HOME

/

FISCO

/

LEGGE DI BILANCIO 2024

/

IMPRESE IN CONTABILITÀ SEMPLIFICATA CON REGIME DI CASSA DAL 2017

1 minuto, Redazione , 20/10/2016

Imprese in contabilità semplificata con regime di cassa dal 2017

Nelle prime bozze della legge di bilancio 2017, compare la possibilità per le imprese in contabilità semplificata di cambiare regime, da quello di competenza a quello per cassa

Ascolta la versione audio dell'articolo

Tra le principali novità per le imprese minori contenute nelle bozze della legge di bilancio 2017, compare una deroga al criterio di competenza, solo per le imprese in contabilità semplificata, a vantaggio del regime per cassa.

Quindi dal 1° gennaio 2017 si introduce, per le imprese individuali e le società di persone in regime di contabilità semplificata, la determinazione del reddito e del valore della produzione netta secondo il criterio della cassa, in sostituzione del criterio della competenza. Questo determina una revisione delle regole di tassazione dei redditi delle piccole imprese, nell’ottica della semplificazione.

Nel nuovo articolo 66 del Tuir viene previsto l’abbandono delle regole della competenza economica sia per i ricavi che per le spese, non rileveranno più nella determinazione del reddito né le rimanenze finali né quelle iniziali mentre rimarranno ferme le regole di determinazione e imputazione temporale degli altri componenti positivi e negativi quali le plusvalenze e le minusvalenze, le sopravvenienze, gli ammortamenti e gli accantonamenti.

Il reddito del periodo d’imposta in cui si applica il principio di cassa viene ridotto dell’importo delle rimanenze finali che hanno concorso a formare il reddito dell’esercizio precedente soggetto a regime ordinario, al fine di evitare doppie imposizioni, inoltre nelle ipotesi di passaggio da un periodo di imposta soggetto alla determinazione del reddito per cassa a un periodo di imposta soggetto a regime ordinario di competenza e viceversa, i ricavi, i compensi e le spese che hanno già concorso alla formazione del reddito non assumeranno rilevanza nella determinazione del reddito degli anni successivi.

Il regime per cassa, oltre ad essere più semplice da gestire presenta il vantaggio di tassare solo le fatture effettivamente incassate.

Il contribuente potrà sempre optare per la contabilità ordinaria, indipendente dal proprio volume di ricavi incassati, l’opzione avrà effetto dall’inizio del periodo di imposta nel corso del quale è esercitata fino a revoca e in ogni caso almeno per il periodo stesso e i due successivi.

Per rimanere sempre aggiornato sulle novità della Legge di Stabilità 2017 segui il Dossier ricco di approfondimenti e news.

Ti segnaliamo inoltre il Software di Contabilità GB per la gestione della contabilità di aziende, professionisti, minimi ...
Il software, pratico per semplicità di utilizzo, consente una facile gestione per la tenuta delle scritture contabili permettendo di determinare la situazione patrimoniale ed economica dell'azienda per le imprese in regime ordinario e semplificato, oltre al regime sostitutivo, mentre per il professionista permette gli adempimenti in contabilità ordinaria o semplificata.

Vieni subito a scoprirlo nelle sue diverse configurazioni!

Tag: REDDITI DI IMPRESA REDDITI DI IMPRESA REGIMI CONTABILI REGIMI CONTABILI LEGGE DI BILANCIO 2024 LEGGE DI BILANCIO 2024

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA
Commenti

Luigi - 15/12/2016

Credo che chi ha fatto la legge abbia capito che per far pagare alle imprese le tasse vanno indicati gli incassi e i pagamenti, proprio come si fa per i professionisti, purtroppo il lavoro per gli addetti diventa sempre più ampliato con naturalmente di costi maggiori per le imprese.

Andrea - 04/11/2016

Sono completamente d'accordo con Luciana. Sono un consulente tributario e ciò che viene definito come semplificazione di traduce di fatto con un appesantimento delle attività di gestione.

Luciana - 26/10/2016

Non e' una semplificazione per le imprese e non lo e' per i consulenti. Oggi chi ha una contabilita' semplificata nella maggioranza dei casi non compila una prima nota degli incassi e dei pagamenti ne' il consulente deve registrare questi movimenti. Dopo tutto diventera' piu' complicato e laborioso...tanto per cambiare...il vero problema in Italia e' che chi fa le leggi non si rende neanche conto della realta' e sta rendendo il lavoro delle persone coinvolte ogni giorno piu' difficoltoso con cambiamenti continui e senza logica, che si accavallano senza sosta..(vedere dichiarazioni iva al 28 febbraio, certificazione unica, comunicazione spese mediche e funebri, liquidazioni periodiche trimestrali...devo aggiungere altro?)....ogni anno e' peggio e al peggio purtroppo non c'e' fine!

Luigia Lumia - 06/11/2016

Attenzione la notizia che si commenta essendo una news non tratta di tutte le modalità previste dalla legge per la tenuta di contabilità. La contabilità per cassa è già sperimentata per i professionisti e puo anche essere tenuta annotando le fatture come si fa ora per le semplificate e a fine anno globalmente annotare le fatture non riscosse o non pagate. Mi pare che anche il disegno di legge preveda questo quanto al punto 4 recita: "4.I registri tenuti ai fini dell’imposta sul valore aggiunto sostituiscono i registri in-dicati al comma 2, qualora vi siano iscritte separate annotazioni delle operazioni non soggette a registrazione ai fini della suddetta imposta. In luogo delle singole annotazioni relative a incassi e pagamenti, nell’ipotesi in cui l’incasso o il pagamento non sia avvenuto nell’anno di registrazione, nei registri deve essere riportato l’importo complessivo dei mancati incassi o pagamenti con indicazione delle fatture cui le operazioni si riferiscono. In tal caso, i ricavi percepiti e i costi sostenuti devono essere annotati separatamente nei registri stessi nel periodo d’imposta in cui vengono incassati o pagati, indicando ai sensi del comma 2, lettera c), il documento contabile già registrato ai fini dell’imposta sul valore aggiunto." e il punto 5 prosegue: "5.Previa opzione, vincolante per almeno un triennio, i contribuenti possono tenere i registri ai fini dell’imposta sul valore aggiunto senza operare annotazioni relative a incassi e pagamenti, fermo restando l’obbligo della separata annotazione delle operazioni non soggette a registrazione ai fini della suddetta imposta. In tal caso, per finalità di semplificazione si presume che la data di registrazione dei documenti coincida con quella in cui è intervenuto il relativo incasso o pagamento." Poi viene prevista anche l'opzione per la contabilità ordinaria che è un'altra cosa. Quindi mi pare che a parte naturalmente l'adeguamento dei software la norma possa considerari una vera semplificazione perchè volendo, per opzione, si posso registrare anche le fatture e presumerle incassate o pagate.... senza dover badare a competenze o pagamenti ecc... aspettiamo quindi prima di bocciare la norma a vedere come verrà approvata, perche la contabilità per cassa puo' essere per molti un vero vantaggio. Pensate all'assurdo di ora che se un cliente fallisce bisognare registrare la fattura e pagarci le tasse.... perchè di competenza :!

dawnraptor - 08/11/2016

La norma potrebbe portare benefici a molti, ma anche generare situazioni aberranti, specie nel mondo dell'edilizia, in cui potrebbe accadere che un anno si incassi un grosso importo e il successivo nulla... a questo punto nell'anno dell'incasso si avrebbe un reddito abnorme, con tutte le conseguenze. Non mi sembra corretto che l'unico modo per uscire dal regime per cassa sia optare per la contablità ordinaria. Un assurdo.

Luigia Lumia - 08/11/2016

Effettivamente potrebbero prevedere anche che la competenza possa a scelta rimanere pur con la contabilità semplificata.... i casi sono tanti, cosi' ognuno puo scegliere in base alla proprie esigenze. Vediamo cosa ci riserva il 2017!!!!

eclissatrix - 21/10/2016

"Il regime per cassa, oltre ad essere più semplice da gestire presenta il vantaggio di tassare solo le fatture effettivamente incassate." Siamo sicuri che chi scrive questi articoli sia uno che abbia comprensione di cio' che dice? Capisco la forza persuasiva dell'appartenenza per non dire altro, ma VOLER far passare, come una gestione piu' semplice, il passaggio ad un "contabilita' ordinaria" (rectius: "per cassa") un piccolo dettagliante mi sembra una forzatura, per usare un eufemismo.

Claudia - 24/10/2016

Buongiorno, nell'articolo non si parla di nessun passaggio ad una contabilità ordinaria, ma nella bozza della Legge di Bilancio 2017 viene previsto "che per le imprese individuali e per le società di persone in regime di contabilità semplificata il reddito d’impresa e il valore della produzione netta venga determinato secondo il criterio di cassa, in sostituzione dell’attuale criterio di competenza economica, che resterà in vigore soltanto per i soggetti che opteranno per la contabilità ordinaria". Cordiali saluti

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LEGGE DI BILANCIO 2024 · 22/03/2024 Ritenuta d'acconto agenti e mediatori: regole applicative dal 1 aprile

Con Circolare n 7/2024 le Entrate dettano le regole applicative per la novità 2024 per le ritenute di agenti e mediatori assicurativi: i dettagli

Ritenuta d'acconto agenti e mediatori: regole applicative dal 1 aprile

Con Circolare n 7/2024 le Entrate dettano le regole applicative per la novità 2024 per le ritenute di agenti e mediatori assicurativi: i dettagli

Fondo Cammini religiosi: fondo perduto per il turismo

Catalogo cammini religiosi per promuovere itinerari con fondi pubblici: via alle domande per il fondo perduto per enti pubblici, associazioni, fondazioni dal 26.10

Cessioni di immobili agevolati con superbonus: chiarimenti dal Notariato

I Notai affrontano il tema delle plusvalenze da cessione di immobili agevolati con superbonus: lo studio n 15/2024 chiarisce la novità in vigore dal 2024

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.