HOME

/

FISCO

/

LEGGE DI BILANCIO 2024

/

CHIUSURA DI EQUITALIA ENTRO 6 MESI NELLA NUOVA LEGGE DI STABILITÀ 2017

1 minuto, Redazione , 18/10/2016

Chiusura di Equitalia entro 6 mesi nella nuova legge di stabilità 2017

Prevista la chiusura di Equitalia in 6 mesi e la rottamazione delle cartelle esattoriali che dovrebbe portare a un recupero di 4,2 miliardi

Ascolta la versione audio dell'articolo

Il disegno di legge di bilancio dello Stato per l’anno finanziario 2017 e per il triennio 2017-2019, varato sabato 15 ottobre dal Consiglio dei ministri, porterà alla chiusura del concessionario pubblico della riscossione entro sei mesi, si delinea sempre di più la forma della rottamazione delle cartelle esattoriali dai quali viene stimato di poter recuperare 4 miliardi di euro.

I contribuenti che aderiranno, vedranno anche uno stralcio delle sanzioni dalle vecchie cartelle dell'agente della riscossione, resta per ora in sospeso l'introduzione di un forfait che secondo le ipotesi iniziali si dovrebbe calcolare su imposte dovute inclusi gli interessi di mora per coprire quello che fino al termine si chiamava aggio e ora onere di riscossione, ovvero il compenso spettante a Equitalia per l'attività svolte di recupero delle imposte. Rimarrebbero così solo le imposte contestate dall'ente impositore più gli interessi legali più eventuale forfait.

L'obiettivo è quello di privilegiare la compliance e raggiungere un rapporto di collaborazione tra contribuenti e Fisco, il nuovo obiettivo sarà quello di un "meccanismo per cui quando non paghi una tassa ti arriva un sms: se mi scordo".

L'attuale personale di Equitalia (circa 8.000 dipendenti) sarà incorporato dall'Agenzia delle Entrate per garantire una maggiore autonomia gestionale, tuttavia per alcuni di loro si porrà il problema di ingresso nella Pubblica amministrazione senza aver superato un concorso.

Segui tutte le novità nel dossier gratuito Legge di Stabilità 2017

Tag: ACCERTAMENTO E CONTROLLI ACCERTAMENTO E CONTROLLI LEGGE DI BILANCIO 2024 LEGGE DI BILANCIO 2024

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LEGGE DI BILANCIO 2024 · 17/04/2024 Andamenti di oro e plusvalenze scontano i picchi al rialzo

Legge di Bilancio 2024 e quotazioni ai massimi storici, impattano ancor di più sulla tassazione delle plusvalenze di oro e metalli preziosi.

Andamenti di oro e plusvalenze scontano i picchi al rialzo

Legge di Bilancio 2024 e quotazioni ai massimi storici, impattano ancor di più sulla tassazione delle plusvalenze di oro e metalli preziosi.

Ritenuta Agenti e Mediatori: entro il 16.04 comunicazione ritenuta ridotta

Con Circolare n 7/2024 le Entrate dettano le regole applicative per la novità 2024 per le ritenute di agenti e mediatori assicurativi: i dettagli

Sgravio contributivo lavoratrici madri: conguaglio arretrati entro maggio

Tutte le istruzioni sul taglio dei contributi per le lavoratrici con almeno due figli secondo la legge di bilancio 2024. Codici uniemens e recupero arretrati

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.