HOME

/

CONSOLIDATO TRA SORELLE: L'AGENZIA CHIARISCE

1 minuto, Redazione , 03/10/2016

Consolidato tra sorelle: l'Agenzia chiarisce

Nella Circolare 40/E dedicata al consolidato nazionale l'Agenzia delle Entrate ha fornito chiarimenti in merito al consolidato tra sorelle

Ascolta la versione audio dell'articolo

Il 26 settembre 206 è stata pubblicata dall'Agenzia delle Entrate la Circolare n. 40/E dedicata al consolidato nazionale disciplinato agli articoli 117-120 del TUIR (Testo Unico delle Imposte sui Redditi- D.P.R 917/86). Nella prima parte della Circolare, dedicata alle novità introdotte dal Decreto Internazionalizzazione (L.147/2015) l'Agenzia ha fornito chiarimenti anche sul cd. "consolidato tra sorelle". 

In particolare la nuova disposizione prevede che il soggetto residente in uno Stato appartenente all'Unione Europea (o con cui ci sia un effettivo scambio di informazioni) senza stabile organizzazione in Italia possa designare, tra le sue controllate, una società residente nel territorio dello Stato o una società controllata tramite la sua stabile organizzazione, al fine di esercitare l’opzione per la tassazione di gruppo e ad assumere la qualità di consolidante. Ai fini dell’applicazione del c.d. “consolidate tra sorelle” è necessario che la controllante rispetti determinate condizioni:

  • il requisito della residenza deve essere determinato sia sulla base della normativa interna fiscale dello Stato sia alla luce delle cc.dd. “tie-breaker rules” di origine convenzionale;
  • il requisito del controllo deve sussistere nei confronti di tutte le società o stabili organizzazioni aderenti al perimetro di consolidamento,
  • forma giuridica analoga a quelle previste dall’articolo 73, comma 1, lettere a) e b), del Tuir.

La controllata designata può esercitare l’opzione con le società che si considerano controllate dal soggetto non residente anche per il tramite di soggetti non residenti, a condizione che i Paesi assicurino un adeguato scambio di informazioni con l’Italia. 

Attenzione: La controllata designata acquisisce in qualità di consolidante tutti i diritti, gli obblighi, gli oneri e le responsabilità previsti per le società o enti controllanti dagli articoli da 117 a 127 del Tuir. Pertanto, tutti gli adempimenti, anche di natura comunicativa, ordinariamente previsti in capo alla consolidante debbono intendersi riferiti alla controllata designata. 

Scopri tutti i contenuti e utilità presenti nell'abbonamento alla Banca dati Utility - centinaia di tool pronti per aiutarti nel tuo lavoro

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.