HOME

/

FISCO

/

RIFORMA FISCALE 2023-2024

/

IRPEF 2025: NUOVE ALIQUOTE E ANTICIPAZIONI PER IL PROSSIMO ANNO

Irpef 2025: nuove aliquote e anticipazioni per il prossimo anno

Dal Piano Strutturale di bilancio di medio termine 2025/2029 arriva la conferma delle tre aliquote Irpef, Per la Manovra 2025 Giorgetti annuncia "sacrifici per tutti"

Ascolta la versione audio dell'articolo

L’imposta sui redditi delle persone fisiche, nota come Irpef, a seguito della Riforma Fiscale, ha subito per il solo anno 2024, delle modifiche che, salvo risorse disponibili, dovrebbero diventare strutturali con la prossima Legge di Bilancio 2025.

L'Irpef, in base allo scaglione di reddito d’appartenenza, prevede diverse aliquote per il calcolo, vediamo le novità per l'anno di imposta 2024 e le anticipazione per il 2025.

Leggi anche: Legge di bilancio 2025: le anticipazioni.

Ti potrebbero interessare

Visita la sezione delle Promozioni in continuo aggiornamento

1) Irpef 2025: nuove aliquote e anticipazioni per il prossimo anno

L'Irpef è disciplinata dall’articolo 11 del Dpr n. 917/1986, che detta le regole per il calcolo dell’imposta dovuta.

Il Decreto Legislativo n 216/2023 ha previsto che a partire dal 1° gennaio e fino al 31 dicembre 2024 le aliquote e gli scaglioni dell'Irpef sono così strutturati:

  • aliquota del 23 per cento per i redditi fino a 28.000 euro,
  • aliquota del 35 per cento per i redditi superiori a 28.000 euro e fino a 50.000 euro,
  • aliquota del 43 per cento per i redditi che superano 50.000 euro,

In merito al 2025 il Governo ha più volte evidenziato la volontà di confermare le regole previste ad oggi.

La conferma del taglio del cuneo e dell'Irpef a tre aliquote anche nel 2025 è arrivata dal ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti che oltre alla manovra lavora anche a completare il Piano strutturale di bilancio da inviare all'Ue.

In un'Ansa, il Ministro ha dichiarato: "Siamo impegnati non solo a confermare il taglio del cuneo e la riduzione delle tre aliquote, ma anche a renderle strutturali negli anni a venire",

In base alle risorse reperibili con la manovra finanziaria, il Governo sta ipotizzando di:

  • cambiare la seconda aliquota dal 35 al 33 per cento;
  • e, agendo sugli scaglioni, alzare il secondo gradino fino a 60.000 euro.

In tema di irpef, a conferma delle parole di Giorgetti arriva anche il Piano Strutturale di bilancio di medio termine 2025/2029 che il Governo approvato il 27 settembre e in viaggio verso le Camere del Parlamento.

Nel documento di circa 260 pagine, si legge:  Il Governo conferma e rende strutturale gli effetti del cuneo fiscale sui redditi da lavoro dipendente fino a 35 mila euro e l’accorpamento delle aliquote IRPEF su tre scaglioni già in vigore quest’anno.  Gli effetti del cuneo fiscale assumeranno una nuova fisionomia al fine di raggiungere il medesimo obiettivo senza ulteriori tensioni sul piano della spesa pluriennale.  Le politiche invariate comprendono anche le risorse necessarie al rinnovo dei contratti pubblici, al finanziamento di misure per favorire la natalità e al rifinanziamento delle missioni di pace.

In data 3 ottobre inoltre il Ministro Giorgetti ha specificato che nella Legge di Bilancio 2025 serviranno "i sacrifici di tutti"

Al Future of finance di Bloomberg il Ministro annunciando la prossima manovra ha specificato che: "ci sarà una chiamata alla contribuzione, ragionata e razionale, per tutti, non solo per le banche".

Ha anche aggiunto che verranno tassati "i profitti e i ricavi, e sarà uno sforzo che l'intero paese deve sostenere, ovvero individui ma anche PMI e medio/grandi"

Queste affermazioni hanno richiesto il chiarimento del sottosegretario all'Economia Freni che ha specificato che non si tratterà di nuove tasse, lontane dal DNA del Governo Meloni.

La sintesi è che tutti dovranno contribuire, appunto "sacrifici per tutti".

Leggi anche: Irpef 2024: le nuove aliquote per le novità introdotte dalla riforma fiscale in attesa della legge di bilancio 2025.

Fonte immagine: licenza CC-BY-NC-SA 3.0 IT
La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

RIFORMA FISCALE 2023-2024 · 09/10/2024 Concordato preventivo biennale: chiarirsi le idee con le FAQ ADE

Le faq dell'Agenzia chiariscono diversi punti sull'adesione al Concordato preventivo, vediamono alcune

Concordato preventivo biennale: chiarirsi le idee con le FAQ ADE

Le faq dell'Agenzia chiariscono diversi punti sull'adesione al Concordato preventivo, vediamono alcune

Concordato preventivo biennale: tutte le regole per il ravvedimento speciale

La legge di conversione del DL Omnibus pubblicata in GU dell'8 ottobre. La novità sul ravvedimento speciale per gli ISA che aderiscono al CPB per gli anni 2108-2022

CPB: controlli e ribasso sanzioni accessorie per chi non aderisce

Il Dl Omnibus convertito in legge il 3 ottobre, si attende ora in GU, prevede una norma con conseguenze negative per chi non aderisce al CPB concordato preventivo biennale

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.