ISA - Indici sintetici di affidabilità

Speciale del 16/06/2010

Proroga per la scadenza dei versamenti di Unico per i contribuenti soggetti agli Studi di Settore

E' stato infatti previsto lo slittamento dei termini dal 16 giugno al 6 luglio 2010, senza alcun pagamento aggiuntivo, a favore dei contribuenti soggetti agli studi di settore.
Speciale del 16/06/2010

Studi di Settore: a chi si applicano

Chi sono i soggetti obbligati ad applicare gli studi di settore? Quali sono le cause di inapplicabilità  o di esclusione? Quali sono le sanzioni per la mancata comunicazione dei dati rilevanti? Quando l'esercizio di atività puo' essere considerata normale e quindi rientrante nei modelli degli studi?
Speciale del 02/06/2010

Come difendersi dagli Studi di Settore

Difendersi dagli studi di settore, contraddittorio obbligatorio con l'Agenzia, accertamento con adesione o istaurazione del contenzioso? La recente giurisprudenza è comunque concorde nell'affermare che gli studi di settore sono una "presunzione semplice" con tutte le conseguenze che questo implica.
Speciale del 28/05/2010

Il ruolo degli osservatori regionali negli Studi di Settore - controllori e controllati

Osservatori regionali, Commissioni degli Esperti, Rappresentanti delle Categorie ma anche gli stessi contribuenti sono i soggetti attivi che forniscono i dati per la elaborazione degli Studi di settore.
Speciale del 20/05/2010

L'asseverazione dei dati contabili degli Studi di Settore e le modalità di rilascio

Asseverazione, visto di conformità, certificazione tributaria - sono istituti, per la verità non molto utilizzati, che mirano a coinvolgere il professionista nell'attività di controllo.
Speciale del 15/05/2010

Gli Studi di Settore e l'esercizio di piu' attività

La multi-attività non è piu' soggetta all'obbligo di annotazione separata per la compilazione degli studi di settore. La regola dal 2008 è la prevalenza. Ma attenzione alle regole per stabilire quale modello di studio deve essere compilato.
Speciale del 09/01/2010

Studi di settore - divieto di abuso di diritto o divieto di abuso di potere?

Divieto di abuso di diritto o divieto di abuso di potere?  Citiamo due sentenze della Cassazione, di cui una delle Sezioni Unite: SS.UU. Decisione numero 26635 del 18 dicembre 2009 e Sezione Tributaria Civile, Sentenza del 13 maggio 2009 n.10981.