HOME

/

LAVORO

/

LA RUBRICA DEL LAVORO

/

SICUREZZA: GUIDA INAIL SULLE SOSTANZE TOSSICHE

1 minuto, Redazione , 26/09/2022

Sicurezza: guida INAIL sulle sostanze tossiche

Quali sostanze chimiche presenti nei luoghi di lavoro sono tossiche per la riproduzione umana. Nuova Direttiva europea e informativa INAIL

Ascolta la versione audio dell'articolo

Inail ha pubblicato nella propria sezione di informative sui rischi per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro un nuovo documento informativo (Fact sheet)  intitolato "Sostanze chimiche reprotossiche in ambiente di lavoro" che si occupa delle sostanze che possono essere dannose per l'apparato riproduttivo di uomini e donne  nell'ambiente di lavoro.

 Come è noto infatti le sostanze chimiche rientrano tra i piu gravi fattori di rischio  in ambiente di lavoro.  

In particolare per la salute riproduttiva dei lavoratori è stata pubblicata una  recentissima direttiva 2022/431 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 9 marzo 2022, il cui recepimento è previsto in Italia  entro febbraio 2024 con nuovI provvedimenti normativi in questa materia.

Secondo la direttiva   le sostanze cosiddette reprotossiche in ambiente di lavoro  sono considerate cancerogene e mutagene,  per cui è neccessario prevedere misure di gestione del rischio più stringenti e tutelanti.

 Fino ad oggi in Italia la normativa per la tutela dei lavoratori è stata posta molta attenzione alla tutela della donna in gravidanza, ma finora la possibile esposizione a sostanze reprotossiche sembra sia stata ampiamente sottostimata.

Maggiori dettagli e riferimenti per approfondire il tema  nel Fact sheet INAIL allegato QUI.

Disponibile qui il Testo Unico sulla Salute e sicurezza dei lavoratori aggiornato d.lgs 81 2008



Trovi qui il Testo Unico  sulla sicurezza - D.Lgs 81 2008 - aggiornato 2022

Ti puo  interessare l'ebook  "Lavoro e sicurezza: Casi reali " di R. Staiano. Formulario completo con giurisprudenza e facsimili di ricorso.

Tag: INAIL INAIL LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LA RUBRICA DEL LAVORO · 28/03/2024 Contributi INPGI 2024 giornalisti autonomi

Contributi minimi, aliquote, massimali, regole di versamento e dichiarazione reddituale 2024 all'ente previdenziale giornalisti autonomi INPGI

Contributi INPGI 2024 giornalisti autonomi

Contributi minimi, aliquote, massimali, regole di versamento e dichiarazione reddituale 2024 all'ente previdenziale giornalisti autonomi INPGI

Fondo solidarietà telecomunicazioni: domande con OMNIA IS dal 28.3

In arrivo AIS : Assegni Fondo di solidarietà per il settore telecomunicazioni: Operative le domande sulla piattaforma OMNIA IS anche per i Fondo telecomunicazioni

CCNL commercio rinnovo 2024:  testo e tabelle aumenti

Firmato il 22 marzo 2024 il rinnovo del contratto Terziario commercio servizi di Confcommercio. Tabella aumenti e una tantum. Il nuovo testo in PDF

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.