HOME

/

LAVORO

/

SMART WORKING (LAVORO AGILE) 2023

/

SMART WORKING: DA OGGI 15.12 INVII MASSIVI IN EXCEL

Smart working: da oggi 15.12 invii massivi in Excel

Per le comunicazioni dei nuovi rapporti di lavoro agile sono disponibili i nuovi file excel per gli invii massivi. Due le modalità utilizzabili fino al 31.12.2022

Ascolta la versione audio dell'articolo

Le comunicazioni dei nuovi rapporti di lavoro in modalità agile  come  definite dal  Decreto del Ministero del Lavoro  del Lavoro n. 149 del 22 agosto 2022. devono possono essere inviate da oggi 15 dicembre ed  entro il 1 gennaio 2023, come previsto dal decreto del ministro Calderone del 30.11.2022 che ha posticipato la scadenza prevista  per i rapporti di lavoro già attivi. 

 il ministero ha reso disponibili anche nuovi template in excel  per gli invii massivi,  nella sezione modulistica ( QUI sotto i link)

Attenzione al fatto che le disposizioni si applicano agli accordi individuali stipulati o modificati a decorrere dalla data del 1° settembre 2022. 

Si ricorda inoltre che il   decreto Aiuti bis 115 2022  convertito in legge,  ha  previsto  una proroga della modalità semplificata fino al 31 dicembre 2022 per cui è ancora possibile  definire rapporti di lavoro agile in maniera unilaterale,  SENZA accordo individuale con il lavoratore.

Rivediamo le due modalità attualmente in vigore  piu in dettaglio.

Lavoro agile: doppia modalità  fino al 31.12

1 - NUOVA COMUNICAZIONE TELEMATICA

A seguito del decreto Semplificazioni, il DM 149 del 22.9. 2022 ha istituito la  nuova modalità di comunicazione  telematica degli accordi al Ministero tramite la piattaforma telematica servizi.lavoro.gov.it  (vedi sotto i dettagli)

  La comunicazione non necessita di allegare copia dell’accordo, come previsto dalla norma istitutiva del dlgs 81 2017.

Un comunicato sul sito ministeriale  pubblicato il 26 agosto aveva precisato inoltre che:

  1. L'adempimento è previsto  solo nel caso di nuovi accordi di lavoro agile o qualora si intenda procedere a modifiche (ivi comprese proroghe) di precedenti accordi. Restano valide le comunicazioni già effettuate secondo la disciplina previgente;
  2. a regime, la comunicazione andrà effettuata entro il termine di cinque giorni, dalla stipula dell'accordo
  3. in fase di prima applicazione delle nuove modalità, l'obbligo della comunicazione puo essere assolto entro il 1° gennaio 2023.

2 -COMUNICAZIONE SEMPLIFICATA EMERGENZIALE

L'art  25 bis del Decreto Aiuti bis ha previsto però che:

  1.  fino al 31 dicembre  è ancora possibile utilizzare la  procedura "emergenziale" semplificata di comunicazione telematica QUI IL MODELLO  dello smart working per i lavoratori del settore privato, senza  la necessità di sottoscrizione dell'accordo individuale;
  2. con  tale procedura  potranno essere inviate esclusivamente le comunicazioni  per  periodi di lavoro agile che terminano il 31 dicembre 2022. Qualora si estendano temporalmente oltre il 31 dicembre e laddove siano stati sottoscritti accordi individuali, i datori di lavoro utilizzeranno la (nuova) procedura ordinaria di cui al D.M. n. 149 del 22 agosto 2022.IN ogni caso NON è richiesto l'invio dell'accordo individuale.

 ATTENZIONE La mancata comunicazione prevede l’applicazione, di una sanzione amministrativa CHE VA da 100 a 500 euro, per ogni lavoratore interessato.

Comunicazione telematica  nuovi accordi smart working

Il modello  compilato con tutte  le informazioni relative all’accordo di lavoro agile  per le prestazioni che proseguono oltre il 31.12.2022  va trasmesso  con le nuove modalità telematiche attraverso il portale dei servizi on-line del ministero del Lavoro,  accessibile tramite autenticazione con 

  •  SPID  oppure  
  • CIE

Agli utenti è consentito l’accesso alle funzionalità di trasmissione scegliendo uno tra i seguenti profili:

• Referente aziendale: che può inviare comunicazioni solo per un’azienda, indicata successivamente all’autenticazione 

• Soggetto Abilitato: nella medesima sessione di lavoro può inviare comunicazioni per diverse aziende, indicate durate la fase di compilazione.

Il decreto precisa che restano valide le comunicazioni già effettuate secondo le modalità della disciplina previgente.  Il nuovo modello va utilizzato quindi per le modifiche di accordi già presenti o per la nuova istaurazione della modalità agile del rapporto di lavoro decorrenti dal 1 settembre.

Come previsto dalla legge 81 2017  il datore di lavoro  deve conservare copia dell’accordo individuale per un periodo di cinque anni dalla sottoscrizione.

Il sito consente di trasmettere e consultare tre distinte tipologie di comunicazione:

  1. • Inizio: per comunicare l’avvio del periodo di lavoro agile;
  2. • Modifica: per apportare delle rettifiche e degli aggiornamenti sui periodi di lavoro agile in corso già comunicat
  3. • Annullamento sottoscrizione: per eliminare un periodo di lavoro agile precedentemente comunicato, non deve essere confusa con una cessazione o un recesso anticipato né dal periodo di lavoro agile 
  4. • Recesso: per i casi di chiusura anticipata dei periodi di lavoro agile. 

Invio massivo: Sistema Rest  e nuovi modelli Excel

In alternativa alla trasmissione tramite  il nuovo  applicativo web   il decreto 149 del 22.8.2022  aveva  confermato la modalità Massiva con il sistema  REST, utile per l’invio di un elevato numero di periodi di lavoro agile da comunicare.

L’attivazione della modalità massiva REST richiede che l’Azienda o il Soggetto Abilitato debbano inviare una richiesta di contatto tramite un form online disponibile nell’URP Online del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.Nella richiesta deve essere indicato almeno un referente tecnico al quale potersi rivolgere per concludere la procedura di abilitazione.

Come preannunciato  in occasione della proroga della scadenza,  il Ministero ha reso disponibili  in data 9 dicembre 2022 i modelli di file excel utilizzabili per gli invii massivi. 

Scarica qui  i TEMPLATE EXCEL.

Il comunicato non specifica se la modalità Rest resterà ancora utilizzabile. 

Si attendono comunicazioni ufficiali  ulteriori rispetto al comunicato sul sito istituzionale.


Ti potrebbero interessare:

visita la sezione dedicata agli E-Book Lavoro e la collana dei Pratici fiscali

Visita la sezione GRATIS e scarica tutta la modulistica 

Allegato

DM comunicazione lavoro agile 2022

Tag: SMART WORKING (LAVORO AGILE) 2023 SMART WORKING (LAVORO AGILE) 2023 LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO UNIEMENS / LUL ADEMPIMENTI UNIEMENS / LUL ADEMPIMENTI

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

SMART WORKING (LAVORO AGILE) 2023 · 18/12/2023 Smart working genitori: ufficiale la proroga a marzo 2024

Nella conversione del DL Anticipi pubblicato in GU, proroga per lo smart working per i genitori di ragazzi fino a 14 anni di età. Riepilogo e modalità di comunicazione.

Smart working genitori: ufficiale la proroga a marzo 2024

Nella conversione del DL Anticipi pubblicato in GU, proroga per lo smart working per i genitori di ragazzi fino a 14 anni di età. Riepilogo e modalità di comunicazione.

Lo smart working nell'era della digitalizzazione

Lavoro agile cos'è. Vantaggi e svantaggi smart working. Trovare un equilibrio tra lavoro tradizionale e lavoro agile condividendo gli stessi valori e le stesse visioni

Smart working fragili: ok alla proroga al 31 dicembre

Confermata con la conversione del Decreto "Proroghe" legge 170/2023 la scadenza per lo smart working dei "superfragili" : chi ha diritto

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.