HOME

/

FISCO

/

LE RIFORME DEL GOVERNO DRAGHI

/

AIUTI BIS: CONTRIBUTI AL TRASPORTO PUBBLICO LOCALE

Aiuti bis: contributi al trasporto pubblico locale

Nuovo fondo per le imprese di trasporto pubblico locale su strada, mare, laghi e ferroviario nel decreto Aiuti bis n. 115 2022

Ascolta la versione audio dell'articolo

Tra le misure previste dal nuovo decreto-legge 115 2022,"Aiuti bis",   si segnala, all'Art. ,  l'istituzione di un nuovo fondo volto a  fronteggiare gli aumenti eccezionali dei prezzi dei carburanti e dei prodotti energetici   con il sostegno economico  all'erogazione di servizi di trasporto pubblico locale e regionale di passeggeri su strada, lacuale, marittimo e ferroviario.

Il fondo viene istituito presso il Ministero delle infrastrutture e della mobilita' sostenibili con  una dotazione di 40 milioni di euro per l'anno 2022, destinato al riconoscimento  di contributi per gli incrementi dei costi  sostenuti, al netto dell'imposta sul valore aggiunto,  nel secondo quadrimestre 2022 rispetto all'analogo periodo del 2021. 

Vedi una sintesi del DL  in Decreto Aiuti bis in Gazzetta: principali misure.

La ripartizione delle risorse tra gli operatori richiedenti  avverrà  in misura proporzionale alle domande. e fino a concorrenza del  limite massimo di spesa. 

Potranno fare richiesta.

  1. le  imprese di trasporto pubblico locale e regionale,  oltre che 
  2. gli enti affidatari, concessionari della ferrovia circumetnea,
  3. del servizio ferroviario Domodossola-confine svizzero, 
  4.  dei servizi pubblici di   navigazione nei  laghi e
  5. degli enti affidanti nel caso di contratti di servizio grosscost.

 I criteri e le modalità operative  di riconoscimento e di versamento dei contributi saranno definiti con decreto del Ministro delle infrastrutture e della mobilita'sostenibili, adottato entro sessanta giorni  da oggi, di concerto con il Ministro dell'economia e delle finanze e previa intesa in sede di Conferenza Unificata  Stato-Regioni.

I contributi  erogati  non concorrono alla formazione del reddito imponibile ai fini delle imposte sui redditi e del valore della produzione ai fini  IRAP   e non rilevano ai fini del rapporto di cui agli articoli 61 e109, comma 5, del TUIR .

 Attenzione va posta al fatto che contestualmente vengono abrogati i commi  6 bis e 6 ter dell'articolo 3 del decreto-legge 17 maggio 2022, n. 50 i quali, al  fine  di  sostenere  il  settore  del  trasporto   di passeggeri con autobus, per l'anno 2022  autorizzavano la  spesa di  1  milione di euro a favore delle imprese esercenti servizi di trasporto di passeggeri con autobus di classe Euro V o Euro VI, previa emanazione di un  analogo decreto.

Si segnala infine che per fronteggiare le ripercussioni economiche negative per ilsettore del trasporto ferroviario delle merci  ugualmente collegato all'incremento del costo dell'energia, e' autorizzata anche  la spesa di 15 milioni di euro per l'anno 2022,  a favore di Rete ferroviaria italiana Spa. 


Tag: LE RIFORME DEL GOVERNO DRAGHI LE RIFORME DEL GOVERNO DRAGHI LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LE RIFORME DEL GOVERNO DRAGHI · 22/12/2023 Esonero contributivo parità di genere: al via le domande con certificazioni 2023

Istruzioni aggiornate sull'esonero contributivo per le aziende con certificazione parità di genere entro il 31.12.2023. Non serve rifare domanda per chi l'ha già presentata

Esonero contributivo parità di genere: al via le domande con certificazioni 2023

Istruzioni aggiornate sull'esonero contributivo per le aziende con certificazione parità di genere entro il 31.12.2023. Non serve rifare domanda per chi l'ha già presentata

Fringe benefits 2022: regolarizzazioni d'ufficio

Istruzioni Uniemens sulla gestione dei fringe benefits 2022 innalzati a 3000 euro e dei 200 euro di bonus benzina. Variazioni massive d'ufficio in arrivo

Assistenza anziani: legge delega in vigore

Pubblicata in GU la legge delega per un nuovo sistema di assistenza agli anziani non autosufficienti, con fondi del PNRR. Ecco il testo e i dettagli

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.