HOME

/

LAVORO

/

CCNL E TABELLE RETRIBUTIVE 2024

/

CONTRATTO SOCIETÀ ELETTRICHE: RINNOVO 2022-2024

Contratto società elettriche: rinnovo 2022-2024

Firmato il rinnovo del CCNL per il settore elettrico con aumenti complessivi medi di 243 euro nel triennio + una tantum. Tutti i dettagli

Ascolta la versione audio dell'articolo

Il 18 luglio 2022 tra le associazioni Elettricità Futura, Utilitalia, Energia Libera, i rappresentanti delle maggiori aziende elettriche del paese come Enel, Sogin, Terna, GSE e i sindacati del settore Filctem-Cgil, Flaei-Cisl, Uiltec-Uil, è stata sottoscritta l’intesa sull'ipotesi d'accordo per il rinnovo del contratto nazionale di lavoro del settore elettrico (quasi 60 mila addetti interessati in circa 130 imprese), scaduto il 31 dicembre 2021.

CCNL Elettrico Parte economica

Per quanto riguarda l’aumento complessivo (Tec) sarà di 243 euro nel triennio.

L'aumento medio sui minimi (Tem),non  soggetto agli scostamenti negativi dell’inflazione, è di 225 euro e distribuito in 4 tranches: 

  • 60 euro il 1° ottobre 2022; 
  • 65 euro il 1° luglio 2023; 
  • 65 euro il 1° luglio 2024;
  • 35 euro il 1° ottobre 2024.

Sono previsti inoltre 15 euro destinati al premio di produttività erogato per 14 mensilità per 2 anni. 

Confermato il meccanismo di verifica degli scostamenti dell’inflazione, e a fine triennio  le quote relative alla produttività, potranno essere inserite nei minimi.

Va aggiunta anche un UNA TANTUM di  450 euro per la vacanza contrattuale  dal 1° gennaio al 1° ottobre 2022.

Il montante complessivo per il periodo di vigenza contrattuale sarà di 4750 euro, con un incremento complessivo pari al 9%

APPRENDISTI: aumenta la retribuzione degli apprendisti: +6% il primo anno; +5% il secondo anno; +6% il terzo anno.

WELFARE CONTRATTUALE incrementato di  3 euro mensili  a carico delle aziende 

Pe quanto riguarda la vacanza contrattuale il periodo dal 1° gennaio 2022 al 1° ottobre 2022 sarà coperto da una-tantum di 450 euro.

L’indennità di reperibilità  aumenta di 2 euro per ogni giornata (14 euro a settimana)

Per quanto riguarda l’Area specifica (attività di efficienza energetica e di supporto commerciale) è stato definito il criterio di calcolo degli incrementi salariali, così come è riconosciuto un importo sul premio di risultato che a fine contratto potrà consolidarsi nei minimi.  

CCNL Elettrico 2022 Parte normativa

La Giusta Transizione viene perseguita attraverso l’introduzione nel contratto del protocollo per la valorizzazione della Persona nell’impresa. 

FORMAZIONE  Sale per ogni lavoratore a un totale di 40 ore minime. 

Vengono rafforzati i compiti dell’organismo bilaterale della formazione che rappresenterà uno strumento adeguato per la salvaguardia occupazionale, la riqualificazione e ricollocazione del personalle

SICUREZZA   Accordo per un un cambio di paradigma dove si perseguirà la riduzione dei carichi di lavoro e l'aumento di  riposi fisiologici per interventi notturni, con giornate di permesso ulteriore e  miglioramento della banca delle ore.

FERIE  Incremento  di un giorno a partire dal sesto anno di anzianità e non più dall’ottavo.

CLASSIFICAZIONE DEL PERSONALE viene istituita  la commissione sulle classificazioni che avrà il compito di predisporre entro un anno il lavoro di individuazione di tutti i profili professionali, nuovi e tradizionali, implementati dalla digitalizzazione per poi affrontare il tema della riforma del sistema classificatorio.

Per approfondire ti segnaliamo:

Segui sempre il Dossier CCNL e Tabelle retributive per altre notizie e approfondimenti  gratuiti in materia contrattuale.

Tag: CCNL E TABELLE RETRIBUTIVE 2024 CCNL E TABELLE RETRIBUTIVE 2024 LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

CCNL E TABELLE RETRIBUTIVE 2024 · 17/04/2024 Contratto collettivo concerie 2024: le novità

Aumenti retributivi medi di 191 euro complessivi . Le altre novità del rinnovo CCNL aziende conciarie clausole contratti a termine . Tabelle nuovi minimi

Contratto collettivo concerie 2024:  le novità

Aumenti retributivi medi di 191 euro complessivi . Le altre novità del rinnovo CCNL aziende conciarie clausole contratti a termine . Tabelle nuovi minimi

CCNL grande distribuzione: aumento ad aprile in vista del rinnovo

Un acconto di 70 euro in arrivo per favorire il rinnovo del contratto della distribuzione moderna organizzata. Testo CCNL e tabelle in vigore

Ccnl  restauro di beni culturali: rinnovo 2024-27

Rinnovato il Ccnl per i dipendenti delle imprese di restauro di beni culturali aumenti complessivi minimi 90 euro. Testo e nuova tabella retributiva

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.