HOME

/

FISCO

/

REDDITI SOCIETÀ DI PERSONE 2022

/

PRECOMPILATA 2023: DAL 20 APRILE MODALITÀ SEMPLIFICATE DI DELEGA PER PERSONE DI FIDUCIA

Precompilata 2023: dal 20 aprile modalità semplificate di delega per persone di fiducia

Nuovo modello utilizzabile dal 20 aprile per delegare persone di fiducia ai servizi on line dell'Agenzia. Tutte le regole delle Entrate

Ascolta la versione audio dell'articolo

Dal 20 aprile con nuovo modello è possibile accedere via web o con videochiamata alla dichiarazione precompilata da parte di soggetti delegati come persone di fiducia da chi è impossibilitato ad accedere personalmente.

In particolare, i rappresentanti legali quali ad esempio tutori o genitori possono accedere più rapidamente ai servizi on line dell'agenzia con le regole dell’anno scorso, ma cambia il modello e sono aggiunte due nuove modalità rapide di delega.

Le Entrate per agevolare l’accesso ai servizi online di chi non ha dimestichezza con l’informatica con provvedimento del 17 aprile n.130859  sostituiscono il modello per l’abilitazione/disabilitazione dell’accesso di una persona di fiducia a tutti i servizi online, di consultazione e dispositivi, disponibili nell’area riservata. 

Tra i servizi disponibili on lina vi è appunto quello della consultazione e invio della precompilata.

Con una nuova funzionalità web, disponibile all’interno dell’area riservata del sito dell’agenzia, attiva da giovedì 20 aprile 2023, e la possibilità alternativa del servizio di videochiamata, esibendo il modulo di delega a video, le persone di fiducia potranno accedere alla precompilata per conto di terzi.

Resta anche la possibilità di presentare il modulo di delega cartaceo:

  • presso un qualsiasi ufficio delle entrate, in originale e firmato con allegato documento di identità, 
  • o inviarlo via Pec a una qualunque direzione provinciale, dalla casella dell’interessato o del delegato appositamente autorizzato 

Attenzione al fatto che non è più richiesta la procura speciale e il nuovo modello non contiene la sezione di autentica di firma. Inoltre, in merito alla validità della delega si prevede che sia possibile concederla per più anni, ma non oltre il secondo anno successivo a quello di presentazione della delega. 

Si può delegare una sola persona, e ogni delegato può avere al massimo tre deleghe di soggetti diversi.

Infine, i contribuenti che per patologie sono impossibilitati a presentare fisicamente l’istanza, possono delegare la persona di fiducia, allegando un certificato che attesta lo stato di impedimento, sottoscritto dal medico di famiglia o dal suo sostituto; nel caso di ricovero, anche temporaneo, presso una struttura sanitaria/residenziale, basta la firma del medico responsabile della struttura.

Servizi on line Entrate per i delegati

Dopo aver ottenuto l’abilitazione, con le modalità previste i rappresentanti e le persone di fiducia devono identificarsi nell’area riservata del sito dell’Agenzia delle entrate con le proprie credenziali SPID, CIE, CNS o, nei casi previsti, con le credenziali rilasciate dall’Agenzia. 

Una volta effettuato l’accesso, scelgono quindi se operare per proprio conto o per conto del soggetto rappresentato

Il rappresentante o la persona di fiducia che opera per conto del rappresentato, può utilizzare vari  servizi online tra i quali ad esempio:

  • Cassetto fiscale, 
  • Fatturazione elettronica
  • Stampa modelli F24
  • Documenti da prelevare
  • Dichiarazione precompilata
  • Duplicato tessera sanitaria
  • Avvisi di irregolarità e altra comunicazioni
  • e tanto altro

Si attende anche la pubblicazione della guida aggiornata, quella attualmente disponibile è datata maggio 2022 e contiene tutti i servizi on line accessibili per il contribuente e per tutti i delegati.

Tag: DICHIARAZIONE 730/2024: NOVITÀ DICHIARAZIONE 730/2024: NOVITÀ REDDITI SOCIETÀ DI PERSONE 2022 REDDITI SOCIETÀ DI PERSONE 2022

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

REDDITI SOCIETÀ DI CAPITALI 2024 · 01/03/2024 Dichiarazioni dei redditi 2024: pubblicati i modelli definitivi

Le Entrate pubblicano tutti i Modelli Dichiarativi 2024 per persone fisiche e società. Vediamo un riepilogo dei cambiamenti di quest'anno

Dichiarazioni dei redditi 2024: pubblicati i modelli definitivi

Le Entrate pubblicano tutti i Modelli Dichiarativi 2024 per persone fisiche e società. Vediamo un riepilogo dei cambiamenti di quest'anno

Accesso ai documenti Agenzia Entrate: modifiche al provvedimento

Accesso documentale e accesso civico: l’Agenzia esegue lievi modifiche al provvedimento del 2020 a seguito di novità normative

Dichiarativi 2023: aggiornamento dei software al 19.12

Sei distinti provvedimenti per le regole dei Modelli dichiarativi 2023: Redditi PF, Redditi SC, Redditi SP, Redditi Enc, IRAP

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.