HOME

/

LAVORO

/

LA RUBRICA DEL LAVORO

/

STUDI PROFESSIONALI: CERTIFICAZIONE UNI IN ARRIVO

Studi professionali: certificazione UNI in arrivo

In consultazione pubblica fino al 2/7 uno specifico standard Uni per gli studi professionali con attenzione a vari temi: aggiornamento sostenibilità, conciliazione vitalavoro

Ascolta la versione audio dell'articolo



E' in arrivo  la nuova norma Uni “Principi organizzativi e gestione dei rischi connessi all’esercizio della professione per la creazione e protezione del valore”.  per  gli studi professionali    di qualsiasi dimensione e forma giuridica.

Il modello  intende promuovere non solo principi di buona oragnizzazione ed efficenza per i  servizi  professionali ma anche il rispetto  di  aspetti  EGS ovvero collegati alla sostenibilità ambientale  , alla non discriminazione , alla sicurezza  sul lavoro, alla conciliazione vita-lavoro.

Ad oggi veniva utilizzata la norma  Uni Iso 9001 sulla qualità valida per tutt  ma il nuovo documento  nato per gli studi professionali di avvocati e dottori commercialisti,   si estende a considerare  molti aspetti tra cui anche  la gestione del rischio secondo la Uni Iso 31000.

Leggi anche Studi professionali Finanziamenti 2022 per la formazione

Tra i principali aspetti presi in considerazione ci sono :

  • l’aggiornamento continuo di tutti i componenti dello studio, 
  •  l’applicazione dei principi di equità e valorizzazione delle differenze
  • l'elaborazione di documenti di rischio sanitario e di protocolli di sicurezza
  • l'elaborazione di una politica di comunicazione efficace con i clienti e di indagine sulla loro soddisfazione 
  • il rispetto della sostenibilitò ambientale con utilizzo di materiali riciclati e ecosostenibili, raccolta differenziata, contenimento degli sprechi 
  • rispetto della sostenibilità lavorativa con  la possibilità di lavoro a distanza, rispetto dei periodi di ferie e congedi , diritto alla disconnessione, sostegno ai componenti che lasciano lo studio.

Il nuovo  standard è attualmente in consultazione sul sito UNI, dove si puo valutare e commentare con segnalazioni e richieste , fino al 2 luglio 2022  

Il codice del  progetto è UNI1610191 “Studi professionali di Avvocati e Dottori commercialisti – Principi organizzativi e gestione dei rischi connessi all'esercizio della professione per la creazione e protezione del valore”.

L'inchiesta pubblica finale serve a raccogliere i commenti degli operatori e a ottenere il consenso più allargato possibile.

Qui il link alla piattaforma  nella quale per esprimere i propri  commenti .

Dopo la chiusura della consultazione pubblica  lo standard dovrebbe essere reso definitivo e utilizzabile entro il 2022 dalle società di certificazione della qualita. A quel punto gli studi potranno decidere se dotarsi della certificazione .Come  tutte le altre norme Uni anche questa sarà sottoposta a revisione periodica

Si ricorda che le norme  UNI non sono  leggi ma norme di comportamento il cui utilizzo è volontario . UNI  è l'ente itaaliano di normazione privato e scopo di lucro che fa parte parte delle organizzazioni CEN e ISO, Le norme UNI DDecrivono la maniera migliore per  realizzare un prodotto, condurre un processo, svolgere una professione. Per definirle   si legge sul sito UNI  , vengono messe insieme le parti interessate - da chi progetta agli utilizzatori finali - e i maggiori esperti del settore;  la soluzione viene sottoposta  a un’inchiesta pubblica per affinarla e viene poi ufficializzata.

«Queste indicazioni non sono nate in maniera semplicistica per scopo didattico , spiega il presidente dell'associzione ASLA'Associazione degli Studi Legali Associati  che  ha preso parte alla elaborazione , ma perché sono utili per il successo economico degli studi. Infatti l'attenzione al rischio, il  giusto  trattamento dei talenti e  delle pari opportunità rendono lo studio più ricco e migliore per quelli che ci lavorano e per i potenziali clienti»

Tag: LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO PROFESSIONE AVVOCATO PROFESSIONE AVVOCATO PROFESSIONE COMMERCIALISTA, ESPERTO CONTABILE, REVISORE PROFESSIONE COMMERCIALISTA, ESPERTO CONTABILE, REVISORE

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

MATERNITÀ, FAMIGLIA, CONCILIAZIONE VITA-LAVORO · 19/04/2024 Congedo parentale 2024: le istruzioni sull'indennità all'80%

Pubblicata la circolare operativa INPS sulla novità della legge di bilancio sul secondo mese di congedo all'80 % della retribuzione nel 2024, per madre o padre.

Congedo parentale 2024: le istruzioni sull'indennità all'80%

Pubblicata la circolare operativa INPS sulla novità della legge di bilancio sul secondo mese di congedo all'80 % della retribuzione nel 2024, per madre o padre.

Restauratori beni culturali: modalità Esame di stato 2024  in Gazzetta

Pubblicate le modalità per le prove di idoneità con valore di esame di abilitazione per la qualifica di restauratore di beni culturali. Prove diversificate

CIGS  imprese strategiche: nuove indicazioni per Alitalia

CIGS 2023 in processi di transizione e riconversione nelle aree di sviluppo strategico. Le indicazioni per l'applicazione lavoratori dipendenti di Alitalia e Alitalia Cityliner

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.