HOME

/

LAVORO

/

LA RUBRICA DEL LAVORO

/

FONDO PENSIONE CASALINGHE: ONLINE LA NUOVA PIATTAFORMA

Fondo pensione casalinghe: online la nuova piattaforma

Novità per le iscrizioni on line e i pagamenti al Fondo casalinghe e persone che svolgono lavori di cura in famiglia non retribuiti

Ascolta la versione audio dell'articolo

Inps comunica con il messaggio n. 2378 del 11 giugno 2022 il rilascio del nuovo applicativo  per la gestione del “Fondo di previdenza per le persone che svolgono lavori di cura non retribuiti derivanti da responsabilità familiari (detto anche Fondo casalinghe).

Si ricorda che il Fondo consente di accantonare contributi previdenziali alle persone che svolgono lavori di cura della casa e della famiglia  senza retribuzione.(si veda per maggiori dettagli  la circolare INPS 223 2001).

Vedi anche Assicurazione lavoro domestico Inail 2022

Tra i requisiti necessari:

  • età tra 18 e 65 anni
  • non  essere titolari di pensione diretta (ok alla pensione di reversibiolità)
  • Sono possibili i versamenti contributivi solo per periodi non coperti da altra contribuzione per lavoro dipendente o autonomo.

La prestazione pensionistica del Fondo Casalinghe è calcolata con il sistema contributivo ( a norma della legge 335/1995) sulla base di specifiche tabelle emanate dal Ministero del lavoro 

Nuovo applicativo Fondo INPS casalinghe

Le domande di iscrizione come già previsto dal messaggio n. 21118/2013, vanno presentate esclusivamente in via telematica, previa identificazione con le proprie credenziali

La nuova piattaforma per le domande è disponibile sul sito internet dell’Istituto www.inps.it, al seguente percorso: “Prestazioni e Servizi” > “Servizi” > “Fondo previdenza casalinghe - Iscrizione (Cittadino)”. Il servizio è disponibile anche per i Patronati.

Per l’accesso al servizio è richiesta l’autenticazione tramite: 

  •  SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) almeno di II livello, opppure
  • CIE (Carta d’Identità Elettronica), oppure
  • CNS (Carta Nazionale dei Servizi)

Il nuovo servizio consente di  complare la domanda e sottoscrivere direttamente  le dichiarazioni sostitutive e l’informativa sul trattamento dei dati personali.e  rende disponibile la stampa della ricevuta  di riepilogo dei dati inseriti e con  il codice identificativo della domanda.

L’iscrizione ha effetto dalla conclusione con esito positivo delle operazioni previste dal servizio online

Pagamento contributi  Fondo per persone che svolgono lavori di cura 

II cittadino appena iscritto potrà iniziare a effettuare i versamenti dopo avere ricevuto il provvedimento di accoglimento della richiesta.

Le procedure informatiche consentono il pagamento attraverso la piattaforma “ PagoPA " nel Portale dei pagamenti è infatti presente una sezione dedicata al Fondo Casalinghe e Casalinghi.

Il versamento può essere effettuato in qualsiasi momento dell’anno e con importo libero, anche se la soglia minima per l’accredito di un mese di contribuzione è di 25,82 euro. Per conoscere l’importo e il numero di contributi (in mesi) che l’INPS accrediterà ogni anno, quindi, è sufficiente dividere la cifra complessiva versata nell’anno di riferimento per 25,82 euro.

Ti può interessare  la Guida Facile per tutti:  Cumulabilità pensioni 2024 e nuovi limiti reddituali  (eBook)

Per una panoramica completa e approfondita vedi l'ebook Pensioni 2024 del prof . L. Pelliccia aggiornato con le novità della legge di bilancio 2024.

E' disponibile anche il TOOL GRATUITO per il calcolo dell'adeguamento delle pensioni 2024

Tag: PENSIONI 2024 PENSIONI 2024 LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LAVORO ESTERO 2023 · 29/03/2024 Accordo sicurezza sociale Italia Giappone 2024: le istruzioni INPS

Dal 1 aprile 2024 al via la tutela contro la doppia contribuzione per i lavoratori italiani e giapponesi nei distacchi fino a 5 anni. I dettagli nella circolare INPS 52/2024

Accordo sicurezza sociale Italia Giappone 2024: le istruzioni INPS

Dal 1 aprile 2024 al via la tutela contro la doppia contribuzione per i lavoratori italiani e giapponesi nei distacchi fino a 5 anni. I dettagli nella circolare INPS 52/2024

Deducibilità fondi pensione: nel plafond anche i versamenti per i figli

Come si calcola il limite maggiorato di deducibilità riservato ai lavoratori occupati per la prima volta dal 2007 Interpello 76 2024

Certificazione Unica giornalisti autonomi 2024

Disponibili sul sito web dell’INPGI le certificazioni uniche (CU 2024) riferite alle prestazioni erogate dall’Istituto nel corso del 2023. I CAAF convenzionati

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.