HOME

/

IL MONDO DEL SOFTWARE È ANCORA TUTTO DA SCOPRIRE

Il mondo del software è ancora tutto da scoprire

Sergio Boaretto, Product Management Director di Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia, riflette sul principale strumento digitale del commercialista

Ascolta la versione audio dell'articolo

“Innanzitutto smetterei di parlare di trasformazione digitale perché è un percorso avviato che durerà per moltissimo tempo. Anzi probabilmente non smetterà mai. Una volta assimilata una trasformazione digitale ne inizierà una nuova, perché tutto quello che è vero oggi, domani sarà diverso.” 

Sergio Boaretto, Product Management Director di Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia, è risoluto nell’affermare che la trasformazione digitale è un processo perenne e inarrestabile. È altrettanto convinto che la trasformazione sia faticosa e necessiti di appropriati stimoli per far si che non si arresti. 

Ma come?
Offrendo continuamente valore aggiunto. Prendiamo ad esempio i dati che scaturiscono dalle operazioni quotidiane che i professionisti e le imprese compiono in ambito fiscale e gestionale. Se noi operiamo semplicemente avvalendoci di strumenti software ci fermiamo a vantaggi superficiali, ma se ragioniamo in termini evolutivi possiamo ottenere vantaggi dalle informazioni che traiamo dalle quotidiane operazioni. La definirei «data monetization»: trasformazione e interpretazione dei dati. Non soltanto utilizzo dei dati ma valorizzazione degli stessi a più segmenti diversi di fruitori. Faccio un esempio: Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia sviluppa software e lo distribuisce ai suoi clienti. Ma allo stesso tempo nello sviluppo e nella costruzione dei nostri software accumuliamo dati che analizzati e interpretati possono dare al nostro cliente un grande valore che lui a sua volta può dare al suo cliente.” 

Come può avvenire l’analisi dei dati?
Dobbiamo parlare di machine learning, dobbiamo addentrarci nel mondo dell’intelligenza artificiale. In realtà sono processi già in atto e servono principalmente per l’efficientamento dei flussi e delle attività negli Studi professionali e nelle imprese. Abbiamo imboccato questa strada già da alcuni anni con il nostro progetto Genya. L’innovazione di un software che grazie alle tecnologie offre efficienza, qualità, velocità. Grandi vantaggi, ma sono vantaggi iniziali. Il lavoro con il progetto Genya si dipana proprio nella direzione alla quale ho accennato, nuovi orizzonti, nuove attività, nuove aree di business e un nuovo modo di stare sul mercato e di offrire nuovi servizi. Anche le tecnologie hanno bisogno di un time-to-market, soprattutto quando devono essere digerite. Il vero scoglio da superare è l’idea e l’abitudine dell’utilizzo del nostro prodotto per un solo scopo. Spesso un software viene vissuto come uno strumento che facilita un’attività. Cosa che fa certamente, ma fa ben di più, offre, a ben vedere, nuove opportunità di servizi e di attività ad elevato valore aggiunto.”

L’approccio tradizionale al software è dunque un impedimento al colmare il gap mentale verso nuove forme di servizio da parte dei professionisti?
“Sicuramente è più difficile far maturare ipotesi di opportunità da green field presso un professionista che magari ha un bisogno risolutivo di uno specifico problema. Genya è un progetto straordinario anche per questo. Propone una suite di software assolutamente risolutivi ma al contempo offre al professionista straordinari margini di crescita e sviluppo, sia grazie al suo ecosistema di software collegati, sia all’utilizzo e all’interpretazione valoriale degli output dei vari software. Genya rappresenta un innovativo ambiente digitale nel quale trovano spazio moduli per la contabilità, la creazione del bilancio, i dichiarativi, la gestione dello studio e naturalmente anche la fatturazione elettronica usufruibili in mobilità, su ogni supporto e con avanzati strumenti di collaborazione a distanza. Genya in quanto progetto digitale complessivo, fruibile in cloud, è rivoluzionario per prestazioni, usabilità, look and feel, flessibilità, performance e intuitiva semplicità, ma soprattutto è  in grado di aiutare il professionista nel suo percorso evolutivo, aprendogli molte opportunità prima di tutto quella di consulente. 

Parlare di ecosistema Genya significa parlare di applicativi che vanno da Genya Bilancio a Genya Contabilità, da Genya Dichiarativi a Genya Telematici a Genya Conservazione e Archiviazione Documentale, tutti interconnessi e con il portale di collaborazione Genya OneClick ad agevolare la cooperazione con i Clienti. Genya propone un'architettura unificata e interoperabile tra studi professionali e imprese, studiata per rendere facile e naturale la collaborazione fra professionista e cliente. 

Genya è un’applicazione multi tenant appositamente disegnata per il cloud e la sua architettura è concepita per permettere al commercialista di essere all’interno di un ecosistema nel quale interagire in modo semplice con una moltitudine di soggetti, ad esempio l’agenzia delle entrate, le banche, oltre che con il cliente. Dalle interazioni facilitate dal progetto digitale nascono i big data che permettono al professionista di non limitarsi alla gestione dell’adempimento.”

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.