HOME

/

LAVORO

/

LA RUBRICA DEL LAVORO

/

AUTOLIQUIDAZIONE INAIL: VERSAMENTO E COMUNICAZIONI IN SCADENZA

Autoliquidazione INAIL: versamento e comunicazioni in scadenza

Riepilogo procedura e riduzioni premi per l'autoliquidazione INAIL 2022-2023: entro il 16 febbraio il versamento e denuncia riduzione retribuzioni presunte.

Ascolta la versione audio dell'articolo

Il prossimo 16 febbraio 2023 scadono i termini 

  1. per il versamento in un unica soluzione o della prima rata dell'autoliquidazione del premio INAIL ( con interesse per le rate successive pari al 1,71%)
  2. per l'invio della comunicazione motivata sulle presunte  riduzioni delle retribuzioni (cd riduzione presunto)

Sono interessati tutti i datori di lavoro soggetti  all’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali e  gli artigiani senza dipendenti.

Rivediamo di seguito i passaggi e le principali riduzioni contributive in vigore 

Modalità di pagamento dell'autoliquidazione INAIL

Vanno versati :

  1.  il premio anticipato per l’anno in corso sulla base del tasso comunicato dall’Inail, e
  2.  il conguaglio dell’anno precedente sulla base delle retribuzioni effettive del 2022. 

 Sono esclusi  invece gli altri premi speciali unitari, come quelli per gli alunni/studenti, i pescatori e i facchini.

Vedi qui le istruzioni operative , coefficienti e documentazione INAIL 

Il premio   va  versato con:

  •  il Modello  F24 per i datori privati, o 
  • il Modello di pagamento F24 EP nel caso di enti e organismi pubblici 

ATTENZIONE  E' possibile la compensazione di eventuali creditii con  altri debiti per premi e accessori Inail, purché non iscritti a ruolo.

Si ricorda che il premio puo essere pagato  anche   in quattro rate trimestrali, ognuna pari al 25% del premio annuale, dandone comunicazione direttamente con i servizi telematici previsti . In questo caso sulle rate successive alla prima sono dovuti gli interessi, calcolati applicando il tasso medio di interesse dei titoli di Stato pari a 1,71 per il 2023.

 Gli utenti che utilizzano il servizio “Invio telematico dichiarazione salari” qualora  non intendano più usufruire  del pagamento in quattro rate utilizzato per l’autoliquidazione precedente devono comunicare tale volontà con il servizio stesso.

Le scadenze dei versamenti delle altre  rate sono 

  • II rata, 16 maggio
  • III rata, 16 agosto differita al 20 agosto (art. 3-quater, d.l. 16/2012 convertito dalla l.  44/2012)
  • IV rata, 16 novembre.

Se il termine cade di sabato o in un  giorno  festivo, slitta al giorno lavorativo successivo. 

Richiesta Riduzione presunto e Dichiarazione 

Sempre entro il 16 febbraio va inviata la richiesta  motivata di riduzione delle retribuzioni presunte nel caso in cui il datore ritenga di erogare nell’anno un importo inferiore a quello corrisposto nel 2022.(cd. Riduzione presunto) 

Si ricorda che entro il 28 del mese di febbraio  andrà poi inviata la  dichiarazione delle retribuzioni effettive utilizzando:

  •  il servizio telematico  “Alpi online” e “Invio telematico dichiarazione salati”  per i  titolari di Posizioni assicurative territoriali (Pat) o
  •  il servizio online “Invio retribuzioni e calcolo del premio” nel caso dei datori del settore marittimo titolari di Posizioni assicurative navigazione (Pan).

Attenzione va posta ai seguenti aspetti:

  • l’esatta quantificazione delle retribuzioni utili per il calcolo, 
  •  la corretta imputazione delle stesse alle diverse voci di tariffa, in quanto il datore di lavoro è tenuto a  individuare  i casi in cui il dipendente svolga mansioni diversificate con diverse livelli di rischio ( si vedano in merito in particolare le istruzioni fornite nella tariffa dei premi 2019)

Autoliquidazione INAIL 2022-23 Riduzioni contributive

Sono da tenere presente 

  •  l’incentivo per il sostegno della maternità e paternità e per la sostituzione di lavoratori in congedo  per aziende con meno di 20 dipendenti ( riduzione  al 50% dei premi dovuti per i lavoratori assunti, fino al compimento di un anno di età del figlio della lavoratrice o del lavoratore in congedo , applicabile sia al saldo  2022 che alla rata 2023.
  • lo sgravio del 50% per  assunzioni a tempo determinato anche in somministrazione, di lavoratori e lavoratrici di almeno 50 anni, disoccupati da oltre 12 mesi  per la durata di dodici mesi.  che si prolunga a 18 mesi in caso di trasformazione a tempo indeterminato
  • la riduzione del premio pari al 5,68%  per le imprese artigiane  in regola con gli obblighi previsti  dal TU  sulla tutela della salute e della sicurezza che non abbiano registrato infortuni nel biennio 2020/2021 e che abbiano presentato  richiesta di ammissione nella dichiarazione delle retribuzioni 2021, inviata entro il 28 febbraio 2022 . Si applica solo alla regolazione 2022.
  • riduzioni specifiche per il settore della pesca, 
  • riduzione per  Campione d’Italia,
  • riduzione  per le cooperative agricole e i loro consorzi e 
  • riduzione per le imprese armatrici

Trovi qui il Testo Unico  sulla sicurezza - D.Lgs 81 2008 - aggiornato 2022

Ti puo  interessare l'ebook  "Lavoro e sicurezza: Casi reali " di R. Staiano. Formulario completo con giurisprudenza e facsimili di ricorso.

Tag: INAIL INAIL LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

CORSI ACCREDITATI PER COMMERCIALISTI E REVISORI LEGALI 2024 · 19/04/2024 Commercialisti: contributi formazione professionale

Il bando per i rimborsi dalla CDC per la formazione continua effettuata nel 2023: requisiti , importo, modalità di richiesta. Domande fino ad esaurimento dei fondi

Commercialisti: contributi formazione professionale

Il bando per i rimborsi dalla CDC per la formazione continua effettuata nel 2023: requisiti , importo, modalità di richiesta. Domande fino ad esaurimento dei fondi

Restauratori beni culturali: modalità Esame di stato 2024  in Gazzetta

Pubblicate le modalità per le prove di idoneità con valore di esame di abilitazione per la qualifica di restauratore di beni culturali. Prove diversificate

CIGS  imprese strategiche: nuove indicazioni per Alitalia

CIGS 2023 in processi di transizione e riconversione nelle aree di sviluppo strategico. Le indicazioni per l'applicazione lavoratori dipendenti di Alitalia e Alitalia Cityliner

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.