HOME

/

LAVORO

/

LA RUBRICA DEL LAVORO

/

CONGRUITÀ OCCUPAZIONALE APPALTI: ONLINE L'APPLICATIVO INPS

3 minuti, Redazione , 01/02/2022

Congruità occupazionale appalti: online l'applicativo INPS

Disponibile l’applicativo Monitoraggio Congruità Occupazionale Appalti MOCOA per la verifica della trasparenza e correttezza negli appalti.

Ascolta la versione audio dell'articolo

L’Inps, con messaggio n. 428 del 27 gennaio 2022 ha comunicato  che è disponibile il nuovo applicativo "Monitoraggio Congruità Occupazionale Appalti (MoCOA)"  preannunciato nelle scorse settimane.

Lo strumento è finalizzato a una maggiore tutela dei lavoratori , attraverso la ricostruzione della catena dei soggetti coinvolti nelle fasi di esecuzione di un contratto di appalto di opere o di servizi,  di potenziare i processi di verifica della congruità dei contributi versari dalle imprese affidatarie e di eventuali imprese subappaltatrici rispetto alla  manodopera regolarmente denunciata. 

Al committente è affidato un  ruolo attivo perche può  identificare  con precisione, una volta sottoscritto il contratto di appalto, tutti i soggetti che sono parti del contratto stesso e che operano in qualità di appaltatori e subappaltatori e verificare appunto la regolarità degli adempimenti in materia previdenziale.

In questo modo puo mettersi al riparo da eventuali irregolarità che lo coinvolgerebbero  vista al stringente normativa sulla  responsabilità solidale 

Con il messaggio l'istituto  fornisce anche un documento riepilogativo  appunto sulla normativa in materia di appalti.

La procedura di monitoraggio appalti MoCOA 

L’applicativo MoCOA è disponibile all’interno del Portale delle Agevolazioni (ex procedura DiResCo), attualmente:

  •  per tutti i datori di lavoro privati, muniti di SPID/CIE/CNS 
  • per i soggetti istituzionalmente abilitati a operare per conto dei datori di lavoro (c.d. intermediari); 
  • per i  soggetti muniti di PIN/SPID, esplicitamente autorizzati esclusivamente dal datore di lavoro,

 tramite l’apposito servizio “Abilitazione accesso MoCOA”, accessibile dal sito istituzionale www.inps.it, selezionando “Prestazioni e servizi” > “Servizi” > “Abilitazione accesso Monitoraggio Congruità Occupazionale Appalti”, oppure utilizzando l’apposita funzione di ricerca presente nella homepage del Portale. All’interno dell’applicativo Monitoraggio Congruità Occupazionale Appalti, accedendo alla pagina iniziale, è possibile visualizzare e consultare tutti gli appalti riconducibili al soggetto che ha effettuato l’accesso; è altresì presente la funzione “Inserimento nuovo appalto”, che consente di registrare ogni singolo nuovo appalto. 

Per la registrazione,alcuni dati sono precaricati in automatico, perché già disponibili negli archivi dell’Istituto (Denominazione e Ragione sociale, Codice fiscale, indirizzi PEC del committente), altri devono essere registrati  attraverso la selezione dal menu a tendina. 

Le varie funzioni risultano attive e utilizzabili in base al profilo dell’utente connesso; ad esempio, le funzioni “Dettaglio Appalto” e “Stampa Appalto” sono attive per tutti gli utenti (committente, appaltatore e subappaltatore), mentre le funzioni “Inserimento Appalto” ed “Elimina Appalto” sono attive solo per il committente. Nella procedura è disponibile un manuale operativo con la  descrizione completa della registrazione e delle fasi successive.

dopo l’inserimento di tutti i dati  con il tasto “Finalizza”, la procedura registra l’appalto inserito e genera il Codice Identificativo Appalto (CIA) un codice univoco che verrà centralmente comunicato via PEC al committente, all’appaltatore e, se presente, anche al subappaltatore. 

Per i lavoratori impiegati nell’appalto, l’appaltatore e il subappaltatore dovranno esporre il codice CIA nei flussi UniEmens.

Il documento di Congruità Occupazionale Appalto - DoCOA

 Il Documento di Congruità Occupazionale Appalto (DoCOA) viene elaborato dalla procedura ogni mese, dopo la scadenza del termine di trasmissione delle denunce mensili e si compone di due sezioni: - “Intestazione del DoCOA”: nella quale vengono riepilogati i dati e le informazioni riferite al singolo appalto inserite dal committente, nonché il periodo di riferimento del Documento; - “Sezione Riepilogativa del DoCOA”: nella quale, attraverso un’attività di data crossing tra denunce contributive (UniEmens) trasmesse da appaltatori e subappaltatori e dati presenti nell’applicativo di monitoraggio MoCOA, vengono evidenziate situazioni anomale e dati discordanti o incoerenti

ATTENZIONE Il Documento viene messo a disposizione nella sezione “Azioni” del “Dettaglio Appalto” ed è visibile esclusivamente al soggetto a cui si riferiscono i dati elaborati; solo previa apposita autorizzazione rilasciata in procedura dall’appaltatore e/o dal subappaltatore, il committente e l’appaltatore potranno visualizzare il Documento di Congruità Occupazionale Appalto relativo rispettivamente all’appaltatore e al subappaltatore.


In materia di Appalti consulta la nostra ricca sezione dedicata ai CORSI FORMAZIONE APPALTI 2024

Per le novità sui contratti pubblici scarica GRATUITAMENTE l'ebook: Le principali novità del Codice dei contratti pubblici

GRATIS per te anche il Manuale di difesa per partecipanti alle gare di appalto (eBook)

Tag: APPALTI E CONTRATTI PUBBLICI APPALTI E CONTRATTI PUBBLICI LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LA RUBRICA DEL LAVORO · 28/03/2024 Contributi INPGI 2024 giornalisti autonomi

Contributi minimi, aliquote, massimali, regole di versamento e dichiarazione reddituale 2024 all'ente previdenziale giornalisti autonomi INPGI

Contributi INPGI 2024 giornalisti autonomi

Contributi minimi, aliquote, massimali, regole di versamento e dichiarazione reddituale 2024 all'ente previdenziale giornalisti autonomi INPGI

CCNL commercio rinnovo 2024:  testo e tabelle aumenti

Firmato il 22 marzo 2024 il rinnovo del contratto Terziario commercio servizi di Confcommercio. Tabella aumenti e una tantum. Il nuovo testo in PDF

Fondo solidarietà telecomunicazioni: domande con OMNIA IS dal 28.3

In arrivo AIS : Assegni Fondo di solidarietà per il settore telecomunicazioni: Operative le domande sulla piattaforma OMNIA IS anche per i Fondo telecomunicazioni

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.