HOME

/

FISCO

/

LE RIFORME DEL GOVERNO DRAGHI

/

CIG E FIS AGEVOLATI: CODICI ATECO AMPLIATI NEL SOSTEGNI TER CONVERTITO

1 minuto, Redazione , 30/03/2022

CIG e FIS agevolati: codici Ateco ampliati nel Sostegni ter convertito

Numerose le attività che possono fruire di ammortizzatori sociali agevolati fino al 31 marzo 2022 con il decreto legge Sostegni Ter 4 2022 convertito in legge

Ascolta la versione audio dell'articolo

Nuovi ammortizzatori agevolati per altri tre  mesi  alle imprese del turismo e  attività ricreative.

 E' una delle  misure previste dal nuovo decreto legge cosiddetto Sostegni Ter (DL n. 4 del 27.1.2022)  confermata e ampliata nella legge di conversione pubblicata il 28 marzo 2022,  a nuove categorie produttive.

Il decreto comprendeva  varie misure di sostegno alle imprese, soprattutto dei settori piu penalizzati ancora dal Covid  come turismo, pubblici esercizi   attività ricreative e culturali, attraverso appunto ammortizzatori sociali, agevolati ma anche  crediti di imposta,  finanziamenti a fondo perduto, esonero contributivo agevolazioni per le assunzioni.

Ci sono inoltre  1700 milioni destinati a meccanismi di compensazione dei costi contro il caro bollette per tutto il settore produttivo, in particolare per le aziende cosiddette energivore, che necessitano di altissimi quantitativi di energia.

Ancora ci sono misure direttamente   legate all'emergenza pandemica come il finanziamento per le mascherine FFP2 alla scuola e  un fondo per indennizzi ai casi di danni causati dalla vaccinazione contro la SARS COV 2.

Vediamo di seguito piu in dettaglio le misure su cassa integrazione e FIS   agevolate  con la platea ampliata dalla conversione in legge.

Cassa integrazione e FIS senza addizionali

 L' art. 7 del decreto, concede alle imprese del settore turistico  la possibilità di CIG e FIS agevolati, ovvero senza contribuzione addizionale.

Si trattava inizialmente del settore turistico:   hotel e agenzie di viaggio, ristoranti, bar, mense e catering, parchi divertimento, stabilimenti termali, discoteche, sale giochi,  musei , trasporto pubblico, radio taxi .

 La conversione in legge ha ampliato la platea alla filiera HO.RE.CA  e ad altre categorie, ovvero, tra le altre:

  • commercio all'ingrosso di prodotti alimentari 
  • movimento  merci relativo ai trasporti aeri
  • produzione di gelati, pasticceria , paste alimentari ,alcolici
  • tessitura confezioni tessili calzature 
  • carta 
  • legno
  • minerali non metalliferi
  • riparazione di macchine agricole, orologi articoli sportivi strumenti musicali
  • riparazioni rapide, duplicazione chiavi
  • produzione di arredi e materassi 
  • attività artistiche e creative 
  • organizzazione di convegni 

( vedi la tabella completa nell'allegato 1 della legge di conversione)

In sostanza i datori di lavoro che, dal primo gennaio al 31 marzo 2022, sospendono o riducono l’attività ricorrendo agli ammortizzatori sociali, sono esonerati dal pagamento della contribuzione addizionale , che ammonta , ricordiamo:

  • al 9% della retribuzione per la cassa integrazione
  •  al 4% per il Fondo di integrazione salariale.

Per una panoramica delle principali novità della conversione in legge del DL 4 2022 vedi la  nostr

Tag: ASSEGNI FAMILIARI E AMMORTIZZATORI SOCIALI ASSEGNI FAMILIARI E AMMORTIZZATORI SOCIALI LE RIFORME DEL GOVERNO DRAGHI LE RIFORME DEL GOVERNO DRAGHI LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LE RIFORME DEL GOVERNO DRAGHI · 22/12/2023 Esonero contributivo parità di genere: al via le domande con certificazioni 2023

Istruzioni aggiornate sull'esonero contributivo per le aziende con certificazione parità di genere entro il 31.12.2023. Non serve rifare domanda per chi l'ha già presentata

Esonero contributivo parità di genere: al via le domande con certificazioni 2023

Istruzioni aggiornate sull'esonero contributivo per le aziende con certificazione parità di genere entro il 31.12.2023. Non serve rifare domanda per chi l'ha già presentata

Fringe benefits 2022: regolarizzazioni d'ufficio

Istruzioni Uniemens sulla gestione dei fringe benefits 2022 innalzati a 3000 euro e dei 200 euro di bonus benzina. Variazioni massive d'ufficio in arrivo

Assistenza anziani: legge delega in vigore

Pubblicata in GU la legge delega per un nuovo sistema di assistenza agli anziani non autosufficienti, con fondi del PNRR. Ecco il testo e i dettagli

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.