HOME

/

LAVORO

/

CCNL E TABELLE RETRIBUTIVE 2024

/

CCNL FORESTALI AGRARI C'È IL RINNOVO

3 minuti, Redazione , 21/12/2021

CCNL forestali agrari c'è il rinnovo

Rinnovo del Ccnl per gli addetti ai lavori di sistemazione idraulico-forestale e idraulico-agraria 2021-2024 a dieci anni dalla scadenza. Gli aumenti retributivi

Ascolta la versione audio dell'articolo

Il 9 dicembre 2021 Agci-Agrital, Amministrazioni Pubbliche, Confcooperative-Fedagripesca, Confcooperative lavoro e servizi, Federazione italiana comunità forestali – Federforeste, Legacoop agroalimentare e Fai-Cisl, Flai-Cgil, Uila-Ui hanno firmato  l'ipotesi di accordo per il rinnovo del Ccnl per gli addetti ai lavori di sistemazione idraulico-forestale e idraulico-agraria scaduto ben 9 anni fa, il 31 dicembre 2012. 

Il nuovo contratto ha durata quadriennale,  con decorrenza 1° gennaio 2021 e scadenza il 31 dicembre 2024. 

Vale la pena di ricordare  che questo contratto è un unicum, in quanto  riguarda i i lavoratori dipendenti  sia delle aziende private che pubbliche che cooperative ovvero:

comunità montane, enti pubblici, consorzi forestali,  aziende speciali,  cooperative, le imprese o gli enti di imprese che   svolgono attività  di:

  • - sistemazione e manutenzione idraulico-forestale e idraulico-agraria; 
  • - imboschimento e rimboschimento; 
  • - miglioramento dei boschi esistenti e attività connesse; 
  • - difesa del suolo; 
  • - valorizzazione ambientale e paesaggistica; 
  • - arboricoltura da legno; 
  •  - filiera bosco-legno-energia, a esclusione degli impianti di trasformazione ed erogazione dell'energia; 
  • - gestione forestale sostenibile e/o attiva;
  •  - programmazione forestale.

Grande soddisfazione è stata espressa dalla organizzazioni sindacali. A margine di un recente convegno il segretario Fai CISL Rota aveva sottolineato l'importanza del comparto dei cantieri forestali e consorzi di bonifica affermando che "devono essere una leva per nuova occupazione e lavoro di qualità (...) la stessa Organizzazione Mondiale del Lavoro ha recentemente individuato nei green job e nella rural economy settori chiave tra quelli in grado di generare in futuro posti di lavoro. I lavoratori forestali e della bonifica hanno anche un ruolo importante anche come sentinelle del dissesto idrogeologico".

CCNL Forestali: novità normative 

All'articolo 6   in tema di lavoro part time  si stabilisce che i part-time degli operai non possono superare il 15% degli operai a tempo indeterminato e comunque con un minimo di 2. 

L'orario di lavoro è di 39 ore settimanali di norma distribuito su cinque giorni. 

Agli operai addetti per l'intero orario ordinario giornaliero a lavori pesanti o nocivi, compete una riduzione di quest’ultimo di 2 ore, fermo rimanendo l'importo della retribuzione giornaliera. 

Gli operai possono essere addetti a lavori in acqua per un massimo di cinque ore giornaliere, dovendo essere adibiti per le ore residue ad altre diverse attività. I lavoratori a tempo indeterminato hanno diritto a un monte ore aggiuntivo di permessi retribuiti di 16 ore. Ai lavoratori a tempo determinato la riduzione di orario non compete in quanto computata nel 3° elemento. 

CCNL forestali 2021: Welfare e retribuzioni 

In tema di PREVIDENZA COMPLEMENTARE  i contributi dovuti sono :

  •  - l'1,00%  deLla retribuzione a carico del datore di lavoro commisurato alla retribuzione utile per il calcolo del Tfr nel periodo di riferimento; con decorrenza 1° gennaio 2022, la percentuale di contribuzione è incrementata di un ulteriore 0,3 per cento
  • . - l'1,00% a carico del lavoratore commisurato alla retribuzione utile per il calcolo del Tfr nel periodo di riferimento;
  •  - una quota di Tfr pari al 2,00% della retribuzione utile per il calcolo del Tfr nel periodo di riferimento per i lavoratori qualificabili come già occupati alla data del 28 aprile 1993; 
  • - il 100% del Tfr maturato nel periodo di riferimento per i lavoratori qualificabili come di prima occupazione successiva al 28 aprile 1993.

ASSISTENZA SANITARIA INTEGRATIVA  è a carico del Fondo Filcoop  a cui sono versati  come contributo annuale  52,00 euro  ,  di cui il 50% a carico dell'azienda e il restante 50% a carico del lavoratoreinnovo del Ccnl per gli addetti ai lavori di sistemazione idraulico-forestale e idraulico-agraria 

 Sono iscritti  anche gli operai a tempo determinato che vengono assunti con garanzia occupazionale di almeno 151 giornate annue, per i quali la contribuzione è fissata a di 36,00 euro annui, sudddivisi a metà tra azienda e dipendente.

AUMENTI RETRIBUTIVI 

L'ipotesi di accordo prevede l'incremento dei minimi contrattuali al II livello pari a 100,00 euro lordi per il periodo di vigenza contrattuale così ripartiti: 

  1. - 50,00 euro con decorrenza 1° dicembre 2021; 
  2. - 50,00 euro con decorrenza 1° marzo 2023.

Per approfondire ti segnaliamo:

Segui sempre il Dossier CCNL e Tabelle retributive per altre notizie e approfondimenti  gratuiti in materia contrattuale.

Fonte immagine: Foto di aalmeidah da Pixabay

Tag: CCNL E TABELLE RETRIBUTIVE 2024 CCNL E TABELLE RETRIBUTIVE 2024 LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LA BUSTA PAGA 2023 · 28/03/2024 CCNL commercio rinnovo 2024: testo e tabelle aumenti

Firmato il 22 marzo 2024 il rinnovo del contratto Terziario commercio servizi di Confcommercio. Tabella aumenti e una tantum. Il nuovo testo in PDF

CCNL commercio rinnovo 2024:  testo e tabelle aumenti

Firmato il 22 marzo 2024 il rinnovo del contratto Terziario commercio servizi di Confcommercio. Tabella aumenti e una tantum. Il nuovo testo in PDF

Nuovo CCNL attori e interpreti  in vigore dal 1 marzo

Dal primo marzo il nuovo accordo per la tutela di attori attrici e interpreti nel settore cine audiovisivo. Tabella compensi e criteri per l'uso di intelligenza artificiale

Rappresentanza sindacale Confindustria: elenco aggiornato febbraio 2024

Modificato l'elenco delle organizzazioni sindacali firmatarie del T.U. Rappresentanza sindacale. Le istruzioni per la raccolta dei dati dai datori di lavoro

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.