HOME

/

FISCO

/

REDDITI PERSONE FISICHE 2024

/

RECUPERO ECCEDENZE DI IMPOSTA DA DICHIARAZIONE

Recupero eccedenze di imposta da dichiarazione

Possibilità e modalità di recupero di un credito di imposta scaturente da dichiarazione dei redditi omessa

Ascolta la versione audio dell'articolo

Una situazione molto particolare, nel qualche un contribuente può incappare, è quella dell’omessa presentazione di una dichiarazione dei redditi dalla quale sarebbe scaturita una imposta a credito.

La situazione può anche realizzarsi in conseguenza del fatto che i contribuenti percepenti redditi di modesto importo, rientranti nella cosiddetta no tax area, non sono obbligati alla predisposizione della dichiarazione dei redditi, ma dalla dichiarazione di questi può facilmente scaturire un credito; un caso del genere può essere quello del lavoratore autonomo occasionale, con un reddito lordo annuo inferiore a 4.800 euro, il quale subisce le ritenute alla fonte ma non è obbligato alla trasmissione del modello Redditi.

Il credito maturato in un anno fiscale per il quale la relativa dichiarazione dei redditi è omessa non è definitivamente perso: può essere recuperato, ma non senza difficoltà.

La modalità più semplice per ottenere il riconoscimento del credito è quella di riportare tale importo, come imposta a credito, nel modello Redditi dell’anno fiscale successivo a quello per il quale è stata omessa la presentazione della dichiarazione.

In sede di controllo automatizzato delle dichiarazioni, una situazione del genere condurrà alla trasmissione, da parte dell’Agenzia delle Entrate, di avviso di irregolarità.

Ricevuto l’avviso, il contribuente potrà presentarsi presso l’ufficio competente e presentare idonea documentazione comprovante l’esistenza e la spettanza del credito di imposta che è stato riportato in dichiarazione.

Se la documentazione presentata sarà ritenuta idonea a comprovare l’esistenza del credito, l’ufficio, in sede di contraddittorio, potrà riconoscerlo: in questo caso emetterà una comunicazione definitiva, dalla quale sarà scomputato il credito d’imposta spettante, ma non le sanzioni e gli interessi che saranno comunque dovuti; diversamente, l’ufficio renderà definitivo l’avviso di irregolarità senza riconoscere il credito.

In caso di rifiuto della richiesta di riconoscimento del credito, il contribuente potrà:

  • pagare l’importo richiesto dall’ufficio e poi richiederne il rimborso, la cui istanza deve essere presentata entro due anni dal pagamento dell’avviso di irregolarità;
  • contestare l’avviso di irregolarità davanti al giudice tributario, a cui spetterà il compito di valutare l’effettiva esistenza del credito.
    Le medesime considerazioni valgono anche in caso di presentazione della dichiarazione oltre i 90 giorni successivi alla scadenza dei termini previsti per l’invio, nella cui situazione la dichiarazione trasmessa (cosiddetta ultratardiva) equivale a omessa.

In definitiva, il contribuente ha il diritto di vedersi riconoscere il credito di imposta, che non si perde per il solo fatto che la dichiarazione da cui dovrebbe emergere è stata omessa; tuttavia, per effetti di questa omissione, avviene una inversione dell’onere della prova in conseguenza della quale spetta al contribuente di dover dimostrare l’effettiva esistenza del credito, con tutte le difficoltà conseguenti.

Le possibilità prima esposte non hanno fondamento nelle norme, ma solo nella prassi (Circolare Agenzia delle Entrate numero 21/E/2013) e nella giurisprudenza; le norme prevedono solo che è diritto del contribuente quello di vedere riconosciuto il proprio credito, se effettivamente esistente, valutazione demandata alla decisione del giudice.

Tag: REDDITI PERSONE FISICHE 2024 REDDITI PERSONE FISICHE 2024

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA
Commenti

Francesco Vece - 08/02/2021

Salve volevo sapere se in caso di omessa dichiarazione in cui la detrazione da recuperare era per familiare a carico ( 730 anno 2019 x anno 2018 specificamente) vale la possibilita del recupero del relativo credito. Grazie Francesco Vece

massimo - 18/08/2020

buongiorno.gentilissimo: sono massimo un piccolo commerciante vorrei una risposta da voi sempre se c'e la risposta. dunque io nella dichiarazione 2011 avevo un credito irpef che non e stato riportato dall'anno 2012. e in tutti gli anni sucessivi fino ad oggi. nel frattempo numero 1 non mi sono accorto che c'era. numero 2 il commercialista non mi ha avvisato numero 3 non ho ricevuto nessun avviso di accertamento .la mia domanda e possibile fare una qualche azione o e meglio lasciare stare .

Stefano - 03/05/2019

Buongiorno Dottore, nel Modello Redditi PF 2018 (redditi 2017) inoltrato dal sito dell'Agenzia delle Entrate ho dimenticato di indicare nella sezione RX1 il credito di cui chiedevo il rimborso, lasciando in bianco pure il campo della compensazione. Questo perché pensavo che, come per il 730, il rimborso venisse calcolato in automatico (fra l'altro, nel rigo RN 13, era apparso l'importo del 19% delle mie spese universitarie, ho quindi dato per scontato che il calcolo venisse preso in considerazione). C'è un modo per poter recuperare il credito attraverso la nuova dichiarazione 2019 di quest'anno? (Sempre Modello PF)

Adalberto Lattanzi - 24/05/2018

Nella dichiarazione dei redditi mod 730 precompilato avevo un credito di 220 euro.Nei mesi di luglio e agosto 2017 il datore di lavoro non li ha messi in buista paga in quanto la società è entrata in amministrazione straordinaria. Nel cud 2017 il datore di lavoro, nelle note, ha specificato che detto credito può essere recuperato in sede di dichiarazione dei redditi. Potrei sapare per cortesia in che modo cioè in che punto del mod.730 precompilato inserire detto importo? grazie

Dino - 20/11/2018

Va inserito come eccedenza relativa all'anno precedente.

Valentina - 03/05/2018

Buongiorno, ho letto che per la prescrizione del credito iva , sono previsti 10 anni, anni entro la quale si può chiedere il rimborso. Sono curiosa però, di sapere , se l'agenzia delle entrate può fare accertamento a ritroso per gli stessi anni oppure resta ferma la decadenza quinquennale. ES: se una società matura nel 2012 un credito iva di x , credito che non viene compensato e riportato regolarmente nelle dichiarazioni IVA successive, e nel 2018 richiede rimborso, l'agenzia può fare accertamento sul 2012? Grazie!!

giuseppe - 28/09/2017

Buongiorno Dottore vorrei chiederle un parere. dovrei fare un modello nico integrativo per gli anni di imposta dal 2012 al 2015, da ogni rettificativo ne scaturisce un credito che vorrei portare in compensazione. la domanda è questa: poiche anche per il 2016 dovrei fare un integrativo (730), posso chiedere il rimborso della compensazione scaturita dalle dichiarazioni degli anni precedenti? spero di essere stato chiro le porgo i miei più cordiali saluti.

L. Martella - 12/06/2017

Buongiorno, grazie mille del suo articolo, l'ho trovato molto interessante. Volevo porLe un'altra domanda. Mi trovo a compilare l'F24 di mia madre deceduta a maggio 2017, per calcolare l'IRPEF a credito per l'anno 2017 da utilizzare a compensazione delle tasse dovute, devo semplicemente sottrarre alla RITENUTA IRPEF (021 Redditi percepiti) il TOTALE DETRAZIONI (373 redditi percepiti) o sto sbagliando tutto? La ringrazio in anticipo per l'aiuto. Le porgo i miei più cordiali saluti.

Andrea - 05/06/2017

Buongiorno Dottore, in Unico 2015 quadro RX ho rilevato un credito IRPEF da utilizzare in compensazione di euro 5.236. Detto credito è stato utilizzato in F24 per complessivi euro 2.663 nel corso del 2015. Nell’Unico 2016 quadro RX ho rilevato eccedenze di imposte da precedente dichiarazione per euro 5.236, di cui compensate in F24 per euro 2.663. Per dimenticanza, non ho effettuato altri utilizzi in compensazione nel corso del 2016 per la restante parte di credito (euro 2.573). Chiedo se posso utilizzare la restante parte del credito nel corso del 2017 per compensazione in F24 ed in quale rigo del quadro RX del modello Redditi 2017 indicare questa restante parte del credito ed il suo eventuale utilizzo. Grazie.

Tamara - 09/05/2017

Buon giorno avrei bisogno di chiarezza e consigli come poso recuperare 50 % di detrazione dei figli .prima figlia e nata in 2009 e secondo in 2012 non sono mai state dichiarate. Non ho mai fatto un 730. Pensavo che andava tutto in automatico 50%a me e 50a mio marito. Rengrazio.

Alfonso - 01/05/2017

Nel modello 730/16 il saldo dell'addio.comunale aveva un saldo a debito di 104,00, ma erroneamente è stato versato un importo di 160,00. Posso recuperare tale importo nel pc 730 e come?.

Alessia - 25/04/2017

Buongiorno, Nel 730 presentato l'anno scorso risultano a credito di circa euro 1000 ma me ne sono stati dati solo la metà in quanto non coprivo l'intero importo con l'irpef versata nell'anno. Come posso recuperare la restante parte? Grazie Cordiali saluti

Carmelo - 07/04/2017

Buongiorno Dottore, io l'anno scorso nel 730/2016 non ho riportato un credito di € 2700,00 dell'unico 2015 perchè altrimenti superavo le € 4.000,00 di credito e mi è stato detto che si sarebbero allungati i tempi di rimborso. Quest'anno lo posso inserire nel 730/2017 o c'è qualche procedura particolare da fare per recuperare questa somma. Grazie per l'eventuale risposta

Marco - 02/03/2017

Salve, vi pongo questa domanda: per anni precedenti al 2013 non ho presentato dich. redditi in quanto non superavo i 4800/ 5000 euro lordi. Ho saputo da una chiacchierata con un amico, che avrei potuto recuperare la ritenuta d'acconto del 20% se avessi presentato ogni anno la dichiarazione dei redditi....ma ahime, da giovane non mi informavo per niente di materica fiscale. Vi chiedo: è possibile poter presentare delle dichiarazioni vecchie e poter recuperare questi crediti? Come periodo dal 2009 al 2012? Grazie Mille per l'aiuto che vorrete darmi

Vincenzo - 27/11/2016

Le scrivo riguardo all'unico precompilato, che sto presentando nei 90 gg. di tardiva comunicazione. Nel precedente unico 2015 avevo un imposta a credito di 1158 euro alla voce RN46, nel riquadro RX era stato scelto di usarlo in compensazione o detrazione. Nell'unico 2016 ritrovo il credito alla voce delle eccedenze RN36. Come faccio a verificare che sia stata utilizzato in compensazione/detrazione? Grazie per l'attenzione.

Matteo Sardella - 14/07/2016

Buona sera Dr. Mannarà, sempre sul tema delle eccedenze di imposte. Mio figlio aveva presentato nel 2010 il modello Unico dal quale risultava un credito di € 2000 che pensavamo di poter portare in compensazione nell'anno suucessivo. Purtroppo non essendoci stati più redditi negli anni successivi, non è stata presentata nessuna dichiarazione fino ad oggi. Essendo passati più di quattro anni, come è possibile ricuperare il credito che, se ho ben capito, viene prescritto dopo dieci anni ? Grazie Cordiali Saluti

Nello - 13/07/2016

Salve. Ho letto il suo articolo e mi sono deciso, visto la Vs. competenza in materia, di porre il mio quesito con il vivo aspucio di un Vs. consiglio. Nel 2014 ho omesso di inviare l'UNICO 2014 anno di imposta 2013 per mia dimenticanza. Infatti avevo compilato il modello con redditi di lavoro dipendente e redditi di una piccolissima impresa individuale. Dal modello scaturica un credito IRPEF abbastanza corposo ed un piccolo chredito IVA. Decisi di portare il tutto in compensazione come ho fatto. Oggi l'AdE mi azzera i credeti precedenti perchè, giustamente, non ha il mio Unico 2014 anno di imposta 2013. Come posso fare per: a. inviare l'Unico 2014 anno di imposta 2013 b. veder riconosciuti i miei crediti c. annullare la comunicazione che mi ha azzerato i credito con conseguente pagamento. Grazie e spero vivamente in una Vs. risposta. Saluti

luana - 24/06/2016

salve,ho presentato nel 2014 tramite Caf un modello unico pf 2014 redditi 2013 da cui emergeva un credito di piu di 2000 euro; l'anno successivo, non avendo ancora ricevuto il rimborso,mi reco all'A.D.E. di competenza, dove mi dicono che il modello unico 2014 non è stato trasmesso dall'intermediario; posso presentare istanza di rimborso irpef?magari allego i cud visto che sono detrazioni per figli a carico non effettuate sui redditi di lavoro

Daniela - 06/06/2016

Buongiorno, nel 2011 ho dichiarato nel 730 una spesa per la sostituzione degli infissi (recupero edilizio per 10 rate) ma nel 2013 e 2014 non ho presentato alcuna dichiarazione dei redditi. come faccio a recuperare il credito nelle annualità non presentate? quale sanzione mi verrà applicata per l'omessa presentazione? posso richiedere le rate non dichiarate nel modello 730/2016? Cordiali saluti

Giuseppe Mondelli - 25/05/2016

Buon pomeriggio dott..A. Mannarà le sarei molto grato se potrebbe rispondere al quesito sottostante : Ricevo dall?agenzia delle Entrate il prospetto dei rimborsi e crediti confermati; credito IRPEF da utilizzare in compensazione EUR 416. Il credito relativo a UNICO 2014. Posso portarlo in compensazione Unico 2016 e dove indicarlo nel modello ? Grazie, cordiali saluti

Mattia - 25/05/2016

Buongiorno, da Unico anno 2002 per redditi 2001, risultava da pagare acconto irpef 2002 di 768 Euro, regolarmente versato. Nelle dichiarazioni degli anni successivi (730 e poi Unico fino al 2016 compreso) non ho mai tenuto conto (per errore) del precedente acconto. C'è qualche possibilità di richiedere rimborso oppure compensazione da parte dell'AdE? Grazie saluti

Luigi - 18/05/2016

Buon giorno, ho acceso un mutuo acquisto prima casa nel luglio 2007, di cui sono intestatario. La casa è intestata a mia moglie, terza datrice d'ipoteca. Negli anni antecedenti in 2015, ho sempre chiesto agli operatori dell'Agenzia delle Entrate se fosse possibile portare in detrazione gli interessi passivi del mutuo, con risposta negativa. L'anno scorso, il primo del 730 parzialmente precompilato, mi sono stati riconosciuti direttamente dall'Agenzia. Potrei richiedere anche quelli relativi agli anni passati? Grazie

Lety - 13/05/2016

Salve unico 2015 presentato riportando un eccedenza relativa ad unico 2013 in quanto l'unico 2014 non è stato presentato, arriva avviso bonario e non mi riconoscono l'eccedenza ,posso trattare il caso tramite civis ? È risolvibile spiegando le motivazioni? Grazie

Dott. Andrea Mannarà - 16/05/2016

Sì, può provare ad usare civis, se il sistema riesce ad agganciare l'avviso bonario, spiegando minuziosamente la sua situazione.

Pietro Matrisciano - 17/04/2016

Una società fallita presenta la dichiarazione IVA riportando il credito Iva per l'anno successivo. L'anno seguente, però, presenta la dichiarazione IVA sempre esponendo il credito IVA riportato dall'anno precedente ma oltre i 90 giorni. Pertanto per quest'anno l'agenzia considera la dichiarazione IVA omessa. L'anno seguente ancora viene presentata la regolare dichiarazione IVA riportando il credito IVA dell'anno precedente e quindi della dichiarazione IVA. Si fa presente che questo credito IVA non é stato ancora oggi utilizzato o compensato. É ancora oggi intatto. La domanda é questa: perché dovrebbe arrivare il 36 bis del terzo anno che tende a recuperare una IVA mai utilizzata e/o recuperata per il solo fatto che l'anno precedente la dichiarazione IVA è considerata omessa? L'ufficio comunque conosceva la dichiarazione IVA omessa perché liquidata e quindi alcun danno ha subito non trovandoci nel caso di assenza proprio di dichiarazione? Non é più giusto che l'ufficio faccia un avviso di rettifica per l'anno precedente in modo da consentire di provare con i documenti contabili l'esistenza del credito? Grazie

Dott. Andrea Mannarà - 19/04/2016

L'operato dell'agenzia è corretto. Nella serie storica delle dichiarazioni, è venuto a mancare un anno (anche se presentata oltre il 90 giorno, purtroppo, la dichiarazione è considerata come omessa). Mi rendo conto che l'agenzia delle entrate ha avuto conoscenza della dichiarazione perchè ha provveduto alla sua liquidazione, ma purtroppo la procedura è questa. Lei, però, può recuperare quel credito Iva impugnando l'avviso di accertamento (36 bis o 36 ter) - sia in autotutela che innanzi alla ctp - facendo presente proprio la cronologia degli eventi. Diverse circolari dell'agenzia delle entrate hanno affrontato e risolto positivamente per il contribuente un caso del tutto identico al suo.

Rosalba - 17/04/2016

Ho presentato 730/2015 relativo all anno 2014 dimenticando di inserire L imponibile per mobili per cui si ha il diritto alle detrazioni derivante da fattura del febbraio 2014. Quest anno in dichiarazione 2016 posso chiedere le detrazioni relative a detto importo ? E chiederle come 1 o 2 rata???? Devo cioè' rinunciare alla detrazione del anno scorso e partire dal secondo Anno? Grazie

Dott. Andrea Mannarà - 19/04/2016

Trattandosi della dichiarazione dell'anno scorso, relativa ai redditi 2014, ha la possibilità di presentare una dichiarativa integrativa a favore (entro un anno dalla presentazione della dichiarazione originaria) e così inserire le detrazioni dimenticate. Dopo aver presentato la dichiarazione integrativa a favore, potrà presentare la dichiarazione per l'anno 2015 inserendo la seconda rata della detrazione.

Fulvio - 13/04/2016

Sono un dipendente pubblico; negli anni 2010 e 2011 non ho presentato il 730 pensando di non dover detrarre o dedurre niente. Negli anni succesivi mi sono accorto che potevo dedurre le rette da me pagate per la casa di riposo di mio padre. Ho quindi fatto istanza di rimborso nei 48 mesi dopo aver chiesto fattibilità all'Agenzia delle Entrate. Dopo un anno mi rispondono che non spetta il rimborso perchè non ho presentato la dichiarazione. Pensa possa fare ricorso alla Commissione Tributaria Provinciale?

Dott. Andrea Mannarà - 19/04/2016

Non avendo presentato la dichiarazione dei redditi, l'agenzia delle entrate, per gli anni in questione, non ha notizia di eventuali detrazioni che possono dar luogo a rimborso di imposta. Era necessario presentare la dichiarazione. Non avendola presentata, non si può neanche chiedere il rimborso entro i 48 mesi. Potrebbe andare in ctp, sull'assunto che la dichiarazione è soltanto una mera dichiarazione di scienza. Ma, in alternativa, potrebbe eventualmente chiedere un accertamento con adesione o una mediazione tributaria, al fine di farle ricostruire il reddito di quegli anni e chiedere così l'inserimento delle detrazioni. Tenga anche conto dei termini di prescrizione.

Fulvio - 18/01/2017

Ho presentato reclamo-mediazione. Si è giunti all'accordo che è stato accolto il rimborso per l'anno 2011, ma non per l'anno 2010 con la motivazione che erano trascorsi più di 48 mesi! Sono in attesa del pagamento

Maria - 05/04/2016

Salve, riepilogo brevemente la mia situazione. Presentato Unico 2011 da cui scaturisce credito irpef di € 700 non richiesto a rimborso. Le dichiarazioni Unico 2012 e 2013 non sono state presentate in quanto non sussisteva obbligo. Poi presentata la dichiarazione Unico 2014 e Unico 2015, ma non indicato il credito di € 700. Ora queste 700€ posso utilizzarle per eventuali compensazioni indicando l'anno di riferimento 2010? e devono essere indicate in dichiarazione Unico 2016? Grazie

Dott. Andrea Mannarà - 06/04/2016

Non può più indicare il credito di 700 euro nella dichiarazione unico2016 perchè altrimenti le arriva immediatamente l'avviso bonario da parte dell'agenzia delle entrate che le chiede a recupero questo credito, in quanto non vi è traccia di esso nella dichiarazione dell'anno precedente. Se non sono decorsi i termini (quattro anni dalla presentazione della dichiarazione da cui scaturiva il credito) può presentare istanza di rimborso.

Gianluca - 04/03/2016

Salve, alla luce delle considerazioni riportate nell'articolo sopra vorrei chiedere se vi pare corretto il seguente comportamento: Omessa dichiarazione per l'anno 2011 dal quale sarebbe derivato un credito Irpef per ritenute d'acconto versate ma imposta pari a zero. Faccio Unico 2015 integrativo nel quale inserisco il credito e lo riporto nel mod. 730/2016 chiedendolo a rimborso. Sicuramente arriva comunicazione di irregolarità per il 2014 (perché non risulta questo credito) avverso la quale propongo reclamo-mediazione e dimostro la sussistenza del credito. L'Agenzia dovrebbe riconoscere il credito e annullare la comunicazione chiedendo solo sanzioni ed interessi in misura ridotta. E' corretto? Grazie

Dott. Andrea Mannarà - 07/03/2016

Nel caso in cui venga omessa la presentazione di una dichiarazione da cui sorge un credito Irpef, la presentazione della dichiarazione dell'anno successivo, in cui si riporta il credito, in automatico comporta l'emissione di un avviso di accertamento per aver indicato un credito inesistente. Resistendo contro tale avviso, l'Agenzia delle Entrate dovrebbe riconoscere la spettanza del credito, ma è fondamentale anche la tempestività nel recupero, perchè anche il diritto di credito è soggetto a prescrizione.

devid giovagnoli - 01/03/2016

Buongiorno,alcuni anni fa mia moglie ha ricevuto da Poste Italiana dei compensi tramite il giudice del lavoro. Tale cifra è stata indicata a suo tempo nella dichiarazione dei redditi in quanto liquidata come compensi da lavoro dipendente. Pochi mesi fa a seguito di una sentenza della cassazione la cifra è stata restituita all'ente Poste. La mia domanda è questa:"posso ora farle recuperare l'irpef pagata in passato?" Grazie

Dott. Andrea Mannarà - 01/03/2016

La dichiarazione a favore del contribuente (quella cioè che rettifica in positivo una precedente dichiarazione) la si può fare entro un anno dalla presentazione della dichiarazione errata. Potrebbe presentare una istanza di rimborso per aver versato una imposta maggiore rispetto a quella dovuta, ma tale istanza va presentata entro 48 mesi dalla data del versamento.

Anastasia - 17/02/2016

Buongiorno, nell' anno 2015 ( redditi 2014 ) ho ben pensato di utilizzare il programma dell' Aagenzai delle Entrate per compilare la mia dichiarazione dei redditi con mod. 730. Da questa dichiarazione emergeva un credito irpef di circa 1000 euro dovuti a: figliaa carico al 50 %, non indicata su cud, spese mediche e mutuo. Non ricevendo il sopracitato credito ho contattato telefonicamente lì A.delle E. e ho scoperto che la mia dichiarazione risulta non essere mai stata inviata. Posso in questo specifico caso indicare l' eccedenza in dichiarazione 2016 redditi 2015 ? Grazie mille per la cortese risposta.

Dott. Andrea Mannarà - 17/02/2016

Non avendo presentato la dichiarazione l'anno precedente, se lei indica quest'anno la eccedenza di imposta a credito (derivante dall'anno scorso), le arriverà un accertamento da parte dell'Agenzia delle Entrate, che le chiederà a rimborso la maggiore imposta avuta a rimborso in quanto non esistente l'anno prima.

antonino piluso - 20/01/2016

Credito IRAP anno di imposta 2010 Euro734,00 (dichiarazione omessa) Credito IRAP Euro 734,00 inserito nella dichiarazione IRAP dell'anno successivo regolarmente trasmessa. Istanza di annullamento in autotutela comunicazione di irregolarità.Regolarità?

Gabriele - 14/01/2016

Buongiorno Dottore. Nel 2012 ho presentato (tramite CAF) modello Unico relativo all'anno 2011, nel quale riportavo un'eccedenza (cospicua) dall'anno precedente sia IRPEF, che addizionale regionale che addizionale comunale. Per l'anno 2011 avevo avuto un CUD da disoccupazione e un CUD da lavoro dipendente. Purtroppo non ho esibito al CAF il cud da lavoro dipendente ed ora mi è giunto accertamento dall'Agenzia delle Entrate (correttamente). Nell'accertamento però l'Agenzia delle Entrate non tiene assolutamente conto dei credito anno precedente calcolandomi pertanto le maggiori IRPEF, addizionale regionale e comunale. E' corretto così oppure dovevano essere considerati i crediti precedenti (che tra l'altro andrebbero a coprire interamente i debiti calcolati dall'Agenzia Entrate)? Ringraziandola anticipatamente, Le porgo distinti saluti. Gabriele

Dott. Andrea Mannarà - 19/01/2016

I crediti vanno considerati. Purtroppo l'Agenzia delle entrate parte dal presupposto che non essendo stata presentata la dichiarazione si sono persi i relativi crediti. Le consiglio di rivolgersi ad un legale o ad un commercialista tributarista, al fine di trovare la via più semplice e agevole per la risoluzione dell'accertamento. In extrema ratio, potrebbe presentare ricorso-reclamo chiedendo il riconoscimento dei crediti pregressi.

giuliana - 02/01/2016

Salve vorrei sapere se posso fare qualcosa a rispetto del 2012 io ho fato solo Isee posso richiedere credito irpef del 2012 grazie cordiali saluti

Dott. Andrea Mannarà - 03/01/2016

Se la dichiarazione dei redditi non è stata presentata nei termini ordinari, quindi nell'anno 2013 per i redditi del 2012, ormai non si ha più la possibilità di presentarla.

Alessandro - 13/12/2015

Buongiorno, volevo chiedere cortesemente un parere; Nel caso in cui si è regolarmente presentato il modello Unico PF integrativo 2014 ( redditi 2013 ) a favore entro il 30/09/2015 indicando nel quadro RX il crediti in compensazione è possibile utilizzare questo credito nel quadro F del modello 730/2016 redditi 2015 del prossimo anno ? ...........anche se non si è fatto il successivo modello 730/2015 integrativo da fare entro il 26 Ottobre 2015 ? L'unico PF integrativo rettificava il modello 730/2014 ( redditi 2013 ), è stato regolarmente fatto il modello 730/2015 ma, poi a settembre 2015 ci si è accorti dell'errore sul 730 dell' anno scorso è si è sistemato con l'Unico Integrativo. In teoria avremmo potuto fare subito il 730/2015 integrativo ma, non lo abbiamo fatto e quindi ci rimane un Credito da UNICO PF 2014 integrativo non chiesto a rimborso. Grazie

Dott. Andrea Mannarà - 14/12/2015

Le eventuali eccedenze di imposta non utilizzate in corso d'anno, potranno essere recuperate l'anno prossimo nel quadro F del modello 730.

ALESSIO ROSSIN - 16/11/2015

Buongiorno, ho letto il suo articolo e mi sono ritrovato in almeno due occasioni di controlli della dichiarazione ( inviata tardiva ma ravveduta ) : esiste un fac simile di istanza di riconoscimento del credito ? Grazie per la cortesia Saluti Alessio Rossin

Dott. Andrea Mannarà - 16/11/2015

Qualsiasi istanza può essere presentata in carta semplice, non si richiede una particolare forma, l'importante è che da essa si evincano: l'importo del credito richiesto, le ragioni giuridiche sui cui si fonda la richiesta e i motivi di fatto per cui si presenta l'istanza.

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

REDDITI PERSONE FISICHE 2024 · 27/03/2024 Precompilata: quali spese funebri sono inserite in dichiarazione?

Le spese funebri e la dichiarazione precompilata 2024. Quali spese sono automaticamente indicate

Precompilata: quali spese funebri sono inserite in dichiarazione?

Le spese funebri e la dichiarazione precompilata 2024. Quali spese sono automaticamente indicate

Spese sanitarie per persone con disabilità deducibili nelle dichiarazioni

Dichiarazioni dei redditi 730/2024 e Redditi PF 2024: ecco le regole per la deducibilità delle spese sanitarie per persone con disabilità

Premi assicurazioni 2024 detraibili se pagati con sistemi tracciabili

Riepiloghiamo le detrazioni 2024 premi assicurativi: dai pagamenti tracciabili alla diversa detrazione legata al reddito, all'aumento fino al 90% per le polizze per rischi sismici

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.