HOME

/

LAVORO

/

APPRENDISTATO E TIROCINI 2023

/

COMPETENZE E LAVORO: ARRIVA UN NUOVO PORTALE DI RICERCA

2 minuti, Redazione , 16/11/2021

Competenze e lavoro: arriva un nuovo portale di ricerca

Nuovo sito per la ricerca di lavoro: cos'è il portale Competenze e lavoro , nato dalla prestigiosa collaborazione di INAPP, Almalaurea, Unioncamere, OCSE, JP Morgan

Ascolta la versione audio dell'articolo

Sarà presentata ufficialmente domani 16 novembre la  nuova piattaforma Competenze e Lavoro per la ricerca di occupazione. E' stata realizzata con la collaborazione tra AlmaLaurea, Inapp, Unioncamere, Ocse  e J.P. Morgan. 

Attraverso  le banche dati di queste organizzazioni offrira la possibilità di  conoscere:

  1.  i fabbisogni professionali delle imprese italiane e  le  professioni piu richieste sul territorio nazionale e nelle diverse regioni 
  2. le competenze legate alle diverse figure professionali del mercato del lavoro italiano 
  3.  i corsi universitari disponibili , gli sbocchi professionali  correlati  e la soddisfazione degli studenti che li hanno già frequentati 

L'iniziativa  raggiungibile all'indirizzo www.competenzelavoro.org intende infatti contribuire a migliorare l'allineamento tra le competenze offerte e quelle richieste dalle aziende. Da anni ormai  il "mismatch" è uno dei maggiori problemi sia in Italia che in Europa: pur con un alto tasso di disoccupazione tra i giovani,  le aziende faticano sempre a trovare le figure necessarie in particolare nell'area tecnica  e delle discipline STEM (scienza tecnologia economia)

A novembre 2021  il mismatch tra domanda e offerta di lavoro è arrivato al 38,5%,  in generale e al 50% delle assunzioni previste nei profili tecnico-scientifici .

 Il disallineamento si registra ormai da anni come sottolinea il presidente  di Unioncamere, Andrea Prete  e rappresenta un costo molto importante per il Paese (stimati dal Censis in oltre 20 miliardi di euro sottratti al Pil 2021).

 In Italia infatti il tasso di laureati è tra i piu bassi in Europa e anche il tasso di alfabetizzazione digitale necessario ormai in tutti i posti di lavoro anche per non laureati, resta molto basso  per cui ci sarebbe necessita di un grande sforzo di  aggiornamento.

L'Ocse ha stimato che un miglioramento delle competenze porterebbe a un innalzamento  del 10% della produttività italiana (studio Ocse). 

Tornando alla nuova piattaforma  CompetenzeLavoro  sarà accessibile da Pc, tablet o smartphone, e, come anticipato sopra,  prevede tre “sezioni”.: 

  1. Nella prima ci sono i dati sulle richieste degli imprenditori , suddivise per livello di istruzione ed età, fornite dal sistema informativo Excelsior ( delle Camere di commercio italiane )
  2. La seconda sezione contiene  le conoscenze, e competenze  legate ai diversi impieghi, fornite dalle indagini Inapp (Istituto nazionale di analisi delle politiche pubbliche dellavoro e dell'istruzione - ex ISFOL). 
  3. La terza sezione  contiene le informazioni sui corsi di laurea offerti dalle università coinvolte nelle indagini AlmaLaurea (Consorzio Interuniversitario che monitora l'occupazione dei laureati di tutte le università a 1,3 e 5 anni)  con dettaglio sul profilo dei laureati, la loro  opinione sul corso seguito, il tasso di occupazione e retribuzione ad un anno dal conseguimento della  laurea

Stefano Scarpetta, direttore per l’Occupazione, l’Impiego e gli Affari Sociali dell’Ocse sottolinea che la paittaforma consentirà a lavoratori e imprese di fare scelte più lungimiranti,  grazie alle informazioni dettagliate, aggiornate e facilmente consultabili da tutti.

Ti possono interessare:

Tag: APPRENDISTATO E TIROCINI 2023 APPRENDISTATO E TIROCINI 2023 LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

AGEVOLAZIONI PER LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE · 15/04/2024 Fondo nuove competenze 2024 le risposte del Governo

800 milioni in arrivo per la formazione e riqualificazione in azienda con la terza edizione del FNC .L'impegno del Governo anche per le risposte sul Fondo nuove competenze 2023

Fondo nuove competenze 2024 le risposte del Governo

800 milioni in arrivo per la formazione e riqualificazione in azienda con la terza edizione del FNC .L'impegno del Governo anche per le risposte sul Fondo nuove competenze 2023

Piano nuove competenze 2024: linee guida per la formazione

Piano nuove competenze- transizione Vediamo le novità delle politiche formative per il lavoro previste dal Governo con il sostegno dei fondi europei del PNRR

Autoscuole: nuove regole per la formazione degli istruttori

Pubblicato il Regolamento per la formazione degli istruttori di scuola guida, in vigore per i corsi successivi all'entrata in vigore: 23 marzo 2024

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.