HOME

/

LAVORO

/

LA RUBRICA DEL LAVORO

/

UNIEMENS: SCADE IL PERIODO TRANSITORIO SI PASSA AI CODICI CNEL

2 minuti, Redazione , 08/03/2022

Uniemens: scade il periodo transitorio si passa ai codici CNEL

Fine del periodo transitorio: elenco e istruzioni per l'utilizzo dei nuovi codici CNEL obbligatori per i flussi Uniemens di fine marzo 2022

Ascolta la versione audio dell'articolo

Diventa obbligatorio con il prossimo flusso Uniemens l'utilizzo dei codici contratto attribuiti dal CNEL invece che i codici INPS . 

Lo ricorda l'INPS con il messaggio  n.  1058 del  7 marzo 2022.

Come preannunciato dalla precedente circolare 170 2021  con il periodo relativo a febbraio 2022 termina  la fase transitoria di coesistenza dei due codici,

Pertanto, l’INPS non provvede più a codificare i Ccnl, ai fini della loro valorizzazione nei flussi Uniemens. La novità era stata prevista dal Decreto-legge 16 luglio 2020, n. 76.

L’elemento da utilizzare continua ad essere <CodiceContratto> di <DenunciaIndividuale> e l’elemento <TipoCodiceContratto> dovrà essere valorizzato con il codice “02”, come indicato nell’Allegato tecnico Uniemens . L'elenco  e le istruzioni dettagliate sono  disponibili  sul sito dell’Istituto selezionando “Prestazioni e Servizi” > “Trasmissione UNIEMENS per datori di lavoro di aziende private”.

Si ricorda che il codice viene attribuito dal Consiglio nazionale dell’economia e del lavoro (CNEL) ai singoli contratti collettivi nazionali depositati presso l’Archivio nazionale dei contratti e degli accordi collettivi di lavoro, detenuto dal CNEL stesso (art. 17 della legge 30 dicembre 1986, n. 936).

I nuovi codici  alfanumerici unici per l’indicazione dei contratti collettivi nazionali di lavoro vanno utilizzati:

  1. nelle comunicazioni obbligatorie al Ministero del Lavoro e 
  2. nelle denunce retributive mensili all’INPS UNIEMENS,

 Utilizzo del codice CNEL in Uniemens

 il codice attribuito dal CNEL si compone di quattro caratteri alfanumerici.  E' stato  adeguato il tracciato Uniemens, in modo da consentire, , la retrocompatibilità dei flussi Uniemens  con  competenza anteriore  per  poter correttamente recepire eventuali flussi di variazione.

Nella procedura è stato introdotto anche un nuovo elemento <Tipocodice contratto> che informa sulla corretta interpretazione del contenuto dell’elemento  <CODICE CONTRATTO> ,  compilabile nel seguente modo: 

  1. è omesso o valorizzato con il valore “01” per indicare che segue la codifica INPS; 
  2. assume il valore “02” per indicare che la codifica presente  è quella del CNEL. 

Il messaggio precisa che  il CNEL comunica mensilmente a INPS la creazione dei nuovi codici, a seguito del deposito di contratti, e la disattivazione di codici esistenti, per cessazione di contratti depositati.  L’operatività  parte  dal mese di competenza successivo alla comunicazione effettuata dal CNEL all’INPS. Nella fase di aggiornamento è comunque possibile utilizzare il codice residuale “CDIV”.

L'istituto invita i datori di lavoro  laddove l’utilizzo del codice residuale non sia strettamente necessario a verificare l’aggiornamento e la correttezza dei dati inseriti nel campo <CodiceContratto> in occasione della compilazione del flusso, utilizzando il codice unico relativo al contratto applicato per ciascun lavoratore.

Per i lavoratori iscritti a Gestioni pubbliche per i quali fosse necessario predisporre una denuncia della Gestione privata (sezione <PosContributiva> del flusso Uniemens) il codice contratto da esporre, se facente parte del macrosettore CNEL “AMMINISTRAZIONE PUBBLICA”, è “CPUB”.


Tag: UNIEMENS / LUL ADEMPIMENTI UNIEMENS / LUL ADEMPIMENTI LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

MATERNITÀ, FAMIGLIA, CONCILIAZIONE VITA-LAVORO · 19/04/2024 Congedo parentale 2024: le istruzioni sull'indennità all'80%

Pubblicata la circolare operativa INPS sulla novità della legge di bilancio sul secondo mese di congedo all'80 % della retribuzione nel 2024, per madre o padre.

Congedo parentale 2024: le istruzioni sull'indennità all'80%

Pubblicata la circolare operativa INPS sulla novità della legge di bilancio sul secondo mese di congedo all'80 % della retribuzione nel 2024, per madre o padre.

Restauratori beni culturali: modalità Esame di stato 2024  in Gazzetta

Pubblicate le modalità per le prove di idoneità con valore di esame di abilitazione per la qualifica di restauratore di beni culturali. Prove diversificate

CIGS  imprese strategiche: nuove indicazioni per Alitalia

CIGS 2023 in processi di transizione e riconversione nelle aree di sviluppo strategico. Le indicazioni per l'applicazione lavoratori dipendenti di Alitalia e Alitalia Cityliner

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.