HOME

/

LAVORO

/

LA RUBRICA DEL LAVORO

/

FORMAZIONE FUORI ORARIO E FUORI SEDE: A CARICO DEL DATORE DI LAVORO

3 minuti, Redazione , 09/11/2021

Formazione fuori orario e fuori sede: a carico del datore di lavoro

Sentenza della Corte di Giustizia europea: la formazione svolta su indicazione del datore di lavoro ma fuori orario e fuori sede va retribuita come straordinario

Ascolta la versione audio dell'articolo

Il tempo durante il quale un lavoratore segue una formazione professionale impostagli dal suo datore di lavoro, che si svolge al di fuori del suo luogo di lavoro abituale, nei locali del prestatore dei servizi di formazione, e durante il quale egli non esercita le sue funzioni abituali, costituisce «orario di lavoro" .

Questo quanto afferma la la Corte di giustizia dell’Unione europea, con la sentenza nella causa C-909/19  che ha chiarito la direttiva 2003/88,  recepita in Italia con Dlgs 66/2003 in tema di formazione nel posto di lavoro. 

Il caso  portato all'attenzione della Corte  riguardava un dipendente comunale  - capo del dipartimento di prevenzione  e vigile del fuoco-  rumeno,  per il quale i giudici  avrebbero dovuto decidere  se la  formazione professionale, fornita da un’impresa esterna,  svolta di fuori dell’orario di lavoro e dalla sede di lavoro ordinaria  rientrasse o no  nel rapporto di lavoro con il comune. Il dipendente chiedeva infatti che le ore straordinarie dopo l'orario di lavoro  dedicate a tale attività, gli  fossero retribuite come tali.

La corte di giustizia UE, con l'analisi approfondita della direttiva, conferma la legittimità delle richieste del lavoratore.

Viene chiarito che la  direttiva 2003/88 intende  fornire  un quadro armonizzato delle legislazioni nazionali sulla durata dell’orario per assicurare una migliore protezione della sicurezza e della salute dei lavoratori. 

L’articolo 2 della  direttiva infatti precisa che :

  1. per  “orario di lavoro” si intende " qualsiasi periodo in cui il lavoratore sia al lavoro, a disposizione del datore di lavoro e nell’esercizio della sua attività o delle sue funzioni, conformemente alle legislazioni e/o prassi nazionali;
  2. Per  “periodo di riposo” si intende  qualsiasi periodo che non rientra nell’orario di lavoro; (...)».

Inoltre, l’articolo 13 della direttiva (UE) 2019/1152 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 20 giugno 2019, relativa a condizioni di lavoro trasparenti e prevedibili nell’Unione europea  prevede quanto segue: «Gli Stati membri provvedono affinché, qualora un datore di lavoro sia tenuto, a norma del diritto dell’Unione o nazionale o dei contratti collettivi, ad erogare a un lavoratore formazione ai fini dello svolgimento del lavoro per il quale è stato assunto, tale formazione sia erogata gratuitamente al lavoratore, sia considerata come orario di lavoro e, ove possibile, abbia luogo durante l’orario di lavoro».

Queste disposizioni , si afferma nella sentenza, non possono essere oggetto di un’interpretazione restrittiva anche se risultasse compatibile con la normativa nazionale.

 Per la normativa  rumena, così come interpretata dai giudici nazionali, risulta che il tempo consacrato alla formazione professionale non è preso in considerazione nel calcolo dell’orario di lavoro del lavoratore subordinato, cosicché quest’ultimo ha diritto solo alla retribuzione corrispondente all’orario di lavoro normale, indipendentemente dalla durata e dal periodo dedicato. 

Nel testo del provvedimento  il  giudice del rinvio ricorda che, secondo la giurisprudenza della Corte, la qualificazione di un periodo di presenza del lavoratore come «orario di lavoro» ai sensi della direttiva 2003/88 dipende dall’obbligo per quest’ultimo di essere a disposizione del suo datore di lavoro. Inoltre si osserva che la direttiva distingue periodo di lavoro e periodo di riposo come alternativi,  senza prevedere categorie intermedie.

Dunque, se il periodo di formazione è imposto dal datore,  anche per obbligo di legge, come nel caso del vigile del fuoco,   le condizioni indicate dalla direttiva si realizzano e il dipendente si trova a disposizione del datore  anche se in orario al di fuori di quello ordinario e al difuori della sede ordinaria;  il luogo è irrilevante, infatti la norma della direttiva non distingue  l'ambito di svolgimento della prestazione imposta dal datore di lavoro .

In conclusione anche se la formazione si svolge in un ambito diverso da quello abituale, essa rientra nell’orario di lavoro e come tale andrà retribuita.

Qui il testo integrale della sentenza della Corte di Giustizia Europea.

Tag: LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO LAVORO DIPENDENTE LAVORO DIPENDENTE

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

MATERNITÀ, FAMIGLIA, CONCILIAZIONE VITA-LAVORO · 19/04/2024 Congedo parentale 2024: le istruzioni sull'indennità all'80%

Pubblicata la circolare operativa INPS sulla novità della legge di bilancio sul secondo mese di congedo all'80 % della retribuzione nel 2024, per madre o padre.

Congedo parentale 2024: le istruzioni sull'indennità all'80%

Pubblicata la circolare operativa INPS sulla novità della legge di bilancio sul secondo mese di congedo all'80 % della retribuzione nel 2024, per madre o padre.

Restauratori beni culturali: modalità Esame di stato 2024  in Gazzetta

Pubblicate le modalità per le prove di idoneità con valore di esame di abilitazione per la qualifica di restauratore di beni culturali. Prove diversificate

CIGS  imprese strategiche: nuove indicazioni per Alitalia

CIGS 2023 in processi di transizione e riconversione nelle aree di sviluppo strategico. Le indicazioni per l'applicazione lavoratori dipendenti di Alitalia e Alitalia Cityliner

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.