HOME

/

FISCO

/

EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS

/

GREEN PASS: LABIRINTO DI REGOLE PER AVVOCATI E UFFICI GIUDIZIARI

2 minuti, Redazione , 12/10/2021

Green pass: labirinto di regole per avvocati e uffici giudiziari

Procedure diversificate negli uffici giudiziari tra magistrati e avvocati . E negli studi l'obbligo vige solo per dipendenti e associati , vediamo i dettagli

Ascolta la versione audio dell'articolo

Il decreto 127 2021 sull'obbligo di possesso ed esibizione del green pass per l'accesso ai luoghi di lavoro prevede regole particolari   e che risultano  piuttosto contraddittorie  per il settore giustizia .(Qui il testo del decreto-legge)

Si registra un  doppio binario  nell'obbligo, sia con riferimento agli uffici giudiziari, tribunali ,corti d'appello commissioni tributarie,   sia in capo ai professionisti  forensi. Vediamo meglio:

Obbligo green pass negli uffici giudiziari

 il personale amministrativo e i magistrati per l'accesso devono possedere ed esibire le certifiazioni verdi COVID 19   mentre  sono libero dall'obbligo gli  avvocati, collaboratori della difesa consulenti periti e ausiliari del magistrato non sono tenuti all'obbligo.

Ugualmente sono esentati  testimoni e parti del processo .

Piu in dettaglio hanno l'obbligo di green pass 

  • magistrati ordinari  e onorari
  • amminsitrativi, contabili e militari
  • personale amministrativo
  • dipendenti di imprese esterne che prestano servizio negli uffici giudiziari come addetti alle pulizie  e operai manutentori addetti a servizi bar o mense

Anche per questo sottoreiIl decreto specifica che " l'assenza dall'ufficio conseguente alla carenza o alla mancata esibizione della certificazione verde COVID-19 da parte dei soggetti di cui al comma 1 e' considerata assenza ingiustificata con diritto alla conservazione del rapporto di lavoro e non sono dovuti la retribuzione ne' altro compenso o emolumento, comunque denominati."

L.'accesso dei soggetti  sopracitati agli uffici giudiziari in violazione della disposizione  integra illecito disciplinare ed e' sanzionato:

  • per i magistrati ordinari ai sensi dell'articolo 12, comma 1, del decreto legislativo 23 febbraio 2006, n. 109, 
  • per gli altri soggetti  secondo i rispettivi ordinamenti di appartenenza. 

l verbale di accertamento della violazione e' trasmesso senza ritardo al titolare dell'azione disciplinare. 

 Il responsabiledella sicurezza delle strutture in cui si svolge l'attivita' giudiziaria, è individuato per la magistratura ordinaria nel procuratore generale presso la corte di appello, sono tenuti a verificare il rispetto delle prescrizioni  anche avvalendosi di delegati. 

Le verifiche delle certificazioni verdi COVID-19 sono effettuate  tramite la app Verifica 19  ma con circolare del Ministero della giustizia, per i profili di competenza, possono essere stabilite ulteriori modalita'. Sembra essere in preparazione una nuova applicazione  per la verifica del green pass nelle aziende sulla base del codice fiscale del lavoratore.

Obbligo green pass Studi professionali 

Negli studi invece, come tutti i professionisti, gli avvocati  sono tenuti al possesso del green pass che andrà esibito:

  • per chi lavora come dipendente all'incaricato del datore di lavoro 
  • per i soci di studi associati  responsabile del controllo  sarà il legale rappresentante .
  • Per il professionista singolo si segnala il paradosso della mancanza di obbligo nel testo normativo.

Obbligati invece  gli altri lavoratori che accedono allo studio a qualsiasi titolo ma con motivazioni lavorative:  dipendenti collaboratori  consulenti   tirocinanti.

Infine l''ultima incongruenza : nessun obbligo di certificazione verde per i clienti che accedono per colloqui con i professionisti e i loro collaboratori.

Su quest'ultimo aspetto ricordiamo che l'associaizone di categoria Confprofessioni ha richiesto esplicitamente  che il Governo corregga o il Parlamento nel corso della covnversione del decreto  intervenga a modificarlo introducendo l'obbligo di green pass anche per i clienti privati ,  in quanto risulta incomprensibile  la differenza di trattamento non solo con i dipendenti  che lavorano in pianta stabile negli uffici  ma anche   con colleghi o consulenti che accedano per lo stesso periodo limitato di tempo di un cliente ma con motivazioni di lavoro .

Fonte immagine: Foto di LEANDRO AGUILAR da Pixabay

Tag: LAVORO DIPENDENTE LAVORO DIPENDENTE LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS · 11/04/2024 Fisco e AppIO: messaggi su rimborsi e scadenze

Le Entrate informano del servizio di colloquio con i cittadini tramite App IO per: rimborsi in arrivo, scadenze e avvisi personalizzati

Fisco e AppIO: messaggi su rimborsi e scadenze

Le Entrate informano del servizio di colloquio con i cittadini tramite App IO per: rimborsi in arrivo, scadenze e avvisi personalizzati

Fondo promozione lettura: domande dal 3 aprile

Tutte le regole per le biblioteche per presentare entro il 3 maggio le domande di contributo per il fondo promozione della lettura 2024

Rinnovo e rilascio passaporti: dall'11 marzo presso Poste nei piccoli comuni

Il MIMIT annuncia l'avvio del nuovo servizio sperimentale di richiesta e rinnovo passaporti negli uffici postali: dove sarà possibile

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.