HOME

/

DIRITTO

/

CODICE DELLA CRISI D'IMPRESA E DELL'INSOLVENZA

/

COMPOSIZIONE NEGOZIATA: AL VIA DA OGGI 15.11 LA NUOVA PROCEDURA

3 minuti, Redazione , 15/11/2021

Composizione negoziata: al via da oggi 15.11 la nuova procedura

Dal 15 novembre possibile avvalersi della composizione negoziata. Un riepilogo della disciplina

Ascolta la versione audio dell'articolo

Da oggi 15 novembre 2021 entra in vigore l’istituto della composizione negoziata previsto dal DL 118/2021 per il risanamento della crisi d’impresa.

Sinteticamente si ricorda che la composizione negoziata prevede la possibilità per l’imprenditore di chiedere la nomina di un esperto al fine di uscire dalla propria crisi d’impresa.

La composizione negoziata è pertanto una opportunità di risanamento per le imprese ma anche lavorativa per i professionisti.

Ricordiamo che il dl 118 è stato convertito in legge con modificazioni dalla legge 147 Pubblicata in GU n 254 del 23 ottobre 2021 

Leggi Codice della crisi: pubblicata in GU la legge 147 con proroghe e nuove scadenze

Inoltre, ai fini del funzionamento del nuovo istituto introdotto, il Ministero della Giustizia ha pubblicando sul proprio sito internet, il Decreto 28 settembre 2021 - Composizione negoziata per la soluzione della crisi d’impresa, previsto dal decreto-legge 24 agosto 2021 n. 118.

Consulta qui il testo del decreto

In particolare, con il decreto si recepisce “il documento predisposto nell’ambito dei lavori della Commissione di studio istituita dalla Ministra della giustizia con decreto del 22 aprile 2021” trasmesso dall’Ufficio Legislativo con nota prot. DAG 0192879.E del 27 settembre 2021, riportato sullo stesso sito.

Il decreto dirigenziale, emanato ai sensi dell’art 3 commi 2 e 4 del DL 118/2021, fornisce le specifiche tecniche della nuova disciplina, suddivise in cinque sezioni.

Il documento composto da quasi 40 pagine ha il seguente indice dei contenuti:

SEZIONE I – Test pratico per la verifica della ragionevole perseguibilità del risanamento disponibile on line 

SEZIONE II – check list (lista di controllo) particolareggiata per la redazione del piano di risanamento e per la analisi della sua coerenza

SEZIONE III protocollo di conduzione della composizione negoziata

SEZIONE IV la formazione degli esperti

SEZIONE V la piattaforma

ALLEGATO 1 Indicazione per la formulazione delle proposte alle parti interessate

ALLEGATO 2 istanza online

ALLEGATO 3 Dichiarazione di accettazione della nomina di esperto di composizione negoziata

Ricordiamo che l'art 3 del DL 118/2021 ha istituito una piattaforma telematica nazionale, alle quale possono accedere gli imprenditori iscritti nel Registro delle imprese dal sito della CCIAA.

Sulla piattaforma saranno disponibili:

  • una lista di controllo particolareggiata contenente indicazioni operative per la redazione del piano di risanamento
  • un test pratico per la verifica della ragionevole perseguibilità del risanamento

accessibile dall’imprenditore e dai professionisti dallo stesso incaricati.

Codice della crisi: test pratico online per verifica del risanamento

In merito alla prima sezione, ossia quella inerente il test pratico, si specifica che esso è uno strumento online volto a consentire una valutazione preliminare della complessità del risanamento attraverso il rapporto tra l’entità del debito che deve essere ristrutturato e quella dei flussi finanziari liberi che possono essere posti annualmente al suo servizio. 

Per svolgere un test preliminare di ragionevole perseguibilità del risanamento, senza ancora disporre di un piano d’impresa, ci si può limitare ad esaminare l’indebitamento ed i dati dell’andamento economico attuale, depurando quest’ultimo da eventi non ricorrenti (ad esempio, effetti del lock-down, contributi straordinari conseguiti, perdite non ricorrenti, ecc.). 

Il test non deve essere considerato alla stregua degli indici della crisi, ma è utile a rendere evidente il grado di difficoltà che l’imprenditore dovrà affrontare e quanto il risanamento dipenderà dalla capacità di adottare iniziative in discontinuità e dalla intensità delle stesse. 

Il test si base principalmente sui dati di flusso a regime che, secondo la migliore valutazione dell’imprenditore, possono corrispondere a quelli correnti o derivare dall’esito delle iniziative industriali in corso di attuazione o che l’imprenditore intende adottare.

Leggi anche Composizione negoziata: dal 15 novembre nuova procedura per la crisi d'impresa

Tag: CODICE DELLA CRISI D'IMPRESA E DELL'INSOLVENZA CODICE DELLA CRISI D'IMPRESA E DELL'INSOLVENZA

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

CODICE DELLA CRISI D'IMPRESA E DELL'INSOLVENZA · 20/03/2024 Liquidità micro e PMI: sostegno se fornitrici d'imprese strategiche in crisi

Imprese strategiche in amministrazione straordinaria: novità per le PMI loro fornitrici nella Legge n 28/2024 di conversione del DL n 4 pubblicata in GU

Liquidità micro e PMI: sostegno se fornitrici d'imprese strategiche in crisi

Imprese strategiche in amministrazione straordinaria: novità per le PMI loro fornitrici nella Legge n 28/2024 di conversione del DL n 4 pubblicata in GU

Aziende strategiche in amministrazione straordinaria: DL convertiti in legge

Pubblicata il GU la legge di conversione del DL 4 2024 su amministrazione straordinaria imprese di interesse strategico e DL 9: tutele alle PMI dell'indotto

Adeguato assetto organizzativo: analisi del contesto aziendale

Check up per l’analisi del contesto aziendale propedeutica alla valutazione dell’assetto organizzativo; come fare con l'utilizzo dell'excel "Adeguato Assetto Organizzativo"

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.