HOME

/

LAVORO

/

LA RUBRICA DEL LAVORO

/

ESONERO CONTRIBUTIVO AVVOCATI: LE FAQ DI CASSA FORENSE

3 minuti, Redazione , 29/09/2021

Esonero contributivo avvocati: le faq di Cassa Forense

Molte risposte pratiche pubblicate da Cassa forense per gli avvocati interessati all'esonero contributivo parziale l. 178 2020. Ecco il documento completo

Ascolta la versione audio dell'articolo

La cassa Forense ha reso disponibile un utile documento con una serie di FAQ , domande ricevute dai propri iscritti e dei chiarimenti forniti su molti aspetti dell'esonero contributivo parziale dai contributi in scadenza nel 2021 . Ricordiamo che l'agevolazione è stata previst aper tutti i professionisti e lavoratori autonomi, sia iscritti alle gestioni INPS che alle casse private  dalla legge di bilancio 2021. (Qui il testo del decreto attuativo )

Vale la pena  rammentare che il termine per fare domanda alla Cassa  previdenziale  degli Albi e ordini professionali  è fissata al 31 ottobre 2021. Le modalità sono stabilite da ciascun ente previdenziale . 

Qui il testo integrale delle FAQ

Riportiamo di seguito i chiarimenti di maggiore interesse 

Se un avvocato ha fatto supplenza a scuola ha diritto all'esonero contributivo 2021 ?

R: Sul punto una decisione finale sarà presa con il successivo Decreto Ministeriale. Attualmente, l’istanza on line di “esonero parziale contributi soggettivi con scadenza 2021” prevede che il professionista, tra le varie dichiarazioni, specifichi anche: o di non essere stato, per il periodo oggetto di esonero, titolare di lavoro subordinato; oppure o di essere/essere stato titolare di lavoro subordinato nell’anno oggetto di esonero (anno 2021) per un periodo limitato dal GG/MM/AAAA al GG/MM/AAAA. (in tal caso l’indicazione della data di inizio è obbligatoria). E’ ipotizzabile anche una soluzione che riproporzioni l’esonero sulla base dei mesi per i quali non vi sia stato rapporto di lavoro subordinato sia a tempo determinato che a tempo indeterminato, in analogia a quanto previsto per i lavoratori autonomi iscritti all’INPS.

 2) HO PRESENTATO DOMANDA DI ESONERO DAI CONTRIBUTI 2021, PUR AVENDO TUTTI I REQUISITI, NON RISULTA ANCORA ESSERE STATA PRESA IN CARICO. COSA DEVO FARE DEI MAV E DEGLI F24 GENERATI? COME FACCIO A SAPERE L'ESITO DELLA DOMANDA CHE NON COMPARE SU "ISTANZE ONLINE"? R: Accedendo nell'area riservata nella sezione Istanze Online - Domanda di Esonero si potrà visualizzare e scaricare la ricevuta che attesta che la domanda web è stata trasmessa regolarmente; Si ricorda che la scadenza dei contributi minimi 2021 nonché dei contributi in autoliquidazione relativi all’anno 2020 (mod.5/2021) è stata posticipata al 31/12/2021 e, in attesa dell’emanazione di un successivo D.M., la Cassa fornirà le necessarie istruzioni in tempo utile. L’eventuale pagamento di una o più rate non inficia il diritto all’esonero nella misura che sarà riconosciuta dal D.M.. In tal caso si procederà al rimborso e/o alla compensazione.

9) AI FINI DEL CALCOLO DEL CALO DI FATTURATO DEL 33% PER L'ESONERO CONTRIBUTIVO SI TIENE CONTO DELL'INDENNITÀ DI MATERNITÀ PERCEPITA NEL 2020? R: L’indennità di maternità percepita dalla Cassa concorre alla formazione del REDDITO ma non del VOLUME D’AFFARI; ai fini del calo del fatturato il professionista, pertanto, dovrà deve tener conto della DICHIARAZIONE IVA presentata al fisco raffrontando il volume d’affari 2020 con quello 2019.

 In caso di richiesta di esonero contributivo parziale l'anno contributivo verrà considerato per intero?

10) BUONGIORNO, HO PRESENTATO RICHIESTA DI ESONERO PARZIALE CONTRIBUTIVO; L'ANNO CONTRIBUTIVO 2021 MI VERRÀ COMUNQUE CONSIDERATO PER INTERO AI FINI PENSIONISTICI ANCHE SE IL MIO REDDITO PROFESSIONALE SARA’ INFERIORE ALLA SOGLIA DI € 10.300?

R: L’esonero riguarda i contributi soggettivi con scadenza nell’anno 2021, e potrebbe riguardare anche l’eventuale integrazione facoltativa del contributo minimo soggettivo 2021.

13) LO SCORSO ANNO HO DICHIARATO SOLO QUANTO PERCEPITO CON LA MATERNITÀ E I CONTRIBUTI COVID. QUEST'ANNO NON HO REDDITI. POSSO CHIEDERE L'ESONERO CONTRIBUTIVO?

 R: Solo se nel 2019 è stato dichiarato un volume d’affari iva che nel 2020 ha subito un decremento del 33% rispetto all’anno precedente

Se desideri approfondire ti puo interessare il pacchetto (e-book+ tool di calcolo ) "Contributi previdenziali Casse ed esonero contributivo"

Allegato

Cassa Forense FAQ esonero contributivo 2021

Tag: PROFESSIONE AVVOCATO PROFESSIONE AVVOCATO LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

CORSI ACCREDITATI PER COMMERCIALISTI E REVISORI LEGALI 2024 · 19/04/2024 Commercialisti: contributi formazione professionale

Il bando per i rimborsi dalla CDC per la formazione continua effettuata nel 2023: requisiti , importo, modalità di richiesta. Domande fino ad esaurimento dei fondi

Commercialisti: contributi formazione professionale

Il bando per i rimborsi dalla CDC per la formazione continua effettuata nel 2023: requisiti , importo, modalità di richiesta. Domande fino ad esaurimento dei fondi

Restauratori beni culturali: modalità Esame di stato 2024  in Gazzetta

Pubblicate le modalità per le prove di idoneità con valore di esame di abilitazione per la qualifica di restauratore di beni culturali. Prove diversificate

CIGS  imprese strategiche: nuove indicazioni per Alitalia

CIGS 2023 in processi di transizione e riconversione nelle aree di sviluppo strategico. Le indicazioni per l'applicazione lavoratori dipendenti di Alitalia e Alitalia Cityliner

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.