HOME

/

FISCO

/

BONUS FISCALI E CREDITI D'IMPOSTA

/

IL BONUS IRPEF STRAORDINARIO DI AGOSTO E SETTEMBRE

Il bonus Irpef straordinario di agosto e settembre

La Fondazione Studi Consulenti del Lavoro mette in guardia i contribuenti da una notizia “fuorviante” diffusa on line su un fantomatico bonus Irpef straordinario

Ascolta la versione audio dell'articolo

Che la comunicazione on line soffra dello spiacevole fenomeno delle fake news è fatto ormai di dominio pubblico. Che questo fenomeno investa anche il settore della fiscalità, con notizie divergenti dalla realtà, è meno frequente, ma succede.

Il 3 settembre scorso la Fondazione Studi Consulenti del Lavoro ha pubblicato sul suo sito internet un interessante comunicato stampa intitolato “Bonus Irpef: incremento in busta su agosto e settembre è una fake news”. Qui il testo integrale del Comunicato.

In effetti, da mesi ormai, circolava (pubblicata da siti web evidentemente poco attendibili), anche nei più importanti canali telematici di distribuzione di informazione, una notizia definita dalla Fondazione “fuorviante”.

Gli articoli in questione millantavano l’esistenza di un bonus Irpef, introdotto dall’attuale governo Draghi, che dipendenti e pensionati avrebbero dovuto ricevere nelle buste paga di agosto e dicembre; attribuendo la paternità della notizia ad una organizzazione sindacale.

La Fondazione Studi Consulenti del Lavoro nel comunicato stampa precisa quello che tutti i professionisti in effetti già sanno, ma che non è detto che sappiano anche i contribuenti, i quali potrebbero essere indotti ad avere false aspettative; e cioè che:

  •  il governo Draghi non non ha modificato le detrazioni da lavoro dipendente né i bonus Irpef previsti per gli stessi contribuenti;
  •  l’erogazione dei bonus Irpef avviene con cadenza mensile durante l’anno di maturazione.

A ben vedere, oggi, le uniche ipotesi in cui i dipendenti o i pensionati possano godere di un maggior accredito in busta paga in questi mesi, è nel caso in cui costoro presentino il modello 730 esponendo un credito d’imposta, che riscuoteranno per il tramite del sostituto, il datore di lavoro, il quale lo aggiungerà alla retribuzione; ma questa è una situazione ben differente, in quanto rappresenta solo un conguaglio (che può essere a credito ma anche a debito), cosa ben diversa dal bonus Irpef prospettato da “una comunicazione fuorviante, assolutamente inopportuna, visto l’effetto sulla platea dei destinatari e la difficoltà economica in cui versa una larghissima parte della popolazione”, come definita da Rosario De Luca, presidente della Fondazione Studi Consulenti del Lavoro.

La Fondazione Studi Consulenti del Lavoro ribadisce quindi che “contrariamente a quanto affermato nell’informativa sindacale e poi ripreso da alcuni organi di stampa, non è previsto nessun accumulo nella busta paga di agosto in quanto si tratta di detrazioni fiscali già riconosciute dal datore di lavoro e godute precedentemente dal lavoratore”.

Per approfondire il bonus Irpef ti puo interessare leggere anche " Riduzione cuneo fiscale a chi spetta e quanto. "

La trattazione completa con esempi e fac simile è disponibile nella Circolare del Giorno GRATUITA "Riduzione del cuneo fiscale dal 1° luglio 2020 ", da cui l'articolo è tratto. 

Della stessa autrice è disponibile il completo manuale "Paghe e contributi" (libro di carta - 400 pagine -Maggioli editore  aggiornato a giugno 2021.

Allegato

Comunicato Fondazione Consulenti del lavoro su fake news

Tag: BONUS FISCALI E CREDITI D'IMPOSTA BONUS FISCALI E CREDITI D'IMPOSTA LA BUSTA PAGA 2024 LA BUSTA PAGA 2024

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

BONUS FISCALI E CREDITI D'IMPOSTA · 03/04/2024 Registrazione aiuti di stato 2023: proroga al 30 novembre

Il DL n 39/2024 prevede una proroga per la registrazione degli aiuti di stato nel registro nazionale: i dettagli

Registrazione aiuti di stato 2023: proroga al 30 novembre

Il DL n 39/2024 prevede una proroga per la registrazione degli aiuti di stato nel registro nazionale: i dettagli

Crediti indebitamente compensati dal sostituto: codici per F24

Risoluzione n 18/2024 con le istruzioni per restituire i crediti non spettanti fruiti indebitamente dal sostituto a seguito di assistenza fiscale

Comunicazione cessione credito imprese turistiche: pronto il modello

Regole ADE per le cessione dei crediti delle imprese Turistiche: il Modello da usare dal 27 marzo

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.