HOME

/

LAVORO

/

CONCORSI PUBBLICI 2023/2024

/

CONCORSO MEF 500 PROFESSIONISTI: ECCO IL BANDO

2 minuti, Redazione , 14/08/2021

Concorso MEF 500 professionisti: ecco il bando

Pubblicato il bando MEF per il concorso 500 professionisti per contribuire alla realizzazione del PNRR : Prove e materie d'esame .Domande da inviare entro il 20 .9.2021

Ascolta la versione audio dell'articolo

Un comunicato sul sito del Ministero dell'Economia e delle finanze preannunciava la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale di ieri 13 agosto 2021 di un nuovo  bando di concorso per il reclutamento di 500 professionisti.  QUI IL TESTO 

Sono richiesti  per la realizzazione del PNRR,  500  professionisti con le seguenti specializzazioni:

  •  economico; 
  • giuridico; 
  • statistico-matematico; 
  • informatico, ingegneristico, ingegneristico gestionale 

che saranno inseriti con contratti a tempo determinato  con durata massima fino a dicembre 2026.

Le assunzioni sono così suddivise:

  • 198 unità per il profilo economico; 
  • 125 unità per il profilo giuridico; 
  • 73 unità per il profilo statistico-matematico; 
  • 104 unità per il profilo informatico, ingegneristico, ingegneristico gestionale.

Gli incarichi riguarderanno  il monitoraggio la rendicontazione dei fondi europei  collegati al PNRR e la realizzazione dei sistema di coordinamento , gestione , attuazione e controllo dei progetti   che compongono il PNRR  stesso.

 Il concorso sarà gestito dalla Commissione RIPAM, avvalendosi di Formez PA 

Il bando le specifiche per le domande  che andranno comunque inviate  esclusivamente per via telematica, entro le ore 14 del 20 settembre 2021, tramite il sistema Step-One 2019, messo a disposizione da Formez PA al questo indirizzo www.ripam.cloud.it

 Prove e materie d'esame

Il concorso, ai sensi della riforma contenuta all’articolo 10 del DL 44/2021, si articolerà attraverso le seguenti fasi: 

  1.  una prova selettiva scritta, distinta per i codici di concorso, che si svolgerà esclusivamente mediante l’utilizzo di strumenti informatici e piattaforme digitali, anche in sedi decentrate e anche con più sessioni consecutive non contestuali, 
  2.   valutazione dei titoli . Viene specificato che la valutazione dei titoli posseduti dai candidati, sarà anch'essa  distinta per i codici di concorso, e verrà  effettuata solo  dopo l'espletamento della  prova scritta,  per i candidati che saranno  risultati idonei ,  sulla base delle dichiarazioni rese nella domanda di partecipazione, e della documentazione  inviata.

Le materie richieste per ogni profilo sono le seguenti:

  • A. Profilo professionale economico (Codice ECO): diritto comunitario, norme costitutive e organizzazione dell'Unione europea; regole finanziarie applicabili al bilancio generale dell'Unione europea, finanziamenti dell'Unione europea a gestione diretta e concorrente; nozioni di contabilita' dello Stato e degli enti pubblici; nozioni di diritto amministrativo, con particolare riferimento alla disciplina del lavoro pubblico e responsabilita' dei dipendenti pubblici; nozioni di economia pubblica; lingua inglese. 
  • B. Profilo professionale giuridico (Codice GIURI) diritto comunitario, norme costitutive e organizzazione dell'Unione europea; regole finanziarie applicabili al bilancio generale dell'Unione europea, finanziamenti dell'Unione europea a gestione diretta e concorrente; nozioni di contabilita' dello Stato e degli enti pubblici; nozioni di diritto amministrativo, con particolare riferimento alla disciplina del lavoro pubblico e responsabilita' dei dipendenti pubblici; nozioni di diritto civile, con esclusivo riferimento alla responsabilita' contrattuale ed extracontrattuale; lingua inglese. 
  • C. Profilo professionale statistico-matematico (Codice STAT) statistica, metodi statistici per l'analisi dei dati; matematica e scienze matematiche applicate; nozioni di diritto dell'Unione europea; nozioni di contabilita' dello Stato e degli enti pubblici; nozioni di diritto amministrativo; lingua inglese.
  •  D. Profilo informatico, ingegneristico, ingegneristico gestionale (Codice INF/ING) informatica; metodologie e strumenti di project management; nozioni di diritto comunitario; nozioni di contabilita' dello Stato e degli enti pubblici; nozioni di diritto amministrativo, con particolare riferimento al codice dell'amministrazione digitale; lingua inglese.

Consulta la nostra sezione Libri di carta / Concorsi per tanti prodotti utili alla tua preparazione !

Tag: LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO CONCORSI PUBBLICI 2023/2024 CONCORSI PUBBLICI 2023/2024

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

CONCORSI PUBBLICI 2023/2024 · 24/04/2024 Pedagogisti ed educatori: in Gazzetta la legge su Albi e Ordine professionale

In vigore dal 23.4. la legge che istituisce gli albi per le professioni in ambito educativo: pedagogista ed educatore. Vediamo requisiti, iter e regime transitorio

Pedagogisti ed educatori: in Gazzetta la legge su Albi e Ordine professionale

In vigore dal 23.4. la legge che istituisce gli albi per le professioni in ambito educativo: pedagogista ed educatore. Vediamo requisiti, iter e regime transitorio

Concorso Ufficio del processo prova scritta:  esempi scaricabili

Come funziona la selezione del concorso Ufficio del Processo: dettagli su valutazione dei titoli ed esempi di prova scritta. Titoli di preferenza. Scade il 26.4!

Concorso Agenzia Dogane 2024: istruzioni ed esempi prova preselettiva

Concorso Agenzia Dogane 564 funzionari tributari e tecnici: preselettiva dall'8 MAGGIO, sedi orari calendario - vediamo come si svolge con esempi di quiz risolti

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.