HOME

/

LAVORO

/

CCNL E TABELLE RETRIBUTIVE 2024

/

CCNL CARTAI E CARTOTECNICI INDUSTRIA: FIRMATO IL RINNOVO

2 minuti, Redazione , 05/08/2021

CCNL Cartai e cartotecnici industria: firmato il rinnovo

Rinnovo del CCNL cartai cartotecnici, industria (carta e cartone, della cellulosa, pasta legno, fibra vulcanizzata e presfibra) Nuova classificazione e aumento 80 euro totlali

Ascolta la versione audio dell'articolo

Il 28 luglio 2021, è stato raggiunto l'accordo tra l'Associazione italiana industrie grafiche cartotecniche e trasformatrici, l'Associazione italiana fra gli industriali della carta, cartoni e paste di carta, e le   Segreterie Nazionali di SLC CGIL , UILCOM, FISTEL- CISL ,    per il  rinnovo del CCNL cartai cartotecnici, particolare le industrie della carta e cartone, della cellulosa, pasta legno, fibra vulcanizzata e presfibra e per le aziende cartotecniche e trasformatrici della carta e del cartone

La firma è giunta dopo una lunga e problematica trattativa . Il precedente contratto era  scaduto  a dicembre 2016.  Il rinnovo avra vigenza dal 1 gennaio 2022 al dicembre 2024 . 

L'intesa sarà sottoposta alla ratifica da parte delle assemblee dei lavoratori dal 01° al 30 settembre 2021.

Vediamo di seguito le principali novità.

Aspetti economici CCNL cartai e cartotecnici 2021

NUOVO ELEMENTO DELLA RETRIBUZIONE denominato "Elemento di modernizzazione contrattuale"  pari complessivamente a 20 euro  da riparametrare rispetto al livello C1 e da corrispondere come segue:

  • 6,00 euro a gennaio 2022, 
  •  6,00 euro a gennaio 2023, 
  • 4,00 euro a gennaio 2024 e 
  •  4,00 euro a luglio 2024, 

AUMENTO RETRIBUTIVO  di 80 euro totali,  al livello C1 da riproporzionare in scala parametrale  da corrispondere alle seguenti  scadenze:

  • gennaio 2022,
  •  gennaio 2023,
  •  gennaio 2024 e 
  • Luglio 2024. 

UNA TANTUM :  dopo lo scioglimento della riserva sindacale  nel mese di ottobre 2021 è prevista l'erogazione di un  una tantum pari a 150,00 euro lordi a tutti i lavoratori  con anzianità aziendale di almeno tre mesi all'atto dell'erogazione.

WELFARE :  a decorrere dal 1° gennaio 2023  aumento pari allo 0,3% del contributo a carico del datore di lavoro in favore delle lavoratrici e dei lavoratori aderenti al Fondo Byblos (fondo pensione nazionale per i lavoratori delle aziende esercenti l'industria della carta e del cartone, delle aziende grafiche ed affini e delle aziende editoriali).

 Aspetti normativi  CCNL cartai e cartotecnici 2021

Il comunicato unitario sindacale precisa che è stato raggiunto un accordo per rinnovare il CCNL di settore in un’ottica di modernizzazione della struttura partendo dall’impianto normativo coerentemente ai processi di innovazione tecnologica e di digitalizzazione. In particolare:

  • E’ stata semplificata la normativa unificando la disciplina applicata agli impiegati e agli operai, ed introducendo il meccanismo della mensilizzazione come calcolo della retribuzione anche per gli operai. La classificazione unica ora è articolata ora su 5 gruppi professionali e 12 livelli retributivi , sono state infatti introdotte due nuove figure professionali ai livelli C1 eC2:

-conduttore taglierina

 -conduttore estrusore.

  •  Istituito un gruppo di lavoro per riformare ulteriormente la classificazione unica, identificando nuove figure professionali, e aggiornare la scala parametrale, tenendo conto dell’innovazione tecnologica e della nuova organizzazione del ciclo produttivo.
  •  Introdotta l’indennità di polivalenza e di polifunzionalità che permetterà a quelle figure funzionali all’ottimizzazione del ciclo produttivo di avere un riconoscimento non solo professionale ma anche economico.
  •  Un altro gruppo di lavoro sarà dedicato all analisi  dei mutamenti delle filiere merceologiche  per ridefinire la sfera di applicazione e la stessa struttura del CCNL rendendolo più moderno e più funzionale
  •  In tema di innovazione tecnologica e aggiornamento professionale, considerando le maggiori risorse  previste nel PNRR., potra essere concordato a livello aziendale un nuovo strumento per la gestione della banca del tempo.
Fonte immagine: Foto di Wokandapix da Pixabay

Tag: LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO CCNL E TABELLE RETRIBUTIVE 2024 CCNL E TABELLE RETRIBUTIVE 2024

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

CCNL E TABELLE RETRIBUTIVE 2024 · 19/04/2024 CCNL Legno Confapi : nuovi minimi retributivi 2024

Nuovo accordo aprile 2024 e tabella retributiva del CCNL Unital Confapi settore legno sughero, mobili e industrie forestali 2023-2025

CCNL Legno Confapi : nuovi minimi retributivi 2024

Nuovo accordo aprile 2024 e tabella retributiva del CCNL Unital Confapi settore legno sughero, mobili e industrie forestali 2023-2025

Contratto collettivo concerie 2024:  le novità

Aumenti retributivi medi di 191 euro complessivi . Le altre novità del rinnovo CCNL aziende conciarie clausole contratti a termine . Tabelle nuovi minimi

CCNL grande distribuzione: aumento ad aprile in vista del rinnovo

Un acconto di 70 euro in arrivo per favorire il rinnovo del contratto della distribuzione moderna organizzata. Testo CCNL e tabelle in vigore

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.