HOME

/

FISCO

/

LE RIFORME DEL GOVERNO DRAGHI

/

PARTITE IVA: VERSAMENTO MENSILE DELLE IMPOSTE SUI REDDITI FORSE GIÀ DAL 2022

Partite IVA: versamento mensile delle imposte sui redditi forse già dal 2022

Il primo tassello della riforma organica dell’Irpef sarà la possibilità di dilazionare il pagamento delle imposte sui Redditi anche in 12 rate mensili

Ascolta la versione audio dell'articolo

L’idea non è affatto nuova perché se ne parlava già quando al Ministero dell’Economia e delle Finanze risiedeva Roberto Gualtieri, la notizia è che potrebbe succedere davvero e in tempi brevi, anche prima della promulgazione dell’attesa riforma organica dell’Irpef, al fine di velocizzarne l’attuazione.

Il viceministro del MEF, Laura Castelli, ha annunciato che sarà modificato l’attuale sistema di saldo ed acconto delle imposte sui redditi, che verrà sostituito da un sistema di pagamento rateale su base mensile.

L’obiettivo è di “superare l’attuale sistema ormai obsoleto”, quello su cui bisogna ragionare sono le modalità.

L’idea originaria era di costruire un nuovo sistema basato sulla tassazione dei flussi finanziari, chiamata Cash flow tax, versione semplificata della Liquid income taxation system, che avrebbe richiesto la determinazione (e il relativo versamento) dell’imposta, da effettuare ogni mese, basandosi sulla differenza tra entrate e uscite di cassa; che si sarebbero poi conguagliate, a credito o a debito, si presume in sede di dichiarazione annuale.

Quello che non è mai stato chiaro è come questa nuova modalità di liquidazione delle imposte avrebbe potuto interessare anche l’Irap e i contributi Inps eccedenti il minimale, o se lo avrebbe fatto.

Non ci sono dubbi che l’attuale sistema di saldi e acconti, solo idealmente basato su due rate, risulti gravoso per molti contribuenti, ma è anche vero che le normative non si semplificano complicandole, e troppo spesso si sottovaluta il costo della moltiplicazione degli adempimenti a carico dei contribuenti.

Per fortuna, la vera notizia, anticipata tra le righe dal viceministro e confermata dalla bozza del documento appena redatto dalle Commissioni Finanza di Camera e Senato in tema di riforma fiscale, è che il legislatore sceglierà la strada più semplice, evitando di gravare i contribuenti di  un inutile nuovo e ulteriore adempimento mensile.

Sembra che la forma del pagamento mensile sarà realizzata lasciando inalterato l’attuale meccanismo di determinazione dei saldi e degli acconti delle imposte in sede di dichiarazione annuale, solo che i contribuenti potranno versare in sei rate mensili (o in unica soluzione) il saldo e il primo acconto delle imposte, e in altre sei rate mensili (o in unica soluzione) il secondo acconto.

Oggi, a dire il vero, il saldo e il primo acconto, godono già di una forma di dilazionamento facoltativo, che fondamentalmente è stato esteso anche al secondo acconto.

I contribuenti in difficoltà a versare per intero il secondo acconto troveranno una certa utilità da questa novità normativa che, tra l’altro, a quanto pare, non li graverà di ulteriori adempimenti, anche se sorprende come, per fare diventare realtà una così elementare soluzione di buon senso, sia necessario tutto questo impegno legislativo.

Tag: REDDITI PERSONE FISICHE 2024 REDDITI PERSONE FISICHE 2024 EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS LE RIFORME DEL GOVERNO DRAGHI LE RIFORME DEL GOVERNO DRAGHI

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LE RIFORME DEL GOVERNO DRAGHI · 22/12/2023 Esonero contributivo parità di genere: al via le domande con certificazioni 2023

Istruzioni aggiornate sull'esonero contributivo per le aziende con certificazione parità di genere entro il 31.12.2023. Non serve rifare domanda per chi l'ha già presentata

Esonero contributivo parità di genere: al via le domande con certificazioni 2023

Istruzioni aggiornate sull'esonero contributivo per le aziende con certificazione parità di genere entro il 31.12.2023. Non serve rifare domanda per chi l'ha già presentata

Fringe benefits 2022: regolarizzazioni d'ufficio

Istruzioni Uniemens sulla gestione dei fringe benefits 2022 innalzati a 3000 euro e dei 200 euro di bonus benzina. Variazioni massive d'ufficio in arrivo

Assistenza anziani: legge delega in vigore

Pubblicata in GU la legge delega per un nuovo sistema di assistenza agli anziani non autosufficienti, con fondi del PNRR. Ecco il testo e i dettagli

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.