HOME

/

PMI

/

REGIME FORFETTARIO 2024

/

MODELLO REDDITI PF 2021: IL QUADRO LM DEI FORFETTARI, CONTRIBUTI COVID FUORI DAL REDDITO

Modello redditi PF 2021: il quadro LM dei forfettari, contributi Covid fuori dal reddito

Come indicare i contributi, le indennità e i crediti di imposta percepiti per il covid 19 nel modello redditi PF 2021 per i contribuenti in regime di vantaggio o regime forfettario

Ascolta la versione audio dell'articolo

Il quadro LM del modello Redditi PF 2021 è rimasto nella sua struttura invariato, rispetto all’anno precedente, prevedendo distinte sezioni da compilare a seconda del regime del contribuente, e una sezione comune dedicata alla determinazione dell’imposta dovuta. 

La novità di maggior rilevanza del quadro, nella versione del modello 2021, è rappresentata dai righi della dichiarazione demandati a raccogliere gli importi dei contributi a fondo perduto e di altri contributi o indennità, a qualsiasi titolo percepiti in conseguenza dell’emergenza sanitaria del 2020.

Il quadro LM del Modello Redditi 2021

Il quadro LM del modello Redditi PF 2021 raccoglie la dichiarazioni dei redditi conseguite dalle persone fisiche, esercenti attività di impresa o di lavoro autonomo, nell’anno 2020, 

  • che aderiscono al regime di vantaggio per l’imprenditoria giovanile e lavoratori in mobilità (ex articolo 27 commi 1 e 2 del DL 98/2011) 
  • o al regime forfetario (ex articolo 1 commi da 54 a 59 della Legge 190/2014). 

Il quadro LM si divide in quattro sezioni:

  • una dedicata solo ai contribuenti minimi, 
  • due solo ai contribuenti forfetari, 
  • e una dedicata alla determinazione dell’imposta dovuta, comune a entrambi i regimi.

Anche se i redditi d’impresa o di lavoro autonomo dei contribuenti cosiddetti minimi e forfetari confluiscono per intero nel quadro LM, questo, a seconda delle situazioni, può interagire con altri quadri del modello Redditi PF 2021, la cui compilazione sarà richiesta, ad esempio, per assolvere gli obblighi contributivi o quelli informativi in tema di aiuti di Stato

Il quadro LM del Modello Redditi 2021 e le principali novità

Le principali novità del quadro LM del modello Redditi PF 2021, per l’anno fiscale 2020, riguardano fondamentalmente:

  • i contributi, 
  • le indennità, 
  • i crediti di imposta 

percepiti dal contribuente a seguito della situazione emergenziale che ha investito il paese durante la pandemia da Covid-19.

Ricordiamo che l'art. 10-bis del DL 137/2020 ha stabilito che tali indennità, erogate nel contesto pandemico, in qualsiasi forma percepite dal contribuente, non concorrono alla formazione del reddito ma il percipiente non è esonerato dall’onere di dover dichiarare, in modo analitico, tali somme sul modello Redditi PF 2021.

I contributi non devono essere considerati neanche nel calcolo del limite dei 65mila euro per stabilire se si rientra o meno nel regime forfettario.

Per i contribuenti minimi, sul rigo LM2 “totale componenti positivi” sono state introdotte le colonne 1 e 2, a solo scopo informativo, il cui ammontare non dovrà essere ricompreso nel totale indicato in colonna 3.

Per i contribuenti forfetari, similmente, è stato introdotto il rigo LM33 diviso in colonna 1 “contributi a fondo perduto” e colonna 2 “contributi e indennità articolo 10-bis DL 137/2020”. 

Le disposizioni per la corretta compilazione delle due colonne sono analoghe per entrambe le tipologie di contribuenti:

  • in colonna 1 andrà indicato l’importo totale dei contributi a fondo perduto, da non ricomprendere in colonna 2,percepiti in base alle seguenti norme, analiticamente indicate sulle istruzioni del modello: 
    • articolo 25 DL 34/2020; 
    • articolo 1 DL 137/2020; 
    • articolo 2 DL 149/2020; 
    • articolo 2 DL 172/2020,
  • in colonna 2 andrà indicato l’importo totale dei contributi in qualsiasi forma percepiti, diversi da quelli indicati in colonna 1, indipendentemente dalle modalità di fruizione e di contabilizzazione, erogati in via eccezionale nel contesto pandemico dopo la dichiarazione dello stato di emergenza.

Gli aiuti indicati nelle colonne 1 e 2, che sono stati erogati in conseguenza dell’emergenza sanitaria, hanno come base normativa il “Quadro temporaneo per le misure di aiuto di Stato a sostegno dell’economia nell’attuale emergenza del Covid-19”, e sono così divisi proprio rispondere a una esigenza di differenziazione di linee d’aiuto espressa dallo stesso Temporary framework. 

Attenzione va prestata al fatto che questi aiuti costituiscono a tutti gli effetti aiuti di Stato; ciò comporta, di conseguenza, che il contribuente sarà obbligato a compilare anche il quadro RS del medesimo modello Redditi PF 2021.

Ti potrebbe interessare il pacchetto : Regime forfettario 2021 e convenienza (eBook + excel)

Il pacchetto contiene i seguenti documenti vendibili anche singolarmente. 

- Regime forfettario 2021 (eBook) 

- Flat Tax - Regime forfetario (excel) 

- Fattura Professionista regime forfettario (excel) 

- Fattura Ditta individuale regime forfettario (excel)

- Fattura Agente di commercio regime forfettario (excel)

Tag: REDDITI PERSONE FISICHE 2024 REDDITI PERSONE FISICHE 2024 REGIME FORFETTARIO 2024 REGIME FORFETTARIO 2024

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

REGIME FORFETTARIO 2024 · 11/03/2024 Docente ripetizioni private: come viene tassato

Le Entrate hanno fornito chiarimenti sugli adempimenti fiscali di un docente di scuola pubblica che impartisce anche lezioni private

Docente ripetizioni private: come viene tassato

Le Entrate hanno fornito chiarimenti sugli adempimenti fiscali di un docente di scuola pubblica che impartisce anche lezioni private

Regime forfettario per ex-dipendente: chiarimenti su norma ostativa

Chiarimenti ADE sul regime forfettario per un ex dipendente estero che apre la PIVA italiana e fattura all'ex datore di lavoro: ricorre una causa di esclusione?

Flat tax incrementale 2024: chi potrà beneficiarne

Flat tax incrementale: a chi spetta il regime sostitutivo dell''IRPEF previsto per il solo anno d'imposta 2023

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.