HOME

/

CONTABILITÀ

/

SCRITTURE CONTABILI

/

ACCESSO LIBRI SOCIALI DI SOCIETÀ CESSATA: IL PARERE DEL MISE

Accesso libri sociali di società cessata: il parere del MISE

Il MISE risponde a quesito di un liquidatore di srl che informa di essere depositario dei libri sociali della società e di non averli depositati ex art 2496 c.c. presso la CCIAA

Ascolta la versione audio dell'articolo

L'art 2496 del codice civile dispone che "Compiuta la liquidazione, la distribuzione dell'attivo o il deposito indicato nell'articolo 2494 i libri della società devono essere depositati e conservati per dieci anni presso l'ufficio del registro delle imprese; chiunque può esaminarli, anticipando le spese".

Tanto premesso il MISE Ministero dello sviluppo economico con NOTA del 13 aprile 2021 ha risposto ad un quesito posto da un liquidatore di srl il quale a chiusura della liquidazione, non ha proceduto al deposito presso la CCIAA di competenza, dei libri sociali ex art. 2496 c.c. dichiarando di custodirli personalmente o presso altra sede.

Da ciò risulta che la CCIAA non è depositaria di tali documenti nemmeno in modalità informatica. 

Il quesito era il seguente: "Qualora un qualsiasi soggetto intenda procedere alla disamina dei libri sociali, il liquidatore, in prima persona, è obbligato a rendere ostensibili i medesimi a chiunque lo richieda?"

Il MISE nella nota in questione ha specificato che la prassi di consentire la conservazione dei libri sociali di società cessate in luoghi e presso soggetti diversi dall’ufficio del registro delle imprese territorialmente competente è stata indicata dallo stesso ministero come incompatibile con il vigente quadro normativo a far data dall'anno 2014.

Tale parere è reperibile nella Circolare n. 3668/C del 27/02/2014 alla pagina 35 cui si rimanda per approfondimento.

Ciò malgrado viene specificato che restano, tuttavia, situazioni che discendono dalla prassi precedentemente in uso e ancora in atto.

In questi casi rimane, comunque, ovviamente intatto il diritto di accedere ai libri in questione presso il soggetto risultante dalla visura camerale, secondo modalità da concordarsi ma tali, in ogni caso, da non costituire ostacolo all’esplicazione di un diritto espressamente previsto da una norma di legge. 

Nel caso di difficoltà di accesso e quindi di espletamento del diritto in questione, nella NOTA MISE viene specificato che si invitano gli interessati a volerne dare segnalazione via PEC alla camera di commercio competente, e per conoscenza all'ufficio scrivente, Direzione Generale per la vigilanza sugli enti cooperativi, le società e il sistema camerale divisione VII all'indirizzo di seguito indicato: 

[email protected]

Ti potrebbero interessare: 

Tag: SCRITTURE CONTABILI SCRITTURE CONTABILI

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LEGGE DI BILANCIO 2024 · 07/02/2024 Regolarizzazione del magazzino: aspetti contabili e casi pratici

Gli aspetti contabili dell'adeguamento delle rimanenze di magazzino, così come previsto dalla Legge di Bilancio 2024 e casi pratici

Regolarizzazione del magazzino: aspetti contabili e casi pratici

Gli aspetti contabili dell'adeguamento delle rimanenze di magazzino, così come previsto dalla Legge di Bilancio 2024 e casi pratici

Adeguamento rimanenze magazzino: le novità 2024

Legge di bilancio 2024: riallineamento del magazzino e contabilità. L'adeguamento va richiesto in dichiarazione 2024. Chiarimenti in Telefisco

Bonifici a cavallo d'anno: chiarimenti ADE sulla rilevanza fiscale

Le Entrate chiariscono la rilevanza fiscale per i bonifici effettuati a cavallo d'anno in cui la disposizione e il reale addebito non coincidono e il pagamento va l'anno successivo

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.