HOME

/

FISCO

/

OPERAZIONI INTRA ED EXTRA COMUNITARIE

/

BREXIT: ALCUNI DEGLI EFFETTI SULLE IMPOSTE DIRETTE

Brexit: alcuni degli effetti sulle imposte dirette

Dal 1 gennaio il Regno Unito è paese terzo, vediamo alcuni esempi degli effetti della Brexit sulle imposte dirette.

Ascolta la versione audio dell'articolo

Dal 1º gennaio 2021 il Regno Unito è divenuto “Paese terzo” nei confronti dell’UE. 

Il 24 dicembre 2020 l’Unione Europea e il Regno Unito hanno stipulato un Accordo commerciale e di cooperazione (EU-UK Trade and Cooperation Agreement), che regola molte materie aventi ad oggetto gli scambi di beni, gli investimenti, le prestazioni di servizi e la mobilità delle persone, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea del 31.12.2020.

Nei rapporti con il Regno Unito, il diritto dell’UE continua ad applicarsi, a norma dell’art. 127 dell’Accordo di recesso, solo fino al termine del periodo transitorio anche ai fini delle imposte sui redditi.

Brexit e imposte dirette

Oneri deucibili e detraibili: con la Brexit viene meno la deducibilità dal reddito complessivo dei contributi a fondi pensione istituiti nel Regno Unito (art. 10, comma 1, lett. e-bis del TUIR). Viene meno la detrazione d’imposta per i canoni di locazione degli studenti di Università con sede nel Regno Unito (art. 15, comma 1, lett. i-sexies del TUIR)

Dividendi e plusvalenze: nei rapporti con il Regno Unito viene meno la disposizione dell’art. 47-bis del TUIR, che per presunzione assoluta non considera mai privilegiati, ai fini della tassazione dei dividendi e delle plusvalenze, i regimi accordati da Stati dell’Unione Europea. 

Trasferimento sede all'estero: per effetto del recesso del Regno Unito non è più possibile optare per la rateizzazione dell’imposta in uscita (exit tax), di cui all’art. 166, comma 9 del TUIR, se il trasferimento della sede dell’impresa avviene verso il Regno Unito. Analoga preclusione è prevista per le operazioni assimilate al trasferimento diretto (es. incorporazione, da parte di società con sede nel Regno Unito, di società italiane) 

Base imponibile ai fini IVIE degli immobili detenuti nel Regno Unito: con l'uscita del Regno Unito dall'UE al posto del valore catastale, per gli immobili posseduti nel Regno Unito non si potrà più utilizare ai fini IVIE il valore come determinato ai fini della Council tax ma si rende applicabile:

  • il criterio del costo di acquisto
  • o il valore di mercato

Ricordiamo che cosa è l'IVIE.

L'imposta sul valore degli immobili esteri è dovuta dale persone fisiche residenti in Italia che possiedono immobili all’estero, a qualsiasi uso destinati., in particolare è dovuta dai:

  • proprietari di fabbricati, aree fabbricabili e terreni a qualsiasi uso destinati, compresi quelli strumentali per natura o per destinazione destinati ad attività d’impresa o di lavoro autonomo
  • titolari dei diritti reali di usufrutto, uso o abitazione, enfiteusi e superficie sugli stessi
  • concessionari, nel caso di concessione di aree demaniali
  • locatari, per gli immobili, anche da costruire o in corso di costruzione, concessi in locazione finanziaria.

Come chiarito anche in Telefisco 2021 dalle Entrate, non è più possibile applicare il criterio catastale criterio che permetteva un notevole risparmio

Il quadro RW del 2020 sarà l’ultimo anno in cui si potrà applicare tale modalità di determinazione del valore. Infatti, a partire dal quadro RW 2022 (per l’anno 2021) sarà necessario utilizzare il costo storico, debitamente documentato e, in mancanza, il valore di mercato opportunamente periziato.

In merito agli aspetti IVA scaturenti dalla brexi leggi: Brexit: aspetti IVA da non dimenticare

Tag: OPERAZIONI INTRA ED EXTRA COMUNITARIE OPERAZIONI INTRA ED EXTRA COMUNITARIE ADEMPIMENTI IVA 2022 ADEMPIMENTI IVA 2022 REVERSE CHARGE REVERSE CHARGE

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

OPERAZIONI INTRA ED EXTRA COMUNITARIE · 07/03/2024 Come funziona il Carbon Border Adjustment Mechanism “CBAM"

L'UE combatte le emissioni di carbonio e affronta il problema delle emissioni di gas a effetto serra incorporate nelle merci che entrano nell'unione doganale, introduce il CBAM

Come funziona il Carbon Border Adjustment Mechanism “CBAM"

L'UE combatte le emissioni di carbonio e affronta il problema delle emissioni di gas a effetto serra incorporate nelle merci che entrano nell'unione doganale, introduce il CBAM

Fatture per esportazioni: chiarimenti su esenzione dal bollo

Le Entrate chiariscono quando si applica l'esenzione dal bollo per le fatture per gli approvvigionamenti di dotazioni e provviste di bordo

Gestori piattaforme: primo invio dati alle Entrate entro il 15.02

FAQ per i gestori di piattaforme che in base alla DAC7 devo comunicare i dati del 2023 alle Entrate entro il 31 gennaio. Termine prorogato al 15.02

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.