HOME

/

LAVORO

/

LAVORO ESTERO 2023

/

OPZIONE IMPATRIATI: SCADENZA IL 30 AGOSTO PER IL VERSAMENTO

2 minuti, Redazione , 26/08/2021

Opzione impatriati: scadenza il 30 agosto per il versamento

Scadenza e codici tributo per il prolungamento del regime agevolato per i lavoratori impatriati D.Lgs n. 147 2015

Ascolta la versione audio dell'articolo

Scade il 30 agosto prossimo la cosiddetta OPZIONE PER IMPATRIATI ossia il versamento in unica soluzione di un importo pari al 5% o al 10% dei redditi di lavoro dipendente/autonomo prodotti in Italia   per i soggetti  il cui periodo di fruizione dell'agevolazione  sia terminato il 31 dicembre 2020.

Ricordiamo che i cittadini italiani   espatriati, possono usufruire del Regime impatriati ovvero la riduzione del 70% dell'imponibile  in presenza dei seguenti requisiti:

  •  non essere  stato fiscalmente residente in Italia nei due periodi di imposta precedenti, 
  •  se il lavoratore si impegna a risiedere fiscalmente in Italia per almeno due periodi di imposta, 
  •  l’attività lavorativa è prestata prevalentemente su territorio italiano. 

Necessario essere stati iscritti all’AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero) nel caso in cui il contribuente si trovi residente in un paese con cui l’Italia non ha una Convenzione contro le doppie imposizioni. 

Possono usufruire di questa agevolazione anche i cittadini dell’Unione Europea, non italiani. 

L'agenzia delle  Entrate ha emanato il 15 aprile 2021 la risoluzione n. 27 con cui ha istituito i nuovi codici tributo per indicare il prolungamento del regime agevolato per i lavoratori impatriati (previsto dall’articolo 16, comma 3-bis, del decreto legislativo 14 settembre 2015, n. 147 )  come ampliato dall'art. 5 DL 34 2019 . La modifica  prevede infatti il prolungamento della tassazione agevolata  ridotta al 50% o al 10% per ulteriori 5 anni, in presenza di specifici requisiti.

  I codici tributo sono i seguenti:

  •  “1860” denominato “Importo dovuto (10 per cento) per l’adesione al regime agevolato di cui all’art. 5, co. 2-bis, lett. a), del DL n. 34 del 2019”; ·
  •  “1861” denominato “Importo dovuto (5 per cento) per l’adesione al regime agevolato di cui all’art. 5, co. 2-bis, lett. b), del DL n. 34 del 2019”. 

La risoluzione illustra anche le modalità di compilazione del modello per cui :

  •   nella sezione “CONTRIBUENTE” i dati anagrafici e il codice fiscale del lavoratore che opta per l’adesione al regime agevolato; 
  • nella sezione “ERARIO ED ALTRO”: 
  • nel campo “tipo”, la lettera “R”; · 
  • nel campo “elementi identificativi”, se applicabile, il codice fiscale del datore di lavoro cui il lavoratore dipendente presenterà la richiesta di applicazione del regime agevolato; ·
  • nel campo “codice”, il codice tributo sopra indicato; · 
  • nel campo “anno di riferimento”, l’anno corrispondente al primo periodo d’imposta di fruizione dell’agevolazione di cui all’articolo 16 del decreto legislativo 14 settembre 2015, n. 147, nel formato “AAAA”; 
  • · nel campo “importi a debito versati”, l’importo dovuto.

Si ricorda che il versamento degli importi dovuti  va effettuato  mediante il modello di pagamento “F24 Versamenti con elementi identificativi” (F24 ELIDE) , senza la possibilità di avvalersi della compensazione. 

Il termine  di versamento è fissato  ordinariamente al  30 giugno dell’anno successivo a quello di conclusione del primo periodo ma per i soggetti per cui tale periodo si sia concluso il 31 dicembre 2020,  il versamento andra effettuato  entro 180 giorni dalla pubblicazione de provvedimento del direttore dell'Agenzia del 3 marzo 2021 che ha fissato le modalità operative per l'applicazione del'agevolazione, quindi  appunto entro il 30 agosto 2021.

Tag: LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO LAVORO ESTERO 2023 LAVORO ESTERO 2023

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LAVORO ESTERO 2023 · 18/04/2024 Retribuzioni convenzionali le istruzioni INAIL

Pubblicata la circolare di istruzioni INAIL sull'applicazione delle retribuzioni convenzionali per l'estero 2024

Retribuzioni convenzionali le istruzioni INAIL

Pubblicata la circolare di istruzioni INAIL sull'applicazione delle retribuzioni convenzionali per l'estero 2024

Disoccupazione lavoratori rimpatriati: le regole INPS

Riepilogo delle istruzioni per l'indennità di disoccupazione ai lavoratori rimpatriati nel messaggio INPS 1328/2024

Lavoro da remoto e nomadi digitali: come funziona il nuovo visto?

Chi sono i nomadi digitali? le nuove regole per il lavoro altamente qualificato da remoto con il NOMAD DIGITAL VISA Italiano

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.