HOME

/

FISCO

/

LE RIFORME DEL GOVERNO DRAGHI

/

FONDO PERDUTO SOSTEGNI: 600 MILA ISTANZE IN PAGAMENTO

Fondo perduto sostegni: 600 mila istanze in pagamento

Per un importo di quasi due miliardi di euro sono partiti i pagamenti delle istanze di richiesta di fondo perduto per professionisti e imprese. Lo annuncia il MEF con comunicato.

Ascolta la versione audio dell'articolo

Con Comunicato stampa dell' 8 aprile 2021 il MEF  Ministero delle Economia e delle Finanze informa che sono partiti i primi pagamenti delle istanze di richiesta di fondo perduto per le P.IVA ossia imprese e professionisti nonchè titolari di reddito agrario.

Parliamo di più di 600 mila istanze in pagamento che, come specificato dal comunicato stampa, sono state presentate sulla piattaforma dell’Agenzia delle Entrate per un importo

complessivo di 1.907.992.796 euro da parte delle imprese destinatarie dei sostegni che hanno inviato domanda entro la mezzanotte del 5 aprile 2021.  

Presenta l'istanza per il fondo perduto del Decreto Sostegni

Ricordiamo che, nel caso di possesso dei requisiti previsti dalla norma il comma 1 dell'art. 1 del DL Sostegniper presentare le richieste di fondo perduto c'è tempo fino al 28 maggio.

Potrebbe interessarti il foglio excel da utilizzare per una simulazione di calcolo del contributo

Le modalità di erogazione del contributo a fondo perduto del DL Sostegni sono due:

  1. pagamento diretto tramite IBAN
  2. utilizzo in compensazione e perciò riconoscimento del credito di imposta

Leggi qui per sapere come fare per presentare l'istanza

Dal 30 marzo, giorno dell’apertura del canale telematico dell’Agenzia delle Entrate, all'8 aprile 2021 ammontano a circa un milione le domande di contributo a fondo perduto presentate  con l’apposita piattaforma gestita con il partner tecnologico Sogei. 

Le domande già elaborate e per le quali è stato predisposto il mandato di pagamento oppure riconosciuto il credito d’imposta sono più di 600.000.

Le domande di credito di imposta per le quali i contribuenti avevano manifestato la scelta della compensazione in alternativa all’accredito su conto corrente, ammontano a circa 10 mila.

Stando ai dati del comunicato stampa gli operatori interessati regione per regione sono così ripartiti:

  1. Lombardia quasi 100.000 
  2. Campania 70.534
  3. Lazio 68.697
  4. Puglia 45.926 
  5. Toscana 42.141 
  6. Sicilia 41.763
  7. Veneto 40.620 

Fra le altre regioni spiccano il Piemonte (39.411), l’Emilia-Romagna (38.556), la Calabria (20.987) e la Sardegna (17.657). 

Potrebbe interessarti il foglio excel da utilizzare per una simulazione di calcolo del contributo

L'iter di presentazione della istanza di contributo a fondo perduto del Decreto Sostegni

Una volta presentata la domanda di contributo, essa viene gestita dalla Agenzia che, effettuati i controlli del caso, provvede all'accogliemento oppure allo scarto.

Leggi l'approfondimento Istanza di contributo a fondo perduto del DL Sostegni: cosa accade dopo l'invio

Prima di presentare l'istanza è bene conoscere:

  • requisiti necessari
  • condizioni richieste dalla norma per averne diritto
  • modalità di presentazione della domanda

Leggi l'approfondimento per conoscere tutti i dettagli utili alla richiesta del contributo

Allegato

Comunicato stampa MEF 8 aprile fondo perduto sostegni

Tag: AGEVOLAZIONI COVID-19 AGEVOLAZIONI COVID-19 AGEVOLAZIONI PER LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE AGEVOLAZIONI PER LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE LE RIFORME DEL GOVERNO DRAGHI LE RIFORME DEL GOVERNO DRAGHI

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LE RIFORME DEL GOVERNO DRAGHI · 22/12/2023 Esonero contributivo parità di genere: al via le domande con certificazioni 2023

Istruzioni aggiornate sull'esonero contributivo per le aziende con certificazione parità di genere entro il 31.12.2023. Non serve rifare domanda per chi l'ha già presentata

Esonero contributivo parità di genere: al via le domande con certificazioni 2023

Istruzioni aggiornate sull'esonero contributivo per le aziende con certificazione parità di genere entro il 31.12.2023. Non serve rifare domanda per chi l'ha già presentata

Fringe benefits 2022: regolarizzazioni d'ufficio

Istruzioni Uniemens sulla gestione dei fringe benefits 2022 innalzati a 3000 euro e dei 200 euro di bonus benzina. Variazioni massive d'ufficio in arrivo

Assistenza anziani: legge delega in vigore

Pubblicata in GU la legge delega per un nuovo sistema di assistenza agli anziani non autosufficienti, con fondi del PNRR. Ecco il testo e i dettagli

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.