HOME

/

FISCO

/

CERTIFICAZIONE UNICA 2024

/

PROROGA PER CERTIFICAZIONE UNICA, DATI PRECOMPILATA E CONSERVAZIONE SOSTITUTIVA

Proroga per Certificazione Unica, dati precompilata e Conservazione sostitutiva

Il MEF, sabato 13 marzo 2021, annuncia che con il decreto Sostegni saranno prorogate al 31 marzo le Certificazioni Uniche e le comunicazioni dei dati per la precompilata

Ascolta la versione audio dell'articolo

Nel pomeriggio di sabato 13 marzo 2021 è stato pubblicato sul sito del MEF (Ministero dell’Economia e delle Finanze) un importante Comunicato Stampa con il quale si anticipa l’inserimento nel prossimo decreto Sostegni, attualmente in corso di redazione, della proroga di alcuni adempimenti, richiesta a gran voce da molti operatori del settore.

La proroga più sentita riguarda sicuramente la trasmissione telematica all’Agenzia delle Entrate e la consegna ai percipienti delle Certificazioni Uniche 2021, relative all’anno d’imposta 2021: la scadenza originaria del 16 marzo 2021 è stata prorogata al 31 marzo.

Contestualmente sarà prorogata, alla medesima data, anche l’invio, da parte dei soggetti obbligati ad inviare all’Agenzia delle Entrate le informazioni utili per la predisposizione della dichiarazione compilata (a titolo d’esempio banche, assicurazioni, enti previdenziali, amministratori di condominio, università, asili nido, veterinari, eccetera) delle comunicazioni a cui questi soggetti sono obbligati.

Non rientra invece nella proroga annunciata l’invio dei dati delle spese sanitarie al Sistema Tessera Sanitaria, adempimento già scaduto.

In conseguenza di queste proroghe, il medesimo decreto Sostegni, darà più tempo all’Agenzia delle Entrate per elaborare i dati necessari per la predisposizione delle dichiarazioni precompilate: la dichiarazione precompilata sarà quindi a disposizione dei contribuenti il 10 maggio 2021 (la data originariamente prevista era il 30 aprile 2021).

Infine, il comunicato stampa anticipa che sarà anche prorogato di tre mesi il termine per portare a conservazione sostitutiva le fatture elettroniche dell’anno d’imposta 2019, adempimento che rappresenta una novità per il sistema fiscale italiano, dato che l’anno 2019 è stato quello che ha inaugurato il sistema della fattura elettronica tra privati. Il rinvio dell’adempimento era stato richiesto dagli operatori non certo per la sua complessità intrinseca, quanto per il fatto che si inseriva in un ingorgo di scadenze dentro il quale era difficile districarsi, a causa di un accavallarsi di adempimenti ordinariamente previsto dal sistema tributario con altri straordinariamente ordinati dalla normazione emergenziale pandemica.

Ricapitolando, le nuove scadenze degli adempimenti sopra elencati, in base alle anticipazioni del MEF tramite Comunicato Stampa, sono:

  • trasmissione telematica della Certificazione Unica: 31 marzo 2021;
  • consegna ai percipienti della Certificazione Unica: 31 marzo 2021;
  • comunicazione enti esterni dei dati utili per la dichiarazione precompilata: 31 marzo 2021;
  • disponibilità della dichiarazione precompilata: 10 maggio 2021;
  • conservazione sostitutiva delle fatture elettroniche dell’anno 2019: 10 giugno 2021 (data da confermare).

Si precisa che il Comunicato Stampa del MEF non individua una data precisa della nuova scadenza della conservazione sostitutiva delle fatture elettroniche del 2019, indicando invece solo un rinvio generico di “tre mesi”; ma, partendo dal presupposto che la precedente scadenza era il 10 marzo 2021, si può ipotizzare un rinvio al giorno 10 del mese di giugno, stando al tenore letterale del comunicato.

Tag: CERTIFICAZIONE UNICA 2024 CERTIFICAZIONE UNICA 2024

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

CERTIFICAZIONE UNICA 2024 · 10/04/2024 Inps riapre i termini per fringe benefit e stock options 2023

Riapre la procedure per l'invio comunicazione dei datori di lavoro all'INPS relativa ai fringe benefits dei dipendenti cessati per pensionamento.

Inps riapre i termini per fringe benefit  e stock options 2023

Riapre la procedure per l'invio comunicazione dei datori di lavoro all'INPS relativa ai fringe benefits dei dipendenti cessati per pensionamento.

Certificazione Unica giornalisti autonomi 2024

Disponibili sul sito web dell’INPGI le certificazioni uniche (CU 2024) riferite alle prestazioni erogate dall’Istituto nel corso del 2023. I CAAF convenzionati

Certificazione Unica 2024: annullamento e sostituzione entro il 21 marzo

Come fare per annullamento o sostituzione della CU 2024 nei termini entro il 21 marzo. La compilazione del Frontespizio

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.