HOME

/

FISCO

/

LE RIFORME DEL GOVERNO DRAGHI

/

DL SOSTEGNI E RIFORMA CASSA INTEGRAZIONE: GLI OBIETTIVI SUL LAVORO

3 minuti, Redazione , 15/03/2021

DL Sostegni e riforma cassa integrazione: gli obiettivi sul lavoro

Proroga differenziata per la cassa integrazione Covid e novità sul blocco dei licenziamenti. Le intenzioni del Governo sul lavoro nelle dichiarazioni del Ministro Orlando.

Ascolta la versione audio dell'articolo

Il Ministro del lavoro e delle politiche sociali, Orlando, ha illustrato qualche giorno fa  le linee programmatiche del suo Dicastero in audizione  web con il Parlamento. 

Ha detto che il ruolo del Ministero del Lavoro è decisivo in quanto deve garantire la sostenibilità sociale delle trasformazioni economiche indifferibili e assicurare la partecipazione dei lavoratori a  queste scelte. In particolare, ha evidenziato alcuni punti, in parte forse già realizzabili dal  prossimo Decreto Sostegni : 

  • la transizione digitale avrà un forte impatto sia sul lato della domanda che sul lato dell’offerta lavorativa, per cui sarà prioritario sfruttare le tecnologie per  promuovere una vera e profonda democrazia sociale. Inoltre questa transizione puo essere  affrontata e gestite esclusivamente nell’ambito dell’Unione Europea con Il Next Generation Europe e nel PNRR particolare attenzione sarà riservata a queste tematiche. (Leggi anche Next generation EU e Recovery Plan)
  • Riforma degli  ammortizzatori sociali nella direzione della universalizzazione e della semplificazione delle misure.A questo fine è già stato  aperto un confronto con le parti sociali dividendo la materia in quattro parti: le procedure, il perimetro che dovrà interessare, i destinatari dei nuovi strumenti e la costruzione di nuove modalità di gestione della cassa integrazione e la definizione del riparto della spesa tra inps e fiscalità generale. Ritiene che sia innanzitutto necessario semplificare le procedure di erogazione anche sfruttando le possibilità offerte dalle nuove tecnologie in particolare quando il datore di lavoro non è più in grado di anticipare la prestazioni.    Riguardo  in particolare cassa integrazione COVID e blocco licenziamenti con il decreto Sostegni  si sta valutando anche il  fatto che le 12 settimane di proroga previste dalla legge di Bilancio hanno scadenze diversificate che andranno rese omogenee (ad oggi scadono a marzo per chi utilizza la Cigo e a giugno per Cigd e assegno ordinario). si va verso un intervento in due tempi :
    • fino al 30 giugno blocco e cassa Covid gratuita 
    • dopo il 30 giugno  e fino all'autunno 2021 proroga solo per i settori che  hanno la cassa in deroga o l’assegno ordinario (PMI e imprese artigiane dei settori piu colpiti:terziario, commercio e turismo), con una spesa prevista di circa 5 miliardi. La cassa integraizione ordinaria  (industria, edilizia) dovrà con ogni probabilità farsi carico degli ammortizzatori nella modalità ordinaria , in attesa appunto della riforma complessiva. (Vedi le misure in vigore Nuova cassa integrazione COVID: riepilogo per settori.
  • sarà inoltre necessario, dice Orlando, estendere le protezioni attualmente previste anche ai lavoratori operanti nei settori delle piattaforme online e  ai lavoratori autonomi.
  • Ha evidenziato come prioritari anche gli investimenti nella formazione di nuove competenze, e da una migliore organizzazione e gestione delle politiche attive del lavoro. A questo proposito si intende riattivare l'assegno di ricollocazione
  • Il Governo si sta adoperando tramite gli strumenti attualmente disponibili per  sostenere con forza l’occupazione femminile e ridurre il gender pay gap. Ha detto che il Next Generation Europe garantirà all’Italia le adeguate risorse per investire attivamente in questa direzione.

Sulle politiche per il Mezzogiorno dove troviamo tassi di occupazione tra i più bassi d'Europa saranno portati avanti gli interventi già attivi per ridurre strutturalmente il costo del lavoro  rispettando la compatibilità con i vincoli dell'Unione Europea. 

Il ministro Orlando Ha detto che nei prossimi mesi dovrà proseguire l’azione intrapresa nel contesto della sicurezza sui luoghi di lavoro con la novità delle vaccinazioni sui luoghi di lavoro tramite i medici competenti 

Da segnalare che in tema di blocco dei licenziamenti  la Presidente della commissione Lavoro Serracchiani ha chiesto un ampliamento delle deroghe al divieto. Oggi è possibile licenziare solo in caso di cessazione d’attività con liquidazione , fallimento o accordo sindacale per esodi  volontari incentivati. Si profila la possibilità di licenziamenti  per cessazione di attività anche senza liquidazione  in quanto non è prevista come obbligatoria dalla normativa.

Riguardo i licenziamenti collettivi i tecnici del governo  stanno anche valutando il fatto che per le procedure previste dallla legge 223/91 possono passare fino a  75 giorni dalla comunicazione scritta inviata dal datore di lavoro ai sindacati alla cessazione per cui di fatto il blocco al 30 giugno  potrebbe di fatto essere prorogato per l'iter procedurale al 15 settembre 2021, prorogando di fatto per altri due mesi e mezzo il blocco.

Tag: EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS LE RIFORME DEL GOVERNO DRAGHI LE RIFORME DEL GOVERNO DRAGHI LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LE RIFORME DEL GOVERNO DRAGHI · 22/12/2023 Esonero contributivo parità di genere: al via le domande con certificazioni 2023

Istruzioni aggiornate sull'esonero contributivo per le aziende con certificazione parità di genere entro il 31.12.2023. Non serve rifare domanda per chi l'ha già presentata

Esonero contributivo parità di genere: al via le domande con certificazioni 2023

Istruzioni aggiornate sull'esonero contributivo per le aziende con certificazione parità di genere entro il 31.12.2023. Non serve rifare domanda per chi l'ha già presentata

Fringe benefits 2022: regolarizzazioni d'ufficio

Istruzioni Uniemens sulla gestione dei fringe benefits 2022 innalzati a 3000 euro e dei 200 euro di bonus benzina. Variazioni massive d'ufficio in arrivo

Assistenza anziani: legge delega in vigore

Pubblicata in GU la legge delega per un nuovo sistema di assistenza agli anziani non autosufficienti, con fondi del PNRR. Ecco il testo e i dettagli

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.