HOME

/

FISCO

/

CERTIFICAZIONE UNICA 2024

/

CUPE 2021 ENTRO IL 16 MARZO: LE NOVITÀ DEL MODELLO

CUPE 2021 entro il 16 marzo: le novità del modello

Il modello CUPE 2021 recepisce le novità relative al regime fiscale di tassazione per trasparenza previste dal 2020 per le società semplici

Ascolta la versione audio dell'articolo

La Certificazione relativa agli Utili e agli altri Proventi Equiparati corrisposti, abbreviato in CUPE, è quella certificazione che deve essere rilasciata da coloro che hanno corrisposto utili o proventi a questi equiparati nell’anno fiscale di riferimento a coloro che li hanno percepiti.

Il perimetro di applicazione, come ratio del modello, non segue tanto coloro che hanno erogato o ricevuto questi flussi finanziari, ma è più che altro legato alla tipologia reddituale: come regola generale è soggetta alla certificazione, da effettuarsi tramite questo modello, la percezione di utili o di proventi equiparati (percepiti nell’anno fiscale interessato, secondo il principio di cassa, quindi in base alla percezione effettiva) non soggetti a tassazione definitiva, che, come tali, saranno anche oggetto di apposito spazio sul modello 770.

Di conseguenza non saranno oggetto di certificazione le medesime tipologie di proventi quando questi saranno sottoposti a ritenuta a titolo d’imposta o a imposizione sostitutiva definitiva.

Per un approfondimento sulle caratteristiche del modello CUPE, rimasto inalterato nella sua struttura fondamentale, si rimanda all’articolo Certificazione utili e proventi equiparati: modello CUPE 2020, il quale ha recepito molteplici novità in tema di tassazione dei dividendi con relativa soggezione a ritenuta.

Per quanto riguarda la certificazione degli utili e dei proventi equiparati percepiti nell’anno fiscale 2020, i soggetti che hanno erogato questi redditi dovranno certificarli attraverso il modello ministeriale CUPE 2021, già disponibile insieme alle istruzioni sul sito dell’Agenzia delle Entrate, attraverso il quale sarà possibile esporre la natura dei flussi finanziari erogati nell’anno fiscale di riferimento; i dati così certificati saranno poi riversati sui quadri SI e SK del modello 770.

Il nuovo modello presenta fondamentalmente solo due novità rispetto a quello dell’anno precedente. La prima è la nuova data di scadenza per il rilascio della certificazione, fissata al 16 marzo 2021, e quindi allineata alla data di scadenza della Certificazione Unica, della quale rappresenta un adempimento diverso ma idealmente collegato.

La seconda novità è il recepimento, da parte del modello, delle modifiche avvenute, a partire dall’anno fiscale 2020, della tassazione per trasparenza delle società semplici, come disposto dall’articolo 32-quater del DL 124/2019 e modificato dall’articolo 28 del DL 23/2020, per un approfondimento della quale si rimanda all’articolo Regime fiscale degli utili distribuiti a società semplici: modifiche dal 2020.

Le istruzioni del modello CUPE 2021 a riguardo precisano tre questioni:

  1. “sulla base delle informazioni ricevute dalla società semplice, l’emittente o l’intermediario che svolgono l’attività di sostituto di imposta dovranno compilare la certificazione indicando i dati dei soci delle società semplici, che percepiscono dividendi sui quali non è stata applicata la ritenuta o l’imposta sostitutiva”;
  2. “il regime per trasparenza non trova applicazione con riferimento agli utili provenienti da imprese o enti residenti o localizzati in Stati o territori a regime fiscale privilegiato”;
  3. “alle distribuzioni formatesi con utili prodotti fino all’esercizio in corso al 31 dicembre 2019, deliberate entro il 31 dicembre 2022, continua ad applicarsi la disciplina previgente” alla riforma del 2018.

Per un approfondimento del trattamento fiscale previsto nel 2020 per utili e proventi equiparati, si rimanda all’articolo Dividendi e distribuzioni utili 2020: come devono essere tassati.

Tag: CERTIFICAZIONE UNICA 2024 CERTIFICAZIONE UNICA 2024 770/2022: LA DICHIARAZIONE DEI SOSTITUTI 770/2022: LA DICHIARAZIONE DEI SOSTITUTI

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

CERTIFICAZIONE UNICA 2024 · 10/04/2024 Inps riapre i termini per fringe benefit e stock options 2023

Riapre la procedure per l'invio comunicazione dei datori di lavoro all'INPS relativa ai fringe benefits dei dipendenti cessati per pensionamento.

Inps riapre i termini per fringe benefit  e stock options 2023

Riapre la procedure per l'invio comunicazione dei datori di lavoro all'INPS relativa ai fringe benefits dei dipendenti cessati per pensionamento.

Certificazione Unica giornalisti autonomi 2024

Disponibili sul sito web dell’INPGI le certificazioni uniche (CU 2024) riferite alle prestazioni erogate dall’Istituto nel corso del 2023. I CAAF convenzionati

Certificazione Unica 2024: annullamento e sostituzione entro il 21 marzo

Come fare per annullamento o sostituzione della CU 2024 nei termini entro il 21 marzo. La compilazione del Frontespizio

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.