HOME

/

CONTABILITÀ

/

SCRITTURE CONTABILI

/

REGISTRI CONTABILI: L'ULTIMO TERMINE PER LA STAMPA O CONSERVAZIONE È IL 10 MARZO2021

Registri contabili: l'ultimo termine per la stampa o conservazione è il 10 marzo2021

La stampa cartacea dei registri tenuti con sistemi meccanografici va effettuata entro tre mesi dal termine di presentazione della dichiarazione dei redditi quest'anno il 10 marzo.

Ascolta la versione audio dell'articolo

L'art 7 comma 4 ter del DL n 357/1994 prevede che i registri contabili "tenuti" con sistemi meccanografici o elettronici devono essere stampati entro 3 mesi dal termine di presentazione della dichiarazione dei redditi.

Per l'aggiornamento di questo articolo leggi Stampa registri o conservazione sostitutiva entro il 10 giugno 2021

Per la dichiarazione modello redditi 2020 (anno d'imposta 2019) il termine ultimo per procedere alla stampa cartacea è il 10 marzo 2021. 

Tale termine al 10 marzo 2021 dipende dal termine per la presentazione del modello REDDITI 2020 che cadeva il 10 dicembre 2020. 

La normativa emergenziale ha differito dal 30 novembre al 10 dicembre 2020 i termini per la presentazione in via telematica della dichiarazione in materia di imposte sui redditi e di IRAP pertanto i tre mesi entro cui procedere alla stampa cartacea scadono il 10 marzo 2021

Tale proroga è stata disposta dall’art. 3 del decreto Ristori quater (ora art. 13-sexies D.L. 28.10.2020, n. 137, conv. con modificazioni dalla L. 18.12.2020, n. 176).

L'art 7 comma 4 quater del DL n 357/94 (come modificato dall'art. 12 octies del DL 34/2019 convertito dalla L. 58 del 28/6/2019)  prevede invece una deroga al comma 4 ter dello stesso articolo ossia stabilisce che "in deroga a quanto previsto dal comma 4-ter, la tenuta di qualsiasi registro contabile con sistemi elettronici su qualsiasi supporto e', in ogni caso, considerata regolare in difetto di trascrizione su supporti cartacei nei termini di legge, se in sede di accesso, ispezione o verifica gli stessi risultano aggiornati sui predetti sistemi elettronici e vengono stampati a seguito della richiesta avanzata dagli organi procedenti ed in loro presenza".

Ciò vuol dire che qualora non si sia proceduto alla stampa cartacea la tenuta dei registri con sistemi elettronici è considerata regolare se i registri risultano aggiornati sui predetti sistemi elettronici e all'atto di verifiche e ispezioni si provveda a stampare in presenza degli organi preposti al controllo.

Di fatto per essere proprio tranquilli sarebbe bene entro il 10 marzo provvedere almeno alla stampa digitale ovvero conservare il contenuto dei registri su file e poi all'occorrenza provvedere alla stampa cartacea.

Il termine di 3 mesi dalla presentazione della dichiarazione va computato secondo i criteri stabiliti dall'art. 2963 codice civile,  se il termine scade in giorno festivo, è prorogato di diritto al giorno seguente non festivo. La prescrizione a mesi si verifica nel mese di scadenza e nel giorno di questo corrispondente al giorno del mese iniziale. 

Se nel mese di scadenza manca tale giorno, il termine si compie con l'ultimo giorno dello stesso mese. 

Son interessati da queste norme i libri o i registri prescritti in caso di tenuta della contabilità ordinaria e semplificata tra cui:

  • il libro giornale e degli inventari,
  • i registri IVA, 
  • il libro cespiti, 
  • il libro mastro,
  • i registri cronologici per le imprese in contabilità semplificata e i professionisti.

Quanto fin qui illustrato si riferisce alla normativa fiscale in quanto le norme civilistiche non sono state modificate. 

Puo' essere utile la lettura di questo articolo Stampa libro giornale: è ancora obbligatoria?

Potrebbe interessarti l'approfondimento con la Circolare del giorno intitolata "Stampa dei registri contabili entro il 10.03.2021"

La Circolare fa parte dell'abbonamento annuale Circolare del Giorno

Tag: SCRITTURE CONTABILI SCRITTURE CONTABILI

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

RIFORMA FISCALE 2023-2024 · 18/04/2024 Depositario libri contabili: modello per cessazione telematica

Il professionista depositario delle scritture contabili, in caso di inerzia dell'ex cliente, può comunicare la cessazione telematicamente: ecco modello e istruzioni

Depositario libri contabili: modello per cessazione telematica

Il professionista depositario delle scritture contabili, in caso di inerzia dell'ex cliente, può comunicare la cessazione telematicamente: ecco modello e istruzioni

Regolarizzazione del magazzino: aspetti contabili e casi pratici

Gli aspetti contabili dell'adeguamento delle rimanenze di magazzino, così come previsto dalla Legge di Bilancio 2024 e casi pratici

Adeguamento rimanenze magazzino: le novità 2024

Legge di bilancio 2024: riallineamento del magazzino e contabilità. L'adeguamento va richiesto in dichiarazione 2024. Chiarimenti in Telefisco

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.