HOME

/

FISCO

/

DICHIARAZIONE IVA 2024

/

DICHIARAZIONE IVA 2021: I VERSAMENTI SOSPESI COVID E IL QUADRO VQ

Dichiarazione IVA 2021: i versamenti sospesi Covid e il quadro VQ

Il quadro VQ del modello IVA 2021, dedicato ai versamenti periodici omessi, è stato modificato per recepire i versamenti sospesi Covid

Ascolta la versione audio dell'articolo

Il modello IVA 2021, per l’anno d’imposta 2020, recepisce la straordinarietà del suo periodo di riferimento modificandosi per recepire i cosiddetti versamenti sospesi Covid, quei debiti di imposta IVA che si sarebbero dovuti versare nel 2020 ma la cui scadenza è stata posticipata per decretazione emergenziale.

Il maggior impatto della sospensione di questi versamenti è rappresentato dalla riduzione del credito annuale in misura proporzionale ai versamenti sospesi. Questo tema lo abbiamo affrontato con l’articolo Dichiarazione IVA: i versamenti sospesi Covid riducono il credito IVA annuale.

Di minore impatto sostanziale, ma importante ai fini della corretta compilazione della dichiarazione, è quanto previsto per il quadro VQ, dedicato ai Versamenti periodici omessi, il quale è stato modificato quest’anno per permettere una corretta esposizione delle liquidazioni periodiche IVA sospese ma recuperate prima dell’invio della dichiarazione.

Le istruzioni del modello IVA 2021 ci dicono che “il quadro è stato previsto per consentire la determinazione del credito maturato a seguito di versamenti di IVA periodica non spontanei ovvero ripresi dopo la sospensione per eventi eccezionali”.

Quindi, il perimetro di interesse di questo quadro, in generale, sono le liquidazioni periodiche non versate alla naturale scadenza ma recuperate nel periodo che va dalla data di invio del modello IVA 2020 a quella di invio del modello IVA 2021.

Ai fini delle liquidazioni sospese Covid, quindi, dovranno essere qui indicate le liquidazioni rinviate nel 2020 ma versate prima dell’invio della dichiarazione.

Le colonne, del quadro VQ, interessate dai versamento sospesi Covid sono:

  • colonna 1 - Anno: l’anno d’imposta a cui si riferisce il versamento IVA non versato;
  • colonna 2 - Differenza tra IVA periodica dovuta e IVA periodica versata: la differenza, se positiva, tra l’IVA periodica dovuta e l’IVA periodica versata;
  • colonna 3 - Differenza tra credito potenziale e credito effettivo: “la differenza, se positiva, tra il credito che si sarebbe generato qualora l’IVA periodica dovuta fosse stata interamente versata entro la data di presentazione della relativa dichiarazione annuale (credito potenziale) e il credito effettivamente liquidato nel rigo VL33 della medesima dichiarazione”;
  • colonna 7 - Versamenti sospesi per eventi eccezionali: l’ammontare dell’IVA periodica versata in conseguenza della ripresa dei versamenti dopo la sospensione per eventi eccezionali.

Da segnalare che, a causa dell’inserimento della nuova colonna 7, la numerazione delle altre è cambiata; questione a cui fare attenzione in sede di compilazione per evitare errori.

Tag: DICHIARAZIONE IVA 2024 DICHIARAZIONE IVA 2024

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

DICHIARAZIONE IVA 2024 · 21/03/2024 Dichiarazione IVA 2024: i soggetti non residenti con e senza rappresentante

Istruzioni per il Modello IVA 2024 dei soggetti non residenti: con rappresentante fiscale e con identificazione diretta

Dichiarazione IVA 2024: i soggetti non residenti con e senza rappresentante

Istruzioni per il Modello IVA 2024 dei soggetti non residenti: con rappresentante fiscale e con identificazione diretta

Dichiarazione Iva 2024: termini e modalità di versamento del saldo Iva

Un riepilogo delle scadenze e delle modalità di versamento del saldo Iva 2023 risultante dalla dichiarazione annuale 2024, in unica soluzione o con rateizzazzione, con esempi

Dichiarazione IVA 2024 entro il 29 febbraio con il quadro VP

Istruzione per compilare il quadro VP del modello IVA 2024 con le LIPE del quarto trimestre

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.