HOME

/

LAVORO

/

LA RUBRICA DEL LAVORO

/

PENSIONE INARCASSA DOVUTA ANCHE CON ISCRIZIONE AD ALTRA GESTIONE

1 minuto, Redazione , 11/02/2021

Pensione Inarcassa dovuta anche con iscrizione ad altra gestione

Le condizioni per accedere alla pensione della cassa previdenziale ordinistica . Ordinanza n. 2671 del 4 febbraio 2021 della Corte di Cassazione,

Ascolta la versione audio dell'articolo

Pensione dovuta al professionista con i requisiti richiesti, pur se iscritto  ad altra gestione previdenziale,  se la Cassa dell'ordine professionale  non dimostra che ha svolto attività incompatibile . Questo il contenuto in sintesi dell'Ordinanza  della Corte di Cassazione n. 2671 del 4 febbraio 2021. 

Il caso riguardava  un architetto professionista iscritto ad Inarcassa e con anzianità anagrafica e contributiva utile al quale la Cassa  aveva rifiutato  la pensione poiché risultava iscritto  in precedenza anche alla Cassa  previdenziale dei geometri.

 Sia  il tribunale che la Corte di Appello di Bologna avevano respinto il ricorso del professionista.

Pur riconoscendo che l'esclusione di un professionista dall'iscrizione alla Cassa ingegneri e architetti, prevista dall'art. 2, I. n. 1046/1971, in relazione al periodo in cui questi sia stato iscritto ad altra forma di previdenza obbligatoria, non opera per il solo fatto dell'iscrizione dell'ingegnere o architetto ad altra Cassa, essendo necessario anche, ai fini dell'esclusione, che il professionista abbia effettivamente svolto l'attività professionale tutelata dall'altra Cassa ,  i giudici di merito avevano ritenuto  che l'onere della prova del mancato esercizio di attività incompatibile  gravasse sull'assicurato .

La Cassazione invece chiarisce che,   come già affermato dalla sentenza della Cassazione a Sezioni Unite n. 3134 del 1988, "il fatto impeditivo dell'esistenza del diritto alla pensione o all'assegno  è da considerarsi onere a carico  della parte che contesta la pretesa alla costituzione della posizione assicurativa.

 Gli ermellini hanno  evidenziato che la cassa non aveva provato alcun fatto " modificativi, impeditivi o estintivi del diritto richiesti dal regolamento, cioe non aveva dimstrato che  l'iscritto avesse svolto anche l'attività professionale  riferibile tutelata dal secondo ente" concludendo quindi che  il lavoratore ha diritto alla pensione.

Ti può interessare  la Guida Facile per tutti:  Cumulabilità pensioni 2024 e nuovi limiti reddituali  (eBook)

Per una panoramica completa e approfondita vedi l'ebook Pensioni 2024 del prof . L. Pelliccia aggiornato con le novità della legge di bilancio 2024.

E' disponibile anche il TOOL GRATUITO per il calcolo dell'adeguamento delle pensioni 2024

Allegato

Cassazione 2571 2021 Casse private

Tag: PENSIONI 2024 PENSIONI 2024 LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO LAVORO AUTONOMO LAVORO AUTONOMO

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LA RUBRICA DEL LAVORO · 28/03/2024 Contributi INPGI 2024 giornalisti autonomi

Contributi minimi, aliquote, massimali, regole di versamento e dichiarazione reddituale 2024 all'ente previdenziale giornalisti autonomi INPGI

Contributi INPGI 2024 giornalisti autonomi

Contributi minimi, aliquote, massimali, regole di versamento e dichiarazione reddituale 2024 all'ente previdenziale giornalisti autonomi INPGI

Fondo solidarietà telecomunicazioni: domande con OMNIA IS dal 28.3

In arrivo AIS : Assegni Fondo di solidarietà per il settore telecomunicazioni: Operative le domande sulla piattaforma OMNIA IS anche per i Fondo telecomunicazioni

CCNL commercio rinnovo 2024:  testo e tabelle aumenti

Firmato il 22 marzo 2024 il rinnovo del contratto Terziario commercio servizi di Confcommercio. Tabella aumenti e una tantum. Il nuovo testo in PDF

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.