HOME

/

FISCO

/

DICHIARAZIONE IRAP

/

PRONTI I MODELLI DEI DICHIARATIVI 2021 REDDITI PF, SC, SP, ENC, DIVERSE LE NOVITÀ

2 minuti, Redazione , 02/02/2021

Pronti i modelli dei dichiarativi 2021 Redditi PF, SC, SP, ENC, diverse le novità

Disponibili i dichiarativi 2021 persone fisiche, società ed enti non commerciali. Diverse le novità introdotte questa anche a seguito della pandemia da covid 19

Ascolta la versione audio dell'articolo

Con Comunicato stampa del 29 gennaio 2021 l’Agenzia delle Entrate informa della disponibilità dei modelli dichiarativi 2021 relativi a:

I nuovi modelli sono stati approvati con i provvedimenti firmati dal direttore dell’Agenzia delle entrate in data 29 gennaio 2021.

Vediamo alcune delle novità di quest’anno

Redditi PF (Scarica qui modello e istruzioni)

Con la dichiarazione dei redditi persone fisiche 2021, da presentare in via telematica entro il 30 novembre, fanno la loro comparsa le numerose detrazioni che i contribuenti potranno segnalare nel modello Redditi Pf. 

Ne ricordiamo alcune:

  • la riduzione della pressione fiscale sul lavoro dipendente,
  • il Superbonus, 
  • il bonus per il rifacimento delle facciate degli edifici, 
  • la tax credit per l’acquisto di monopattini elettrici e i servizi per la mobilità elettrica.

Integrata con un apposito riquadro per il 2 per mille per le devoluzioni in favore delle associazioni culturali la “scheda per la scelta della destinazione dell’8, 5 e per mille dell’Irpef”

Redditi SC (Scarica qui modello e istruzioni), SP (Scarica qui modello e istruzioni), ENC (Scarica qui modello e istruzioni)

Nei modelli destinati alle società di capitali, di persone e agli enti non commerciali è stata considerata la rivalutazione generale dei beni d’impresa e delle partecipazioni e di quella per il settore alberghiero e termale. 

Nel quadro RQ dei modelli introdotta

  • la sezione XXIV per i soggetti che scelgono di avvalersi della “Rivalutazione generale dei beni d’impresa e delle partecipazioni” (ex art. 110 del Dl “Agosto”)
  • la sezione XXV, per gestire la “Rivalutazione dei beni d’impresa e delle partecipazioni dei settori alberghiero e termale” (ex art. 6-bis del Dl “Liquidità”).  

Per i modelli IRAP, ENC,SP, SC e CNM  è inserito un prospetto ad hoc dovrà essere utilizzato dai soggetti che hanno beneficiato delle sospensioni dei versamenti concesse a seguito dell’emergenza sanitaria e inoltre viene gestita la riduzione del 50% dell’imposta sul reddito e dell’Irap per le imprese che svolgono l’attività nel comune di Campione d’Italia (articolo 1, comma 574, della legge di bilancio 2020).

Per i modelli Redditi debuttano i nuovi crediti d’imposta destinati alle imprese, in particolare il credito d’imposta ricerca, sviluppo e innovazione e quello per gli investimenti in beni strumentali nel territorio dello Stato. 

Introdotti infine i crediti di imposta riconosciuti a seguito della pandemia, come il credito d’imposta per botteghe e negozi, il bonus per i canoni di locazione degli immobili a uso non abitativo e affitto d'azienda e il credito per le spese per l’adeguamento degli ambienti di lavoro.

Scarica qui il modello IRAP 2021

Scarica qui il modello del consolidato nazionale e mondiale 2021

Tag: REDDITI PERSONE FISICHE 2024 REDDITI PERSONE FISICHE 2024 REDDITI SOCIETÀ DI PERSONE 2022 REDDITI SOCIETÀ DI PERSONE 2022 REDDITI SOCIETÀ DI CAPITALI 2024 REDDITI SOCIETÀ DI CAPITALI 2024 DICHIARAZIONE IRAP DICHIARAZIONE IRAP

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

DICHIARAZIONE IRAP · 12/03/2024 Dichiarazione redditi persone fisiche 2024: rateazione delle imposte e date da ricordare

La rateizzazione delle imposte dovute a titolo di saldo 2023 e primo acconto 2024 derivanti dalla Dichiarazione dei redditi PF 2024: scadenze da ricordare e modalità di versamento

Dichiarazione redditi persone fisiche 2024: rateazione delle imposte e date da ricordare

La rateizzazione delle imposte dovute a titolo di saldo 2023 e primo acconto 2024 derivanti dalla Dichiarazione dei redditi PF 2024: scadenze da ricordare e modalità di versamento

Dichiarativi 2023: aggiornamento dei software al 19.12

Sei distinti provvedimenti per le regole dei Modelli dichiarativi 2023: Redditi PF, Redditi SC, Redditi SP, Redditi Enc, IRAP

ETS e Delega Fiscale: nuovi regimi agevolativi e superamento graduale dell’IRAP

Riforma fiscale: per gli Enti del Terzo settore si prevede il graduale superamento dell'IRAP e la semplificazione e razionalizzazione dei regimi agevolativi

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.