HOME

/

PMI

/

LA FATTURA ELETTRONICA NELLA PMI

/

FATTURE PASSIVE ESTERE: L'AGENZIA DELLE ENTRATE FORNISCE CHIARIMENTI SU "DATA RICEZIONE"

1 minuto, Redazione , 04/02/2021

Fatture passive estere: l'agenzia delle Entrate fornisce chiarimenti su "data ricezione"

In Telefisco 2021 le Entrate forniscono un chiarimento in merito alle fatture passive estere utile ai fini della trasmissione dei dati con SdI

Ascolta la versione audio dell'articolo

L'art 1 comma 1103 della legge di Bilancio 2021 ha modificato l'art 1 comma 3 bis del DLgs 127/2015 prevedendo che i dati relativi alle cessioni di beni e prestazioni di servizi effettuate dal 1 gennaio 2022 con soggetti non stabiliti nel territorio dello stato siano trasmessi telematicamente con l'SdI "Sistema di Interscambio".

Le fatture passive estere, da tale data verranno trasmesse tramite SdI in quanto l'esterometro è stato praticamente abolito.

La trasmissione telematica dei dati delle fatture passive estere per le operazione realizzate dal 1 gennaio 2022 deve essere effettuata entro il 15 esimo giorno del mese successivo a quello di "ricevimento del documento" comprovante l''operazione o di effettuazione dell'operazione. 

Ma che cosa si intende per data di ricezione del documento?

Nella appena trascorsa edizione di Telefisco 2021, organizzato dal quotidiano "IlSole24ore" l'agenzia delle Entrate ha fornito un chiarimento in tema di "data di ricezione" delle fatture passive con l'estero.

Le Entrate hanno chiarito che: "l'invio dei dati in generale dovrà avvenire entro il 15 del mese successivo a quello di ricezione della fattura (analogia o elettronica extra sdi) o del documento comprovante l'operazione da intendersi quale consegna dello stesso al cessionario committente che ne ottiene la disponibilità".

E' stato inoltre specificato che la modifica normativa, così come riportato nella relazione illustrativa alla legge, vuole semplificare gli adempimenti IVA a carico dei soggetti passivi IVA con l'utilizzo di tale sistema di interscambio: 

  • per trasmettere le fatture elettroniche
  • per le comunicazioni dei dati delle operazioni con l'estero

Per le fatture passive la norma precisa che tale trasmissione è effettuata entro il 15 esimo giorno del mese successivo a quello di ricevimento del documento comprovante l'operazione o di effettuazione della stessa. 

Nella relazione illustrativa alla legge è stato precisato inoltre che l'individuazione dei nuovi termini di trasmissione consente: 

  • di allineare le tempistiche di trasmissione dei dati delle oprazioni con l'estero
  • alle annotazioni da effettuarsi per le stesse sui documenti contabili e fiscali
  • e consente alla agenzia delle entrate di elaborare in modo più completo le bozze delle precompilate

C'è una connessione tra effettuazione della operazione, la sua annotazione nei registri e il termine di trasmissione dei dati 

Per approfondimenti sul tema dell'esterometro si legga la notizia intitolata Esterometro: abolito dalla Legge di Bilancio 2021

Tag: FATTURAZIONE ELETTRONICA 2023 FATTURAZIONE ELETTRONICA 2023 LA FATTURA ELETTRONICA NELLA PMI LA FATTURA ELETTRONICA NELLA PMI

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LA FATTURA ELETTRONICA NELLA PMI · 03/04/2024 Credito Pagamenti POS: sanzioni per omessa o tardiva comunicazione dati

Il DL n 39/2024 contiene, tra le altre, una norma sulle sanzioni per le omesse comunicazioni dei dati POS: il dettaglio

Credito Pagamenti POS: sanzioni per omessa o tardiva comunicazione dati

Il DL n 39/2024 contiene, tra le altre, una norma sulle sanzioni per le omesse comunicazioni dei dati POS: il dettaglio

Fattura elettronica: dal 20.03 diventa libero il servizio di consultazione

Provvedimento ADE n 105669 per modificare le regole per la consultazione delle e-fatture verso il consumatore finale che non dovrà più sottoscrivere il servizio

Divieto di E-fatture prestazioni sanitarie: prorogato per il 2024

Decreto Milleproroghe: rinviato l'obbligo di trasmissione dei corrispettivi mediante il sistema TS per le prestazioni sanitarie, i dettagli

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.