HOME

/

LAVORO

/

LA RUBRICA DEL LAVORO

/

APPALTI: LA CERTIFICAZIONE DEI CONTRATTI IN CASO DI CONSORZI

1 minuto, Redazione , 28/01/2021

Appalti: la certificazione dei contratti in caso di consorzi

Le indicazioni dell'INL sulla certificazione dei contratti di appalto per i consorzi di imprese. Nota 97 del 21.1.2021

Ascolta la versione audio dell'articolo

L'Ispettorato Nazionale del Lavoro ha pubblicato  nella nota n. 97 del 21 gennaio 2021 i chiarimenti sulla certificazione dei contratti di appalto per i consorzi di imprese, anche alla luce della nota ministeriale 504 del 20.1.2021.

La richiesta  riguardava  la certificazione di cui all’art. 84 del D.Lgs. n. 276/2003 e il fatto che  possa estendersi anche alle consorziate che, pur non avendo richiesto la certificazione, siano le effettive esecutrici del contratto di appalto.  

L'ispettorato ricorda che  in tali certificazioni la Commissione deve verificare  se l’appaltatore possa eseguire il servizio assumendo il rischio della sua gestione ed organizzando i mezzi necessari, La natura e le caratteristiche dell’appalto dovranno essere  analizzate a fondo in particolare nei casi  di c.d. appalti labour intensive.

Secondo il Ministero la certificazione dei un contratto di appalto è efficace  per tutte le imprese esecutrici in esso consorziate anche se non hanno richiesto o partecipato  direttamente alla procedura di certificazione. Per questo, nella valutazione della genuinità dell'appalto prevista dall'art 29 del DLGS 276 2003  la commissione prenderà in considerazione non solo la società che presenta l'istanza ma anche tutte le aziende aderenti al consorzio al momento della stipula del contratto.

La certificazione non riguarderà invece le imprese che aderiscono in momento successivo all'esecuzione del contratto.

"atteso che nei confronti delle società successivamente aggregatesi la commissione di certificazione non avrà potuto effettuare le valutazioni di idoneità utili a fondare il giudizio di genuinità del contratto".

Sono escluse inoltre  dagli effetti della certificazione anche le  società consorziate aderenti al momento della stipula ma non nominate come esecutrici   le quali, nel caso vi partecipino successivamente,  potranno essere soggette a  contestazioni rispetto all'esecuzione.

Questa impostazione comporta l'estensione della responsabilità patrimoniale rispetto alle contestazioni e relative obbligazioni a seguito di attività ispettive  successive  

La Nota  sottolinea infine che questa interpretazione ministeriale si applica qualora il contratto preveda la possibilità del consorzio di stipulare negozi in nome e per conto delle consorziate, "in ragione della quale è possibile prescindere da un successivo atto di assegnazione o subappalto ai fini dell’esecuzione dei contratti stipulati dal consorzio". 

Allegato

INL nota 97 2021 certificazione appalti

Tag: LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO APPALTI E CONTRATTI PUBBLICI APPALTI E CONTRATTI PUBBLICI

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

CONCORSI PUBBLICI 2023/2024 · 29/03/2024 Prossimi concorsi Agenzia Entrate 2024: 3700 posti

Pubblicato il piano assunzioni 2024/26 con nuovi Concorsi Agenzia Entrate in arrivo. Ecco i profili, mansioni titoli di studio richiesti per le nuove assunzioni

Prossimi concorsi Agenzia Entrate 2024: 3700 posti

Pubblicato il piano assunzioni 2024/26 con nuovi Concorsi Agenzia Entrate in arrivo. Ecco i profili, mansioni titoli di studio richiesti per le nuove assunzioni

Deducibilità fondi pensione: nel plafond anche i versamenti per i figli

Come si calcola il limite maggiorato di deducibilità riservato ai lavoratori occupati per la prima volta dal 2007 Interpello 76 2024

Certificazione Unica giornalisti autonomi 2024

Disponibili sul sito web dell’INPGI le certificazioni uniche (CU 2024) riferite alle prestazioni erogate dall’Istituto nel corso del 2023. I CAAF convenzionati

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.