HOME

/

CONTABILITÀ

/

FATTURAZIONE ELETTRONICA 2023

/

CORRISPETTIVI: MEMORIZZAZIONE E TRASMISSIONE TELEMATICA NOVITÀ SULLE SANZIONI

2 minuti, Redazione , 08/01/2021

Corrispettivi: memorizzazione e trasmissione telematica novità sulle sanzioni

Nella Legge di Bilancio 2021 un quadro normativo per le violazioni attinenti gli adempimenti per momorizzazione e trasmissione telematica dei corrispettivi.

Ascolta la versione audio dell'articolo

La Legge di Bilancio 2021 prevede che a decorrere dal 1° gennaio 2021, sia introdotto un nuovo quadro sanzionatorio per le violazioni sugli adempimenti correlati alla memorizzazione e trasmissione telematica dei corrispettivi, definendo le sanzioni per:

  • la mancata o non tempestiva memorizzazione o trasmissione
  • la memorizzazione o trasmissione con dati incompleti o non veritieri;
  • i casi di mancato o irregolare funzionamento degli strumenti;
  • la mancata tempestiva richiesta di intervento di manutenzione;
  • l’omessa installazione e la manomissione degli strumenti trasmissione.

Una novità della legge riguarda un importante chiarimento: la memorizzazione elettronica e a richiesta del cliente la consegna documenti è effettuata non oltre il momento della ultimazione dell'operazione.

Si differisce l’operatività dell’utilizzo dei sistemi evoluti di incasso, ai fini dell’obbligo di memorizzazione, dal 1° gennaio 2021 al 1° luglio 2021.

A seguito di questa modifica, dal 1° luglio 2021 i soggetti che effettuano le operazioni di commercio al minuto che adottano sistemi evoluti di incasso, attraverso carte di credito e di debito e altre forme di pagamento elettronico, dei corrispettivi delle cessioni di beni e prestazioni di servizi, che consentono:

  • memorizzazione
  • inalterabilità
  • e sicurezza dei dati,

possono assolvere con questi sistemi all'obbligo di memorizzazione e trasmissione dei dati dei corrispettivi giornalieri.

Vediamo un riepilogo di alcune violazioni con la medisima sanzione:

VIOLAZIONISANZIONI DAL 1 GENNAIO 2021
mancata o non tempestiva memorizzazione o trasmissione dei corrispettivi90% dell'imposta corrispondente all'importo non memorizzato o trasmesso
memorizzazione o trasmissione dei corrispettivi con dati incompleti o non veritieri

mancato o irregolare funzionamento dei registratori telematici

Altre specifiche sanzioni:

  • Nel caso di mancato o irregolare funzionamento dei registratori telematici che non abbiano constato una omessa annotazione, la mancata tempestiva richiesta di intervento per la manutenzione o l'omessa verificazione periodica degli stessi strumenti nei termini legislativamente previsti è punita con la sanzione amministrativa da 250 a 2.000 euro.
  • L'omessa o tardiva trasmissione o la trasmissione con dati incompleti o non veritieri se la violazione non ha inciso sulla corretta liquidazione del tributo si applica la sanzione amministrativa in misura fissa di 100 euro per ciascuna trasmissione 
  • Si precisa che nel caso di mancata installazione degli strumenti di memorizzazione e trasmissione telematica si applica la stessa sanzione prevista per la mancata installazione degli apparecchi di emissione dello scontrino fiscale ossia la sanzione amministrativa da 1.000 a 4.000 euro.
  • Si prevede inoltre che chiunque manometta, o alteri gli strumenti di trasmissione telematica o fa uso di essi allorchè siano stati manomessi o alteri o consenta ad altri di farne uso al fine di eludere le disposizioni riguardanti la memorizzazione o trasmisisone dei dati, è punito con la sanzione amministrativa da 3.000 a 12.000 euro (a meno che il fatto non costituitsca reato)

In ambito di ravvedimento operoso si stabilisce che non è consentito ravvedere la sanzione disposta per l’omessa memorizzazione dei corrispettivi o la memorizzazione con dati incompleti o inesatti quando la violazione è già stata constatata.

Tag: FATTURAZIONE ELETTRONICA 2023 FATTURAZIONE ELETTRONICA 2023

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

FATTURAZIONE ELETTRONICA 2023 · 16/04/2024 Imposta di bollo fatture elettroniche 1° trimestre 2024: pagamento entro il 31 maggio

Entro il 31.05.2024 versamento dell'imposta di bollo sulle fatture elettroniche del 1° trimestre 2024: un breve riepilogo delle scadenze da ricordare

Imposta di bollo fatture elettroniche 1° trimestre 2024: pagamento entro il 31 maggio

Entro il 31.05.2024 versamento dell'imposta di bollo sulle fatture elettroniche del 1° trimestre 2024: un breve riepilogo delle scadenze da ricordare

Credito Pagamenti POS: sanzioni per omessa o tardiva comunicazione dati

Il DL n 39/2024 contiene, tra le altre, una norma sulle sanzioni per le omesse comunicazioni dei dati POS: il dettaglio

E-fatture con l'estero: novità della guida ADE

La nuova guida ADE con novità sui tipi documento TD17, TD18, TD19, inoltre dal 13 marzo operativo un nuovo servizio massivo denominato documenti IVA

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.