HOME

/

LAVORO

/

LAVORO ESTERO 2023

/

IMPOSTA SOSTITUTIVA E TITOLARI DI PENSIONE ESTERA E PENSIONE ITALIANA

Imposta sostitutiva e titolari di pensione estera e pensione italiana

Spetta la tassazione agevolata con aliquota al 7% nel caso di pensione estera per soggetto che intende spostare la residenza in Italia a certe condizioni.

Ascolta la versione audio dell'articolo

Con Risposta a interpello n 559 del 24 novembre 2020 l'Agenzia delle Entrate chiarisce che nel caso di un residente estero e titolare di pensione del Lussemburgo spetta per tale pensione la possibilità della agevolazione della imposta sostitutiva con aliquota al 7%, (art 24 ter del TUIR) mentre sarà tassata in modo ordinario la pensione erogata dall'INPS.

L'agenzia analizza il caso della tassazione dei redditi percepiti dall'stante alla luce della Convenzione tra Italia e Lussemburgo.

L’istante risiede all’estero da oltre 5 anni e vorrebbe trasferite la residenza in Italia in un comune con popolazione non superiore a 20.000 abitanti.

Egli riferisce di aver maturato il diritto alla pensione da parte dell’INPS e chiede se possa usufruire della agevolazione prevista dall’art 24 ter del TUIR per l’applicazione della imposta sostitutiva dell’IRPEF prevista per le persone fisiche titolari di redditi da pensione di fonte estera previo trasferimento della residenza in Italia fruendo inoltre del credito di imposta per le ritenute fiscali subite in Lussemburgo sulla pensione erogata dallo stato estero.

L’istante ritiene di avere diritto alla agevolazione in oggetto in ragione della convenzione tra Italia e Lussemburgo.

Nel rispondere all'interpello innanzitutto l’agenzia ricorda che l’agevolazione in esame spetta a determinate condizioni:

  • occorre essere titolari di redditi di pensione di fonte estera (art 49 comma 2 lett. a)
  • occorre trasferire la residenza in Italia in uno dei comuni delle regioni Sicilia, Calabria, Sardegna, Campania, Basilicata, Abruzzo, Molise e Puglia con popolazione non superiore 20.000 o con popolazione non superiore a 3000 abitanti rientranti tra quelli colpiti da eventi sismici espressamente enunciati dal DL 189/2016
  • occorre aver avuto la residenza fiscale all’estero per almeno cinque periodi di imposta precedenti a quello in cui l’opzione è efficace ossia il periodo di imposta di trasferimento della residenza
  • occorre che il trasferimento avvenga da paesi con i quali esiste una convenzione di cooperazione amministrativa.

L’opzione per avere l’agevolazione va esercitata in dichiarazione dei redditi nel periodo di imposta di trasferimento della residenza e vale per i nove successivi.

La tassazione agevolata con imposta sostitutiva viene effettuata con aliquota del 7% per ciascun periodo di imposta in cui resta valida l’opzione esercitata.

Ciò premesso l'agenzia chiarisce che ricorrendo le condizioni suddette sono tassati con aliquota agevolata i redditi di qualunque categoria prodotti all’estero individuati con la cosiddetta lettura a specchio secondo cui i redditi si considerano prodotti all’estero sulla base dei medesimi criteri di collegamento enunciati dall’art 23 del TUIR per individuare quelli prodotti in Italia.

Sono assoggettati alla tassazione al 7% i redditi derivanti dalla pensione estera e a tassazione ordinaria i redditi derivanti dalla pensione Italiana.

Nel caso di specie l'agenzia si sofferma sull'art 18 della convenzione tra i due paesi che al paragrafo 1 stabilisce la tassazione esclusiva nello stato di residenza per la generalità delle pensioni, al paragrafo 2 la tassazione concorrente per i redditi derivanti da pensioni pagate in rispetto della legislazione sulla previdenza sociale.

Infine l'agenzia chiarisce che essendo i redditi provenienti dal Lussemburgo tassati con il 7% della aliquota di imposta sostitutiva per questi è precluso il credito di imposta poichè rientranti tra quelli disciplinati dal paragrafo 2 dell'art 18 della convenzione soggetti a tassazione concorrente e per i quali non spetta il credito di imposta in quanto non concorrono alla tassazione del reddito complessivo.

Si riporta integralmente l'articolo 18 "Pensioni e prestazioni della previdenza sociale pubblica (Convenzione tra Italia e Lussemburgo)

1. Fatte salve le disposizioni del paragrafo 2 dell'articolo 19, le pensioni e le altre remunerazioni analoghe, pagate ad un residente di uno Stato contraente in relazione ad un cessato impiego, sono imponibili soltanto in questo Stato. 

2. Nonostante le disposizioni del paragrafo 1, le pensioni e le altre somme pagate ai sensi della legislazione sulla previdenza sociale di uno Stato contraente sono imponibili in questo Stato."

Ti potrebbero interessare gli ebook:

e il tool di calcolo in excel:  Frontalieri italia Svizzera confronto tassazione 

Allegato

Risposta a interpello del 24.11.2020 n. 559

Tag: LAVORO ESTERO 2023 LAVORO ESTERO 2023 REDDITI ESTERI 2023 REDDITI ESTERI 2023

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LAVORO ESTERO 2023 · 18/04/2024 Retribuzioni convenzionali le istruzioni INAIL

Pubblicata la circolare di istruzioni INAIL sull'applicazione delle retribuzioni convenzionali per l'estero 2024

Retribuzioni convenzionali le istruzioni INAIL

Pubblicata la circolare di istruzioni INAIL sull'applicazione delle retribuzioni convenzionali per l'estero 2024

Disoccupazione lavoratori rimpatriati: le regole INPS

Riepilogo delle istruzioni per l'indennità di disoccupazione ai lavoratori rimpatriati nel messaggio INPS 1328/2024

Lavoro da remoto e nomadi digitali: come funziona il nuovo visto?

Chi sono i nomadi digitali? le nuove regole per il lavoro altamente qualificato da remoto con il NOMAD DIGITAL VISA Italiano

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.