HOME

/

LAVORO

/

LA RUBRICA DEL LAVORO

/

RIDERS: IL MINISTERO RIEPILOGA LA DISCIPLINA

2 minuti, Redazione , 23/11/2020

Riders: il ministero riepiloga la disciplina

Deciso intervento del Ministero del lavoro sulle tutele per i ciclofattorini (riders) gestiti dalle piattaforme . In discussione il recente CCNL. Circolare n. 17-2020

Ascolta la versione audio dell'articolo

Con una  circolare  riepilogativa (n. 17/2020) qui allegata,   l'ufficio legislativo del Ministero del lavoro riapre la questione della modalità di inquadramento e delle relative tutele per il lavoro dei ciclofattorini (i "riders) che effettuano le consegne di merci nelle citta rispondendo alle chiamate attraverso piattaforme informatiche (la famosa GIG economy) . 

Sin dal loro apparire queste attività  hanno provocato discussioni sul tipo di inquadramento lavorativo al quale debbano rispondere. Si tratta di lavoro autonomo, con la totale liberta di risposta del lavoratore e compensi commisurati solo alle consegne effettuate,  e nessuna garanzia previdenziale o assistenziale ? o si tratta di lavoro subordinato, dato che i lavoratori non scelgono come e quando effettuare la prestazione  al quale  quindi garantire un minimo salariale per il tempo di disponibilità e tutele per malattia sicurezza ecc.?

In mancanza di legislazione e specifica fino a pochi anni fa la giurisprudenza , interpellata in casi di rivendicazioni dei lavoratori ha dato risposte  piuttosto ondivaghe ( vedi ad esempio in tema "Ciclofattorini: per la cassazione è lavoro subordinato") .

 Successivamente il decreto 128 2019 ha modificato il dlgs 81 /2015 decidendo per una forma ibrida, un "terzo genere"  per cui  sulla base delle modalità specifiche di  espletamento delle prestazioni le collaborazioni potranno essere inquadrate :

  1. come  lavoro autonomo occasionale oppure
  2. come collaborazione eteroorganizzata parasubordinata  (con possibile  riclassificazioine come lavoro subordinato) .

 Su questo è intervenuto anche l'Ispettorato del lavoro che in una circolare  ha specificato le modalità con cui valutare   i casi dubbi .  (Leggi per approfondire Riders: i controlli dell'ispettorato )

 Molto spazio viene quindi lasciato alla contrattazione sindacale delle organizzazioni comparativamente piu rappresentative a livello nazionale.

 Il contratto nazionale della logistica CONFETRA aveva nel frattempo regolamentato in una propria sezione anche le prestazioni di questo tipo come subordinate. ( (Sull'argomento vedi Riders le novità del CCNL logistica)

Recentemente è stato siglato il primo  specifico CCNL da Assodelivery e UGL riders  (leggi maggiori dettagli in Riders CCNL Assodelivery UGL ) che con gli articoli da 10 a 13 prevede una forma di pagamento diversa dal «compenso minimo orario» , piu vicina a una forma di cottimo con alcune correzioni legate a situazioni specifiche, sancendo di fatto un tipo di rapporto di lavoro autonomo.

La circolare ministeriale contesta decisamente l' impostazione  dell'accordo, affermando che all'interno della delega alla contrattazione sindacale non rientra la facolta di fissare il compenso esclusivamente sulla base del numero di consegne effettuate dal lavoratore. Secondo il Ministero in ogni caso il lavoratore ha diritto ad un compenso orario minimo. 

Inoltre, in maniera abbastanza inusuale per un documento di prassi, viene di fatto  messa in dubbio la rappresentatività della sigla sindacale firmataria del recente accordo Assolivery.

Probabili quindi ulteriori  controversie e  invitabili nuove interpretazioni giurisprudenziali per chiarire la materia.

Allegato

ML Circolare 17-2020 tutele riders

Tag: LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO COLLABORAZIONI, VOUCHER E LAVORO OCCASIONALE COLLABORAZIONI, VOUCHER E LAVORO OCCASIONALE LAVORO DIPENDENTE LAVORO DIPENDENTE

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LAVORO ESTERO 2023 · 29/03/2024 Accordo sicurezza sociale Italia Giappone 2024: le istruzioni INPS

Dal 1 aprile 2024 al via la tutela contro la doppia contribuzione per i lavoratori italiani e giapponesi nei distacchi fino a 5 anni. I dettagli nella circolare INPS 52/2024

Accordo sicurezza sociale Italia Giappone 2024: le istruzioni INPS

Dal 1 aprile 2024 al via la tutela contro la doppia contribuzione per i lavoratori italiani e giapponesi nei distacchi fino a 5 anni. I dettagli nella circolare INPS 52/2024

Deducibilità fondi pensione: nel plafond anche i versamenti per i figli

Come si calcola il limite maggiorato di deducibilità riservato ai lavoratori occupati per la prima volta dal 2007 Interpello 76 2024

Concorso  magistrati tributari in arrivo: test solo dal 2026

In attesa del bando di concorso 146 magistrati tributari, il DL PNRR detta ridisegna le prove. Le novità in CDM sui test psicoattitudinali

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.