HOME

/

FISCO

/

LEGGE DI BILANCIO 2024

/

MANOVRA 2021: SGRAVI CONTRIBUTIVI PER LAVORO FEMMINILE E SPORTIVI

2 minuti, Redazione , 17/11/2020

Manovra 2021: sgravi contributivi per lavoro femminile e sportivi

Tra le novità in discussione nella nuova legge di bilancio 2021 uno sgravio contributivo ad hoc per l'assunzione di donnee ed uno per le associazioni sportive dilettantistiche

Ascolta la versione audio dell'articolo

La proposta della ministra Catalfo  per un nuovo sgravio contributivo dedicato esclusivamente alle donne trova spazio nell'ultima bozza della legge di bilancio 2021, approvata ieri in Consiglio dei ministri, all'art. 5.  Il lavoro femminile è  infatti fra i piu  colpiti dalla crisi economica innescata dal Coronavirus con un crollo dell'occupazione pari al -2,4 per cento nell'utlimo anno e un aumento dell tasso di inattivita, +174mila persone , probabilmente scoraggiate dalla  necessità del lavoro di cura , sempre piu accentuata in quest'epoca di lockdown, lavoro da sempre svolto al 90% dalle donne .

Si sta pensando  dunque    di aumentare al 100%  e prolungare   a tre anni l'esonero contributivo oggi in vigore, introdotto dalla legge Fornero pari  al 50% per 12 mesi, 18 mesi in determinate condizioni, per chi assume donne disoccupate al Sud (che non lavorano da almeno sei mesi) e lavoratrici disoccupate da almeno 24 mesi su tutto il territorio nazionale.

La ministra Catalfo  ha spiegato in un recente incontro che punta anche a utilizzare a favore delle donne parte delle risorse del  Recovery Fund. Si parla addirittura di  2,4 miliardi La ministra del lavoro ha evidenziato che proprio le donne sono quelle impiegate in percentuale maggiore nei servizi e con contratti precari, quindi non salvaguardate dalla Cassa integrazione né dal blocco dei licenziamenti.   Il nuovo incentivo alle assunzioni rafforzato si affianca al Fondo  per la formazione delle Casalinghe istituito dal Decreto Agosto e all'intenzione di creare ulteriori opportunita di formazione mirata in particolare per lìaccesso  delle ragazze alle discipline stem Scientiche e tecniche   che ancora oggi riscuotono poco successo tra le donne mentre sono le competenze maggiormente richieste dall'attuale mercato del lavoro

Inoltre all' ART. 7.  è previsto invece un Esonero contributivo nel settore sportivo dilettantistico in attesa della riforma del lavoro sportivo.

Beneficiari  federazioni sportive nazionali, discipline sportive associate, enti di promozione sportiva, associazioni e società sportive dilettantistiche, ai quali sarà  riconosciuto per gli anni 2021 e 2022 l’esonero dal versamento dei contributi previdenziali a loro carico nella misura del 60 per cento, con esclusione dei premi e contributi dovuti all’INAIL, relativamente ai rapporti di lavoro sportivo instaurati con atleti, allenatori, istruttori, direttori tecnici, direttori sportivi, preparatori atletici e direttori di gara. 

 L’esonero dovrebbe essere  cumulabile con altri esoneri o riduzioni delle aliquote di finanziamento previsti dalla normativa vigente, nei limiti della contribuzione previdenziale dovuta. 

.

Tag: LEGGE DI BILANCIO 2024 LEGGE DI BILANCIO 2024 INCENTIVI ASSUNZIONI E SGRAVI CONTRIBUTIVI 2023 INCENTIVI ASSUNZIONI E SGRAVI CONTRIBUTIVI 2023 LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LEGGE DI BILANCIO 2024 · 17/04/2024 Andamenti di oro e plusvalenze scontano i picchi al rialzo

Legge di Bilancio 2024 e quotazioni ai massimi storici, impattano ancor di più sulla tassazione delle plusvalenze di oro e metalli preziosi.

Andamenti di oro e plusvalenze scontano i picchi al rialzo

Legge di Bilancio 2024 e quotazioni ai massimi storici, impattano ancor di più sulla tassazione delle plusvalenze di oro e metalli preziosi.

Ritenuta Agenti e Mediatori: entro il 16.04 comunicazione ritenuta ridotta

Con Circolare n 7/2024 le Entrate dettano le regole applicative per la novità 2024 per le ritenute di agenti e mediatori assicurativi: i dettagli

Sgravio contributivo lavoratrici madri: conguaglio arretrati entro maggio

Tutte le istruzioni sul taglio dei contributi per le lavoratrici con almeno due figli secondo la legge di bilancio 2024. Codici uniemens e recupero arretrati

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.