HOME

/

LAVORO

/

SUSSIDI: SOCIAL CARD, REDDITO DI CITTADINANZA, ADI

/

INPS PER TUTTI: IL PROGETTO RIPARTE

2 minuti, Redazione , 13/11/2020

INPS per tutti: il progetto riparte

nuove modalità telematiche per l'organizzazione dei progetti di aiuto e informazione diretta e capillare alla fasce piu povere sui sussidi disponibili

Ascolta la versione audio dell'articolo

COn un nuovo messaggio l'inps riprende il discorso interrotto sull'iniziativa " INPS per tutti"  lanciata prima della pandemia per portare informazioni sui sostegni disponibili alle fasce piu indigenti . Spesso infatti coloro che hanno piu bisogno dell'assistenza non ne hanno notizia o non hanno la capacita di richiederla a causa della loro emarginazione.

Vedi in merito i nostri precedenti articoli "Reddito di cittadinanza bonus bebe..INPS va a cercare i cittadini"

Il messaggio n. 4144  del 6 novembre informa innanzitutto che il progetto,   interrotto a causa del COVID 19  non è stato abbandonato e che continua ora  con nuove modalità per assicurare la realizzazione  del servizio pur nella sicurezza necessaria . In particolare vengono rimodulati in forma telematica alcuni aspetti organizzativi   dell'interazione tra l’INPS e le associazioni del terzo settore coinvolte. 

Le novità riguardano nello specifico 

  •  la compilazione del questionario somministrato agli utenti dagli operatori sociali e dalle associazioni di volontariato,
  •  le attività di assistenza diretta attraverso la rete dei referenti regionali e 
  • le attività di supporto centralizzate, volte a rafforzare le sinergie con i soggetti pubblici e gli enti no profit coinvolti nel progetto.

 Sugli ultimi due punti in particolare listituto  precisa che: 

1-   le Strutture territoriali in cui il progetto è stato avviato  dovranno  comunicare alla casella di posta elettronica [email protected], entro il 13 novembre 2020, i nominativi dei propri referenti: DCM Milano (Milano); Piemonte (Torino); Emilia-Romagna (Bologna); DCM Roma (Roma); DCM Napoli (Napoli); Puglia (Bari); Sicilia (Catania).

2-  Invece  allo scopo di ottimizzare le attività dirette a individuare i soggetti più bisognosi, definirne le tutele e le eventuali prestazioni spettanti, fino alla formalizzazione della domanda potranno essere attivate a livello centrale forme di consulenza di carattere generale  per rafforzare le sinergie con i soggetti pubblici e gli enti non profit coinvolti nel progetto “Inps PER tutti”.  Sarà inoltre possibile organizzare interventi formativi sia sugli strumenti di assistenza e di contrasto alla povertà che sulle modalità di somministrazione del questionario interattivo, in modo da mettere gli operatori di enti pubblici e privati nelle condizioni di fornire un primo livello di informazione e di assistenza ai soggetti che vivono in condizioni di grave disagio. I risultati dei questionari somministrati dalle Associazioni dovranno pervenire alla Direzione centrale Inclusione sociale e invalidità civile per le conseguenti valutazioni di competenza. 

Gli incontri saranno finalizzati allo scambio di esperienze negli ambiti di comune interesse, al monitoraggio dell’attuazione degli accordi, nonché alla formulazione di proposte legsilative per ottimizzare l' attuazione delle misure di contrasto alla povertà di recente introduzione, e per  garantire il potenziamento delle tutele riconosciute all’utenza più fragile.

Tag: LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO SUSSIDI: SOCIAL CARD, REDDITO DI CITTADINANZA, ADI SUSSIDI: SOCIAL CARD, REDDITO DI CITTADINANZA, ADI

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

SUSSIDI: SOCIAL CARD, REDDITO DI CITTADINANZA, ADI · 09/04/2024 Portale SIISL: lavoro piu facile con l'intelligenza artificiale

Messaggio Inps 1358 2024 : novità nel portale SIISL per i percettori di Assegno di inclusione e supporto formazione lavoro (ADI e SFL )

Portale SIISL: lavoro piu facile con l'intelligenza artificiale

Messaggio Inps 1358 2024 : novità nel portale SIISL per i percettori di Assegno di inclusione e supporto formazione lavoro (ADI e SFL )

Assegno inclusione: scadenze piu ampie per le convocazioni dei Comuni

Il ministero ha modificato le istruzioni sulle procedure per le convocazioni con i servizi sociali ad evitare la sospensione dell'assegno. Quando decade il diritto

Assegno inclusione 2024  pagamenti marzo e modello ADI-COM

Ultime novità INPS sull'assegno di inclusione ADI: messaggio 1090 del 14 marzo 2024 Primi pagamenti il 15.3 per chi ha fatto domanda entro febbraio

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.