HOME

/

LAVORO

/

LA RUBRICA DEL LAVORO

/

RIDERS: NOVITÀ SUI CONTROLLI DELL'ISPETTORATO

2 minuti, Redazione , 05/11/2020

Riders: novità sui controlli dell'Ispettorato

Le indicazioni sui controlli del lavoro dei riders nella circolare 7 dell'ispettorato nazionale del lavoro del 30 ottobre 2020

Ascolta la versione audio dell'articolo

In merito alla attività dei “ciclo-fattorini” o riders, esercitata tramite piattaforme digitali si sono succeduti negli ultimi anni diversi provvedimenti normativi e intepretazioni giurisprudenziali non sempre conformi. L'ispettorato del lavoro  con la circolare n. 7 del 30 ottobre 2020  fornisce  le istruzioni sull’attività di vigilanza  in questo ambito,  d’intesa con  il Ministero del lavoro e delle politiche sociali.

La circolare riepiloga la disciplina attuale che conferma il carattere autonomo di questa attività, pur applicandovi alcuni aspetti della disciplina del lavoro subordinato (d.l. 101/2019) . 

Sottolinea che  (come chiarito dalla Corte di Cassazione,) la sussistenza di una etero-organizzazione del lavoro non comporta in automatico una riqualificazione del rapporto di lavoro autonomo o parasubordinato in lavoro subordinato. Per questo non è sempre dovuta  l'applicazione  delle sanzioni e la trasformazione del rapporto in lavoro subordinato (con relativa comunicazione preventiva e dichiarazione di assunzione).

Va valutato con attenzione comunque  il caso in cui la etero-organizzazione sconfini in una vera e propria etero-direzione.

(Questa interpretazione supera quanto previsto dalla  circolare ML n. 3/2016). 

 La circolare analizza in particolare le caratteristiche del lavoro subordinato che devono verificarsi contemporaneamente, secondo le indicazioni del legislatore :

  1.  prestazione prevalentemente personale, 
  2. continuativa ,
  3. eseguita secondo modalità organizzate dal committente. I tre requisiti devono tutti ricorrere perché si possa applicare la disciplina del rapporto di lavoro subordinato.

Restano ferme le  conseguenze sanzionatorie  nei casi in cui il datore di lavoro non rispetti  altre modalita di svolgimento del lavoro  tipiche del rapporto di lavoro subordinato ma applicabili anche a queste forme di collaborazione ( orari di lavoro   pause e  riposi)  . 

L'ispettorato si sofferma inoltre su altri aspetti che possono presentare criticità ovvero gli aspetti della tutela della sicurezza e della  tutela retributiva :

 "nelle ipotesi di collaborazioni rese al di fuori dei locali del committente con specifico riferimento ai c.d. riders l’accertamento della natura etero-organizzata della collaborazione comporterà l’estensione della disciplina in materia di salute e sicurezza del rapporto di lavoro subordinato con particolare riguardo ad alcuni profili, quali la formazione e l’informazione dei collaboratori, il controllo del committente sulle attrezzature di lavoro, la denuncia di infortunio, la sorveglianza sanitaria e la completezza del documento di valutazione dei rischi, oltre all’obbligo a carico del datore di lavoro di fornitura e manutenzione dei dispositivi di protezione individuale. Decisivo che le specificità legate alle modalità esecutive delle prestazioni dei lavoratori etero-organizzati siano contemplate all’interno della valutazione dei rischi effettuata dal committente ". Sul punto leggi anche "Riders autonomi parte la copertura INAIL"

Sulla tutela retributiva,  infine si afferma che :"L’applicazione della disciplina della subordinazione comporta l’applicazione del contratto collettivo di riferimento. Pertanto, il compenso del collaboratore non potrà essere inferiore alla retribuzione minima previste dal CCNL di settore, riferita al livello e alla qualifica individuata in ragione delle mansioni svolte e riparametrata in base all’estensione temporale della prestazione".

Si puo approfondire il tema leggendo l'articolo: Riders ai tempi del covid la regolamentazione.

Allegato

INL circolare 7 del 30.10.2020

Tag: LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO COLLABORAZIONI, VOUCHER E LAVORO OCCASIONALE COLLABORAZIONI, VOUCHER E LAVORO OCCASIONALE

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

MATERNITÀ, FAMIGLIA, CONCILIAZIONE VITA-LAVORO · 19/04/2024 Congedo parentale 2024: le istruzioni sull'indennità all'80%

Pubblicata la circolare operativa INPS sulla novità della legge di bilancio sul secondo mese di congedo all'80 % della retribuzione nel 2024, per madre o padre.

Congedo parentale 2024: le istruzioni sull'indennità all'80%

Pubblicata la circolare operativa INPS sulla novità della legge di bilancio sul secondo mese di congedo all'80 % della retribuzione nel 2024, per madre o padre.

Restauratori beni culturali: modalità Esame di stato 2024  in Gazzetta

Pubblicate le modalità per le prove di idoneità con valore di esame di abilitazione per la qualifica di restauratore di beni culturali. Prove diversificate

CIGS  imprese strategiche: nuove indicazioni per Alitalia

CIGS 2023 in processi di transizione e riconversione nelle aree di sviluppo strategico. Le indicazioni per l'applicazione lavoratori dipendenti di Alitalia e Alitalia Cityliner

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.