HOME

/

LAVORO

/

PROFESSIONE COMMERCIALISTA, ESPERTO CONTABILE, REVISORE

/

COMMERCIALISTI: NEGLIGENZA PROFESSIONALE E RISARCIMENTO DEL DANNO AL CLIENTE

Commercialisti: negligenza professionale e risarcimento del danno al cliente

Per l’Ordinanza n 22855 della Cassazione il Commercialista paga anche la maggiore imposta per errori commessi sulla contabilità

Ascolta la versione audio dell'articolo

Il commercialista che per negligenza determina il pagamento di maggiori imposte per il cliente deve risarcirlo non solo per le sanzioni ma anche per le imposte.

È quanto stabilito dalla Ordinanza n 22855 della Corte di Cassazione depositata in data 20 ottobre che accoglie un ricorso di una s.r.l. contro la pronuncia della Corte d’appello che aveva circoscritto il risarcimento alle sanzioni pagate dal cliente.

Ricostruiamo il caso:

una s.r.l. aveva proposto ricorso per risarcimento di danni per negligenza nella contabilità, nella redazione dei bilanci e nella dichiarazione dei redditi verso il commercialista.

La Corte d’Appello aveva accolto solo parzialmente le richieste della società, ossia quelle relative alle sanzioni dell’accertamento fiscale, chiedendo al commercialista, rilevando una sua responsabilità professionale, di pagarle.

Non accoglieva però le pretese della s.r.l. in merito alle maggiori imposte richieste con le cartelle di pagamento perché tale importo “sarebbe stato comunque a carico della società” .

La responsabilità del professionista ha riguardato secondo il contenuto della ordinanza la non corretta tenuta della contabilità sociale che aveva determinato non solo le sanzioni, ma anche la necessità di pagare le maggiori imposte contestate. 

Questo in quanto il maggior importo richiesto a tale titolo dal fisco era dovuto proprio alla non corretta tenuta della contabilità.

Il commercialista non aveva informato la società della necessità di procurarsi e allegare documentazione più dettagliata e specifica ai fini della deducibilità dei costi di propaganda e rappresentanza e la deducibilità degli ammortamenti anticipati era stata esclusa in sede tributaria solo per la mancata corretta redazione del quadro EC della dichiarazione dei redditi, redazione che rientrava tra gli obblighi professionali del commercialista stesso.

Per la Cassazione la Corte di appello in sede di rinvio dovrà provvedere a valutare nuovamente la fattispecie, sotto il profilo della determinazione del danno subito dalla società per l'inadempimento del professionista alle sue obbligazioni professionali, prendendo in esame circostanze di fatto indicate.

La responsabilità del professionista è stata accertata occore valutare nuovamente l'ammontare del risarcimento da liquindare.

"Dovrà quindi essere nuovamente valutato il nesso di causalità giuridica tra l'inadempimento del commercialista ai suoi obblighi e gli importi in concreto pagati dalla società committente in seguito all'accertamento fiscale al fine di accertare se sia o meno imputabile al professionista, la mancata indicazione alla società di quanto su esposto nonché se gli sia altresì imputabile la mancata  corretta redazione del quadro EC della dichiarazione dei redditi, che ha determinato l'impossibilità di dedurre gli ammortamenti anticipati."

Si dovrà nuovamente valutare la questione relativa all'importo delle sanzioni pagate dalla società e in concreto addebitabili al professionista a titolo risarcitorio, tenuto conto dell'effettivo esborso effettuato a tale titolo dalla società e della eventuale possibilità ed esigibilità di un pagamento in misura ridotta (e ciò eventualmente anche ai sensi dell'art. 1227, comma 2, c.c.)

Ti potrebbe interessare l'e-book  Sanzioni tributarie penali e amministrative                    

Tag: ACCERTAMENTO E CONTROLLI ACCERTAMENTO E CONTROLLI PROFESSIONE COMMERCIALISTA, ESPERTO CONTABILE, REVISORE PROFESSIONE COMMERCIALISTA, ESPERTO CONTABILE, REVISORE

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

CORSI ACCREDITATI PER COMMERCIALISTI E REVISORI LEGALI 2024 · 18/04/2024 Equo compenso: sanzioni dal CNDCEC a chi viola le norme

Il CNDCEC approva il nuovo regolamento sulle sanzioni, in vigore dal 18.04. Sanzioni per chi viola le norme sull'equo compenso

Equo compenso: sanzioni dal CNDCEC a chi viola le norme

Il CNDCEC approva il nuovo regolamento sulle sanzioni, in vigore dal 18.04. Sanzioni per chi viola le norme sull'equo compenso

Equo compenso: attivato l'osservatorio ministeriale

Al via l’Osservatorio per l’equo compenso dei professionisti per il monitoraggio delle regole : facciamo il punto sull'attuazione della nuova legge

Dottori commercialisti: nuovi aiuti dalla Cassa

Gli iscritti alla Cassa possono fare domanda per due nuove forme di sostegno: contributi per interessi mutui e formazione professionale: requisiti e istruzioni

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.