HOME

/

LAVORO

/

SMART WORKING (LAVORO AGILE) 2023

/

SMART WORKING PER QUARANTENA FIGLI CON REGOLE ORDINARIE DAL 16.10

2 minuti, Redazione , 24/09/2020

Smart working per quarantena figli con regole ordinarie dal 16.10

Le aziende chiamate a procedure amministrative pesanti con lo smart working per i lavoratori con figli fino a 14 anni in quarantena per contagio a scuola .

Ascolta la versione audio dell'articolo

Il ministero del lavoro ha diffuso  con una faq sul proprio sito una precisazione riguardante la fruizione dello smart working  per la quarantena dei figli : dal 16 ottobre data di scadenza dello stato di emergenza si applichera con le regole standard nei rapporti con azienda e ministero del lavoro.

La possibilità è stata istituita con decreto-legge 111 2020 che ha regolato il riavvio delle attività scolastiche all'inizio di settembre.  L'art. 5 prevede che i lavoratori dipendenti sia pubblici che privati hanno diritto al lavoro in modalità agile (ove l'attività lo permetta) nei casi in cui i figli fino a 14 anni siano costretti alla quarantena per contagio da COVID 19 contratto a scuola .In alternativa si potra ricorrere al congedo indennizzato . Entrambe le opportunità riguardano chiaramente solo uno dei due genitori, alternativamente.

Vedi per approfondire Congedi COVID o Smart working per la quarantena dei figli

 Il chiarimento ministeriale ( nella ormai consueta ma discutibile forma del comunicato non firmato sul sito web) precisa che tale ricorso al lavoro agile fino al termine del periodo di emergenza puo essere comunicato dall'aziende con la modalità semplificate mentre a partire dal 16 ottobre tornano in vigore , anche in questi casi le procedure ordinarie che prevedono, ricordiamo:

  • accordo scritto con l'azienda
  • notifica al Ministero del lavoro .

Sulle procedura semplificata vedi anche "Smart working nuova modalità su Cliclavoro"

Si prospettano grandi difficolta  a seguito di questa novità, soprattutto per i datori di lavoro nel gestire  queste procedure , che saranno , come è facile immaginare dato l'andamento dell'epidemia, estremamente numerose e   ripetute magari piu volte nel corso dei mesi anche per un solo lavoratore.

Fra l'altro il ministero precisa che tali  regole ordinarie  andranno applicate  dopo il 15 ottobre, non solo per le nuove attivazioni di smart working, ma anche per  la prosecuzione dell’attività lavorative già svolte in modalità agile durante il lockdown e l'emergenza.

Il Sole 24 ore segnala tra l'altro la difficolta di interpretazione sul campo di applicazione della norma. Si fa riferimento espressamente al contatto verificatosi «all’interno del plesso scolastico». Quindi ci si domanda se la positività o il rischio di positivita dipendesse da altre attività come lo sport o la frequentazione degli amici Non è chiaro se in questi casi i genitori abbiano comunque diritto ad accedere allo smart working o al congedo.

Piu che auspicabile e probabile l'emanazione di ulteriori chiarimenti ministeriali mentre dovranno arrivare prima del 15 ottobre le istruzioni  operative INPS sul congedo indennizzato.

Ti puo interessare  il completo E BOOK :  "SMART WORKING nuove regole 2020" a cura della prof. R. Staiano.

Tag: SMART WORKING (LAVORO AGILE) 2023 SMART WORKING (LAVORO AGILE) 2023 EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

SMART WORKING (LAVORO AGILE) 2023 · 18/12/2023 Smart working genitori: ufficiale la proroga a marzo 2024

Nella conversione del DL Anticipi pubblicato in GU, proroga per lo smart working per i genitori di ragazzi fino a 14 anni di età. Riepilogo e modalità di comunicazione.

Smart working genitori: ufficiale la proroga a marzo 2024

Nella conversione del DL Anticipi pubblicato in GU, proroga per lo smart working per i genitori di ragazzi fino a 14 anni di età. Riepilogo e modalità di comunicazione.

Lo smart working nell'era della digitalizzazione

Lavoro agile cos'è. Vantaggi e svantaggi smart working. Trovare un equilibrio tra lavoro tradizionale e lavoro agile condividendo gli stessi valori e le stesse visioni

Smart working fragili: ok alla proroga al 31 dicembre

Confermata con la conversione del Decreto "Proroghe" legge 170/2023 la scadenza per lo smart working dei "superfragili" : chi ha diritto

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.